JacobLocke ha scritto:
Quanta strada c’è? Come hai fatto a fare d sta stima?
Per me comunque sarebbe bello fare tipo 110 km/h e pause ogni 170/180 km di 30/35 minuti... anche se la vedo un po’ troppo ottimistica.
Sì, premetto che vengo da anni di Road trip termici in Europa e per ora il mio obiettivo è quello di “prendere le misure” per capire i limiti per poi realizzare qualche viaggetto facendo combaciare le mie esperienze passate con le possibilità dell’elettrico quindi per me è tutto in divenire.
Con Nextcharge simulando i 400km che mi separano da Weil am Rhein a 90km/h, 180kg in più con 34KWh di batteria sarei arrivato quasi a 0% con soste a Coldrerio e al Gottardo.
Anche se mi sembrava una proiezione pessimistica ho realizzato che potrebbe avvicinarsi alla realtà dopo aver fatto quasi 70 km in autostrada con e-Golf in situazione realistica con tratti a 110 e 130, come media mi ha dato 83km/h su 73 km totali e ho consumato 18.6 KWh/100km.
I limiti svizzeri variano da 80 - 100 e pochi tratti a 120, ci sono sempre cantieri prolungati nel tempo che nella pratica obbligano ad avere la media degli 80km/h per parecchi km, credo di non esagerare se dico che realmente la A2 la si percorre ad 80km/h almeno per il 50% della tratta.
La A2 è Lugano-Basilea per intenderci confini Italia-Germania.
Nel post precedente ho accennato all’auto GPL perché ogni volta che arrivavo in Germania pensavo “chissà se c’è la faccio con un pieno” e sono sempre riuscito, da casa mia circa 400km pur essendo in salita fino al Gottardo. Devo dire che al ritorno non ce la facevo perché arrivato in Italia volevo recuperare tempo
Questo per tranquillizzare sull’attraversamento della Svizzera che può spaventare perché a prima vista è un dislivello unico.
Ecco.. la tratta in Germania invece è l’opposto: 120 per un po’ e poi no limits
Se invece arrivi da Monaco io consiglio di tagliare verso Garmish per scendere a Innsbruck e risalire verso il Brennero, si tagliano un sacco di km rispetto all’autostrada però il dislivello è veramente notevole.
Il panorama anche, anzi una bella tappa a Füssen e al Neuschwainstein è d’obbligo.
Per quanto riguarda le pause mi piacerebbe capire se con i roaming il prezzo rimane di 0.79€ pur caricando a 40KW (con Enel sicuro), se fai la Svizzera alcuni operatori possono addebitarti anche un tot al minuto quindi non proprio economici ma, a naso, l’affidabilità non la discuterei.
Ps: Penso di essere Off Topic di brutto!
Comunque come tempi ho caricato in DC da 59% a 82% in 14 minuti, non ho idea di come sia il calo di velocità oltre l’80% ma 40KW non sono male.