Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3288
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo

Messaggio da JacobLocke »

con la e-Golf ho stimato che da Brescia al confine di Basilea ci vorranno minimo 2 soste e piede ultraleggero.
Quanta strada c’è? Come hai fatto a fare d sta stima?

Per me comunque sarebbe bello fare tipo 110 km/h e pause ogni 170/180 km di 30/35 minuti... anche se la vedo un po’ troppo ottimistica.

Rettifico, c’è un tedesco che fa molte prove su Yutube e da lui ho linkato qui ad esempio i video delle ricariche di e-208 ed Corsa-e e la prova autostradale di Corsa e ai 100 km/h e la prova della e-208 a 130 km/h che poi ha gradualmente ridotto per arrivare a 200 km percorsi se no non ci arrivava.

Ecco dicevo, lui ha detto su un commento parlando di e-Golf che a 110 km/h a 20 gradi in eco mod si fanno 202 km. E mi sorprende in positivo.... fare 200 km a 110 con la e-golf significa fare i 110 km/h e consumare quei 15-16 kWh/100 km.

Quindi dal 10-90% sono 24 kWh quindi con un consumo di 16 kWh/100 km sono ai 110 km/h 150 km tra una pausa e l’altra di 40 minuti che è il tempo che serve dal 10-90% della batteria della e-golf a una ricarica Fast... 16x1,5=24 quindi 24 kWh su 150 km percorsi ai 110 km/h.



ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo

Messaggio da ChrisBS »

JacobLocke ha scritto: Quanta strada c’è? Come hai fatto a fare d sta stima?

Per me comunque sarebbe bello fare tipo 110 km/h e pause ogni 170/180 km di 30/35 minuti... anche se la vedo un po’ troppo ottimistica.
Sì, premetto che vengo da anni di Road trip termici in Europa e per ora il mio obiettivo è quello di “prendere le misure” per capire i limiti per poi realizzare qualche viaggetto facendo combaciare le mie esperienze passate con le possibilità dell’elettrico quindi per me è tutto in divenire.

Con Nextcharge simulando i 400km che mi separano da Weil am Rhein a 90km/h, 180kg in più con 34KWh di batteria sarei arrivato quasi a 0% con soste a Coldrerio e al Gottardo.
Anche se mi sembrava una proiezione pessimistica ho realizzato che potrebbe avvicinarsi alla realtà dopo aver fatto quasi 70 km in autostrada con e-Golf in situazione realistica con tratti a 110 e 130, come media mi ha dato 83km/h su 73 km totali e ho consumato 18.6 KWh/100km.

I limiti svizzeri variano da 80 - 100 e pochi tratti a 120, ci sono sempre cantieri prolungati nel tempo che nella pratica obbligano ad avere la media degli 80km/h per parecchi km, credo di non esagerare se dico che realmente la A2 la si percorre ad 80km/h almeno per il 50% della tratta.
La A2 è Lugano-Basilea per intenderci confini Italia-Germania.
Nel post precedente ho accennato all’auto GPL perché ogni volta che arrivavo in Germania pensavo “chissà se c’è la faccio con un pieno” e sono sempre riuscito, da casa mia circa 400km pur essendo in salita fino al Gottardo. Devo dire che al ritorno non ce la facevo perché arrivato in Italia volevo recuperare tempo :lol:
Questo per tranquillizzare sull’attraversamento della Svizzera che può spaventare perché a prima vista è un dislivello unico.

Ecco.. la tratta in Germania invece è l’opposto: 120 per un po’ e poi no limits :D

Se invece arrivi da Monaco io consiglio di tagliare verso Garmish per scendere a Innsbruck e risalire verso il Brennero, si tagliano un sacco di km rispetto all’autostrada però il dislivello è veramente notevole.
Il panorama anche, anzi una bella tappa a Füssen e al Neuschwainstein è d’obbligo.

Per quanto riguarda le pause mi piacerebbe capire se con i roaming il prezzo rimane di 0.79€ pur caricando a 40KW (con Enel sicuro), se fai la Svizzera alcuni operatori possono addebitarti anche un tot al minuto quindi non proprio economici ma, a naso, l’affidabilità non la discuterei.

Ps: Penso di essere Off Topic di brutto!

Comunque come tempi ho caricato in DC da 59% a 82% in 14 minuti, non ho idea di come sia il calo di velocità oltre l’80% ma 40KW non sono male.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3288
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo

Messaggio da JacobLocke »

Ecco.. la tratta in Germania invece è l’opposto: 120 per un po’ e poi no limits :D

Se invece arrivi da Monaco io consiglio di tagliare verso Garmish per scendere a Innsbruck e risalire verso il Brennero, si tagliano un sacco di km rispetto all’autostrada però il dislivello è veramente notevole.
Il panorama anche, anzi una bella tappa a Füssen e al Neuschwainstein è d’obbligo.

Per quanto riguarda le pause mi piacerebbe capire se con i roaming il prezzo rimane di 0.79€ pur caricando a 40KW (con Enel sicuro), se fai la Svizzera alcuni operatori possono addebitarti anche un tot al minuto quindi non proprio economici ma, a naso, l’affidabilità non la discuterei.

Ps: Penso di essere Off Topic di brutto!

Comunque come tempi ho caricato in DC da 59% a 82% in 14 minuti, non ho idea di come sia il calo di velocità oltre l’80% ma 40KW non sono male
Lo so, io faccio lipsia Verona in genere un paio di volte l’anno.. visto che ci vivo a lipsia e scendendo vado dai parenti... faccio Monaco poi l’austria e la a 22 e arrivò un po’ oltre Verona.. Son 900 km quasi... lo scorso anno gli ho fatti con la mia Zoe da 41 kWh che carica solo a 22 kW ed è stata lunga, ho anche fatto un post al riguardo.
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo

Messaggio da ChrisBS »

Allora me lo cerco. Ma prima per curiosità quanto ci hai azzeccato con le previsioni?
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3288
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo

Messaggio da JacobLocke »

Allora me lo cerco. Ma prima per curiosità quanto ci hai azzeccato con le previsioni?
Previsioni riguardo?

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo

Messaggio da ChrisBS »

Le soste. Hai programmato un itinerario con colonnine da qualche app o hai solo tenuto conto di fermarti ogni tot km?

Edit: aspetta prima mi vado a leggere il tuo viaggio poi eventualmente ti chiedo in quel topic.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3288
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo

Messaggio da JacobLocke »

Le soste. Hai programmato un itinerario con colonnine da qualche app o hai solo tenuto conto di fermarti ogni tot km?

Edit: aspetta prima mi vado a leggere il tuo viaggio poi eventualmente ti chiedo in quel topic.
Ti aspetto la :mrgreen:

Ecco il link: da-lipsia-a-verona-in-elettrico-zoe-41-kwh-t6494.html
Poi il percorso fatto al contrario tornando su
Link: arrivare-sul-brennero-con-1-puro-terrore-t6576.html
stileo84
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/03/2020, 0:59
Località: torino
Veicolo: E-Golf

Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo

Messaggio da stileo84 »

Questo è il mio massimo. Misto tangenziale 90/100 km/h e città
Screenshot_20200528-125009_We Connect.jpg
Screenshot_20200528-125009_We Connect.jpg (83.65 KiB) Visto 2192 volte
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo

Messaggio da berpaniz »

Confermo, oggi fatto un viaggio di 90km, temperatura esterna 20°C, clima acceso sempre a 20°C, comunque il clima andava perché c'era tanto sole.Urbano extraurbano.
Velocità media 36km/h consumo di 10,2 kWh/100km
Velocità media bassa per via del traffico, comunque in alcuni tratti sono andato anche a 90 km/h e ho fatto anche un sorpasso spingendo al massimo ed in pochi secondi avevo completato la manovra,
credo che che le altre auto si stiano ancora chiedendo che cilindrata aveva quest'auto per fare un sorpasso così, per dire guida normale non sacrificata e anche togliendomi qualche soddisfazione
Tanta qualità percepita a bordo, nessun scricchiolio da plastiche dure, autoradio con qualità audio molto buona e complice il basso rumore di fondo la musica si sente molto bene.
Quando riprendo in mano la Berlingo a Gasolio, devo stare attento a ricordarmi che non ho tutta questa accelerazione e che non posso fare certe manovre per disimpegnarmi dal traffico
Di quest'auto sono supercontento e se ipoteticamente mi proponessero di cambiarla con un nuovo modello di EV pagando solo la differenza del prezzo di listino, non accetterei e mi terrei la e-Golf che soddisfa pienamente tutte le mie esigenze per la mobilità quotidiana e nei fine settimana oltre l'autonomia con 30 min di fast si possono fare tranquillamente 300km di autostrada a 110km/h , e con due sessioni di fast da 30 min 400 km, eventualmente si può saltare una fast ricaricando in AC a destinazione in 3h per esempio quando da Padova vado a Milano, vado in un parcheggio a pagamento in centro dove hanno anche la possibilità di rifornimento
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 364
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Consumi con Volkswagen e-Golf dopo 2 mesi di utilizzo

Messaggio da apasq60 »

Oggi ho fatto 50 km di superstrada a velocità costante 100 km/h, temperatura esterna 14°, cruise control e radio accesa; consumo di 14,9 kwh, significa un'autonomia di 200 km

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”