Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Messaggio da roberto72 »

marcober ha scritto:
se vuoi davvero eliminare il TC...nel senso che lo smantelli..ti confermo che puoi eliminare accumulo e la miscelatrice (questo è il suo nome) che hai dopo la caldaia, compreso pompa rilancio..la pdc va diretta al radiante e regola in autonomia la T di mandata senza dover miscelare.
Se lo vuoi mantenere, metti la pdc a fare quello che fa oggi la caldaia a gas.
Se metti pdc..e tieni gas per acs..hai fisso gas + fisso controllo caldaia..200 euro anno per fare acs che, se fatta con pdc, costa anche meno che a gas..perche tenerla?
Per adesso ho anche fuochi ed il forno a gas.
L'ACS è gestita dalla Caldaia (con un accumulo da 120 litri).
Quello che mi "preoccupa" di togliere il gas (a parte cambiare fornelli e forno) è principalmente la gestione dell'ACS da parte di una PdC.
Mi spiego meglio: casa singola con 5 persone. Quando si fanno la doccia i ragazzi (anche tutte le sere) stanno oltre mezz'ora ciascuno :x :x
Oltre ai ragazzi, anche gli adulti ogni tanto si dovrebbero pulire...e quindi a volte si necessita di acqua calda in modo continuo per parecchio tempo.
Come faccio a gestire questa cosa con la PdC, senza doverne mettere per forza una da millemila Watt?


Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Messaggio da ginorosi »

Devi mettere tanto accumulo , perchè la PDC non può fare ACS in diretta
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Messaggio da marcober »

Mettiamo che usi 1000 litri di acs al giorno...da 15 a 45 gradi...30 mla kcal al gorno...sono circa 1,5 kw di potenza in piu che la pdc deve prevedere di erogare.
Duqnue se per riscaldamento prevedi una 6 kw...con un enorme consumo di acs serve una 7,5
Come vedi non si tratta di una questione di Potenza o Taglia della pdc...ma di taglia dell'accumulo, che deve assicurare che se fai 3 docce lunghe di seguito (ma anche 4) di cui 2 consecutive, nessuno si lamenta..
Per farlo devi avere grosso accumulo..che poi la pdc va a caricare quando vuoi tu o quando puo lei...

Ovvio che accumulo costa ..dunque se alla fine il gas lo tieni per fornelli...puoi tenere gas per acs..e poi quando sarò da cambiare, comprare accumulo per pdc...dato che hai FV di certa taglia, comuqne eliminare gas ti converrà...al momento piu opportuno però.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Messaggio da roberto72 »

L'accumulo costa, ma se riesco a rientrare nel 110% ci sono 30mila motivi in più per studiarsi la cosa per bene.
Vado a chiamare il termotecnico con cui abbiamo "studiato" e realizzato l'impianto che ho adesso a casa ;)
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1845
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Messaggio da alby62 »

l'accumulo termico , serve ,
può essere sfruttato come accumulo al posto delle batterie , quando l'impianto fotovoltaico immette la pdc potrebbe scaldare l'acqua ad una temperatura di 5 o 10 °C superiore , in questo modo , nel pomeriggio - sera quando il FV sarà fermo , la pdc partirà con ritardo dopo che l'accumulo avrà perso il surplus di energia .
l'accumulo serve anche per scongiurari i vari on -off anche se ha l'inverter del compressore della pdc, ogni volta che si spegne servono 2 o 3 minuti prima di ripartire .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Messaggio da marcober »

alby62 ha scritto: l'acqua ad una temperatura di 5 o 10 °C superiore , in questo modo , nel pomeriggio - sera quando il FV sarà fermo , la pdc partirà con ritardo dopo che l'accumulo avrà perso il surplus di energia . .
5 gradi su un accumul a 1000 lt sono 5 kwh di energia..circa 1,5 kwh elettrici che se prelevati da rete oggi costano 20 cts di euro

Se quello che sto stoccando per usarlo dopo costa 20 cts..quando possiamo valutare che davvero RISPARMIO? un 20% del tarslato? un 30%? un 50%? non certo il 100..
Mettiamo che sia l'altissimo 50%..dunque ho riparmiato 10 cts al giorno, TEORICI da cui dedurre la dispersione dell'accumulo e il peggioramento del COP...dunque c'è da sperare che resti positiva l'operazione 8-)

se lo facessi 365 gg/anno sarebbero 36 euro /anno...e epr faerlo mi serve una ccumulo da 1000 lt che costa magari 3000 euro.
Me lo regalano? non credo..serve che uin tencico dica che SERVE e dunque non sperateci perche i tecnci rispondono in proprio e penalmente.

Ma non è finita:
se lo faccio in esatte che risolvo? nulla..perche se accumulo è abbastanza grande, non serve sovrascaldarlo..se mi bastano 400 lt a 45 gradi perche dovrei oggi portarlo a 55 per avanzare energia domani?

Invece in inverno tuto quello che produco va COMUQNEU e subito in bocca ala pdc che fa riscaldamento..e dunque non ho nulla di eccesso da sfruttare.

Ecco che mi trovo allora accumulo inutile e risparmio zero.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1845
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Messaggio da alby62 »

Io non ho scritto Prelevato da rete . Ma alzo i gradi solo per l accumulo termico ..il volano . Non il boiler con l energia dell impianto FV , invece che immettere specialmente dalle 13 alle 15 che te lo pagano na' miseria dai 2. spero ai 4 cents di € . Te capi' Marco ? Ovvio vale per chi ha fV ciao
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Messaggio da marcober »

E ti ripeto che non serve a nulla e che anzi quel che ti sembra una cosa efficiente probabilmente è uno spreco .

Infatti:

- per fare quello che dici serve avere un accumulo termico a servizio del riscaldamento, che nella maggior parte dei casi è inutile...dunque stai aggiungendo un costo all’impianto .
- se metti un accumulo , lui disperde ...e butti via energia termica non gratuita...ma lo fa per tutte le ore di riscaldamento acceso.
- se lo metti come lo spieghi tu , significa che è fra pdc e impianto...dunque poi devi alimentare un apompa di ricircolo per TUTTE le,ore di riscaldamento acceso...30W buttati via per migliaia di ore.
- con un accumulo messo così poi se la pdc manda a 30 gradi, non riuscirai mai a mandare a 30 al radiante...dunque poi per tutte le ore di On impianto la pdc deve mandare ad una t superiore e Cop più basso.
. A te daranno due spicci ma a me nel 2019 mi hanno pagato 12 cts Immesso su 16 di costo variabile di prelievo, dunque non è come dici.
- se non hai SSP allora ti fai regalare le batterie e dunque di nuovo accumulo non serve.
- che sia o meno per acs il conteggio che ho fatto non cambia..se alzi 5 gradi 1000 la stai accumulando 5 kWh cioè una produzione di FV di 1,5 kWh...che valorizzata al costo acquisto , dunque al massimo (per quello lo uso, per dargli il massimo del valore, pensavo l'avessi capito) , vale 20 cts....dunque immaginando che sia per metà risparmio, 10 cts al giorno....non ci paghi le inefficienza di cui sopra che ripeto ti bevi per TUTTE le ore dell'anno.

Dunque no...è magari contrintuitivo...ma immagazzinare calore col FV per usarlo la sera è una cosa controproducente.
Ma sopratutto...ti servirebbe farlo in inverno quando la pdc già si beve tutto quel che il FV da e dunque nulla hai da accumulare...e lo puoi fare in estate quando nulla serve farlo.
Chi ha una pdc ste cose le ha imparate sul campo.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Messaggio da ginorosi »

alby62 ha scritto:Io non ho scritto Prelevato da rete . Ma alzo i gradi solo per l accumulo termico ..il volano . Non il boiler con l energia dell impianto FV , invece che immettere specialmente dalle 13 alle 15 che te lo pagano na' miseria dai 2. spero ai 4 cents di € . Te capi' Marco ? Ovvio vale per chi ha fV ciao
Ok che non ti danno niente se hai avanzo, ma tra mandare in un accumulo grande (che potrebbe essere inutile in 10 mesi su 12, meglio alzare di 1° mandata e accumulare nell'involucro se c'è esubero e serve ......
roberto72 ha scritto:Mi spiego meglio: casa singola con 5 persone. Quando si fanno la doccia i ragazzi (anche tutte le sere) stanno oltre mezz'ora ciascuno :x
Come diceva sempre il responsabile amministrativo della mia vecchia azienda , ci vogliono numeri e non sensazioni , nel tuo caso prima di mandare i ragazzi a fare il 'bagno' prenderei la lettura dell'acqua , vedi anche i litri e la lettura del gas fino alla terza cifra decimale , quando hanno finito vedi quanto gas e quanta acqua hanno consumato , altrimenti vai a supposizioni , potresti trovare che invece hanno consumato solamente 50litri e 0,2 mc di gas :D :D e ti bastano 300lt di accumulo
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Messaggio da roberto72 »

ginorosi ha scritto:prima di mandare i ragazzi a fare il 'bagno' prenderei la lettura dell'acqua , vedi anche i litri e la lettura del gas fino alla terza cifra decimale , quando hanno finito vedi quanto gas e quanta acqua hanno consumato , altrimenti vai a supposizioni , potresti trovare che invece hanno consumato solamente 50litri e 0,2 mc di gas e ti bastano 300lt di accumulo
Una prova da fare, grazie per il suggerimento
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”