230 nuove colonnine a Torino

Colonnine elettriche Torino: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: 230 nuove colonnine a Torino

Messaggio da Deen »

Boh, io a Parma per parcheggiare e transitare in ZTL con l'auto elettrica ho pagato 10 euro per un anno e già mi è sembrato tanto...!



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: 230 nuove colonnine a Torino

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Boh, io a Parma per parcheggiare e transitare in ZTL con l'auto elettrica ho pagato 10 euro per un anno e già mi è sembrato tanto...!
49 €
A Milano si paga 49 (ma ora vale 2 anni, prima era 39, un anno). Da notare dicono che è gratis. Si 49 si ottengono pagando 2 bolli e commissioni vari.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: 230 nuove colonnine a Torino

Messaggio da marcober »

Stefano...con una termica quanto spenderesti?
E Hai anche parcheggio gratis?
Penso che per uno che deve entarre in area C, auto elettrica comporti un notevole vantaggio economico..forse l'incentivo piu importante oggi..che dici? quanto vale?
Io vado spesso in via manin...col diesel purtroppo..mi pare ingresso 8 euro + 8-12 euro di sosta blu per una mattinata...se lo devi fare 2 volte a settimana...sono soldi...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: 230 nuove colonnine a Torino

Messaggio da polianto »

Questi giocano un po' con i termini.
Le loro colonnine sono ognuna con una presa Tipo2 da 7kW ad uso pubblico (in teoria, sulla loro mappa filtrando per colonnina non ne appare ancora neanche una) ed un cavo con connettore Tipo1 a loro uso esclusivo.
Per cui una colonnina = una presa.

Nell'uso comune dei termini (almeno per me) se ci sono 3 colonnine vicine con con 2 prese ciascuna io parlo di UNA "colonnina" con SEI prese, intendendo, forse impropriamente, il termine colonnina = punto di ricarica composto da una o più colonnine.

In questi termini loro attualmente hanno 54 "colonnine" = 54 aree di parcheggio = 54 punti di ricarica, con complessivamente 230 prese di ricarica, occupate normalmente da 130 auto del car sharing.
BLUETORINO.JPG
BLUETORINO.JPG (162.02 KiB) Visto 2016 volte
Per cui, ottimo che diventino ad uso pubblico, era già previsto fin dall'inizio, dovevano farlo già un anno fa, sono in ritardo.
Ma la notizia corretta dovrebbe essere più o meno questa:
"Finalmente diventano utilizzabili da tutti i 54 punti di ricarica con complessive 100 prese realizzate a Torino da Bluetorino"

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: 230 nuove colonnine a Torino

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Stefano...con una termica quanto spenderesti?
E Hai anche parcheggio gratis?
Penso che per uno che deve entarre in area C, auto elettrica comporti un notevole vantaggio economico..forse l'incentivo piu importante oggi..che dici? quanto vale?
Io vado spesso in via manin...col diesel purtroppo..mi pare ingresso 8 euro + 8-12 euro di sosta blu per una mattinata...se lo devi fare 2 volte a settimana...sono soldi...
Aspetta però, si sta confondendo.
L'accesso all'area C è una cosa, il pass di parcheggio è un'altro.
L'accesso ad area C è automatico e gratuito per chi ne ha diritto (fra i quali ibridi ed elettrici) mentre è pagamento per gli altri. La verifica avviene in automatico tramite lettura targa ai varchi (tutti dotati di telecamere): un sistema perfetto e fatto bene.
Il parcheggio invece va richiesto, è un foglio fisico che ha quel costo. Ne hanno diritto solo gli elettrici ed appunto costa 49 euro. Mi sembra una complicazione inutile, tanto che io non l'ho neppure richiesto (ma ogni tanto ci ripenso) perchè tanto cerco di parcheggiare nei punti di ricarica, perchè ad una ricarica non si dice mai di no (fermo restando che in centro non ci vado mai).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: 230 nuove colonnine a Torino

Messaggio da marcober »

ok, ma era per calcolare piu o meno che benefit da un'auto elettrica (o ibrida) ad uno che deve andare in centro a Milano con frequenza...penso almeno 300 euro anno di risparmio no?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Torino”