Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da berpaniz »

Non è la prima volta che sento di "Strane" problematiche con le EV in fase di manovra/prima accensione, mio zio mi ha raccontato che al parcheggio di negozi,una bambina che era rimasta da sola in auto è stata capace di mettere in movimento l'auto, solo che appena ha preso il cordolo non si è fermata , è salita sul cordolo che era bello alto, poi c'era una siepe alta mezzo metro, bene l'auto è salita sopra la siepe , è riuscita scavalcarla, poi è scesa dall'altra parte di nuovo cordolo, poi ha buttato giù uno segnale stradale stop e stava per finire in mezzo alla strada principale, il padre si è accorto ed è riuscito a salire in auto e fermarla. Un bambinetta che avrà a 7/8 anni non di più. Tutto nel silenzio più totale e quello che lasciava più perplessi i presenti era che la macchina procedeva lentamente, ma inesorabilmente, dava l'impressione di essere un carro armato, niente la fermava, almeno con un auto termica ti muore il motore.Ma adesso dico io, la bambina non arrivava ai pedali, la macchina si è messa in moto solo premendo il pulsante di accensione, come possono fare degli errori di progettazione software del genere? Su certi aspetti è ancora una tecnologia acerba.


MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da marcober »

berpaniz ha scritto:Ma adesso dico io, la bambina non arrivava ai pedali, la macchina si è messa in moto solo premendo il pulsante di accensione, come possono fare degli errori di progettazione software del genere?
E infatti non è possibile.
Dunque il racconto non corrisponde alla realtà..e direi che una bambian di 7-8 anni puo arrivare ai pedali stando quasi in piedi nell'auto.
Tutte le auto elettriche , come le termiche con cambio automatico, chiedono di premere freno e pulsante su cambio per sposstra ela leva cambio in D..dunque operaizone non semplice..ma se arrivi ai pedali..non imposibile.
Dunque non si trata di errore di progettazione ..ma di genitore da denuncia :?
Spero gli abbano dato una multa salata.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da Mtn78 »

Mastermage ha scritto:28mila euro di danni :o
Leggo queste cose... e a ridosso del ritiro della kona mi viene il dubbio di dover inserire la kasco nell'assicurazione :roll: ... che mi sarei evitata vista la situazione economica attuale, ma forse per dormire sonni tranquilli mi converrebbe aggiungere quei 1200 euro.
Sicuro che non la prestero' a nessuno (tranne il marito!)
Qui siamo un po' OT ma io ho full kasko, atti vandalici, eventi atmosferici, sociopolitici, furto incendio, mancata assicurazione degli altri, RCA compresa... poco più di 700 euro totale. Consiglio di girare bene le assicurazioni, la mia precedente mi chiedeva oltre 1000 euro in più. La realtà è che tutti possiamo permetterci di perdere quei 500 euro all'anno per l'assicurazione anche se sono soldi buttati, ma molti di noi saremmo costretti poi a ripiegare su un rottame di termica perché non potremmo più permetterci una EV nuova in un caso del genere, questo è stato il ragionamento che ho fatto quando ho ritirato la mia.

Tornando in tema servirebbe una sorta di antipanico, tipo sotto i 15 km/h l'acceleratore funziona solo il primo terzo di corsa e poi stacca, un po' come si vede sui comandi dei robot industriali. Potrebbero fare un pulsantino "boost" al volante per disabilitare se uno vuole spararsi uno 0/100 stile fast&furious, sarebbe anche simpatico!! Purtroppo è una cosa che succede spesso anche con le termiche, il corpo umano preso dal panico si irrigidisce e senza rendersene conto uno preme a fondo e non riesce a mollare, conosco gente che ci ha rimesso le dita sotto lo spaccalegna nello stesso modo...
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da frank »

Con i suv a cambio automatico più di un incidente simile.
Un mio parente in retromarcia è salito sopra il cofano di un'altra auto.
In generale il cambio automatico che non fa spegnere l'auto avviata inavvertitamente o con la marcia inversa rispetto a quella che uno pensa di aver innestato, genera facilmente questo tipo di guai.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da pIONiere »

berpaniz ha scritto: dava l'impressione di essere un carro armato, niente la fermava, almeno con un auto termica ti muore il motore.
No, con una termica con cambio automatico il comportamento sarebbe lo stesso. La questione e' piuttosto il comportamento differente con cambio automatico rispetto al cambio manuale, non termica rispetto a elettrica.
E i tasti start/stop si sono diffusi pure nelle termiche degli ultimi 5-10 anni, non e' una problematica specifica delle elettriche.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da selidori »

fornaiokona64 ha scritto:selidori ma non pensi che in questo caso specifico, visto che potrebbero essere coinvolte persone che camminano tranquillamente... Andrebbe messo un sistema come quello proposto da me?
Come detto lo trovo un caso molto raro, quindi non vale la pena implementare questa sicurezza.
Teoricamente la Kona (ma quasi tutte le auto) dovrebbero comunque avere il riconoscimento pedoni a brevissimo (se già non lo è) obbligatorio a norma di legge, ma il punto è comunque che non si può prevedere ogni singolo errore umano e dotare troppo le auto di sicurezze attive.
Insomma l'autista deve avere la sua responsabilità.
Ultima modifica di selidori il 23/05/2020, 13:56, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da fornaiokona64 »

pIONiere ha scritto: E i tasti start/stop si sono diffusi pure nelle termiche degli ultimi 5-10 anni, non e' una problematica specifica delle elettriche.
E infatti io spero che i costruttori implementino qualcosa che blocchi la potenza e la velocità sulle elettriche proprio per evitare che in futuro, altri incidenti simili possano dare alito a chi fa terrorismo sulle auto elettriche...

Oggi i video di incidenti simili riguardano esclusivamente le termiche... Ma le elettriche si stanno diffondendo e prima o poi faranno girare uno o più video di elettriche che partono a razzo e si spalmano contro un altra auto... O peggio... Già mi immagino i titoli che gli daranno per cercare di affossare le EV :roll:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da selidori »

In effetti io ho sempre trovato sbagliato che le auto con cambio automatico partano semplicemente inserendo la marcia, secondo me si dovrebbe anche accelerare.
Salvo rari casi, è così (sia fra le termiche che le elettriche, anche se le elettriche sta prendendo poede il tenerle ferme se non fai niente).
Ultima modifica di selidori il 23/05/2020, 15:01, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da paganig »

Inesperienza del guidatore sul modello specifico di auto, potenza esuberante, alcuni tipi di cambio automatico. Tutti ingredienti per la frittata, indipendentemente dal tipo di alimentazione.

Se non si hanno soldi sufficienti a ricomprare l'auto conviene pagare di più e assicurare tutto (non conosco tariffe per kona, per le zoe pago 700 euro con tutte le coperture possibili).
Il discorso che "i soldi per l'assicurazione non ci sono, per gli optional si trovano" è purtroppo sempre diffuso, ma negli anni ho visto diverse auto rotte nel primo mese di vita, a volte il giorno stesso del ritiro. La mia propensione all'assicurazione del rischio relativo al ramo "danni da circolazione" è sicuramente distorta da 10 anni passati in ambulanza in gioventù, ho visto gente letteralmente spalmarsi sul primo albero all'uscita del viale di casa. Mi rendo conto che ognuno si assume il rischio che preferisce, 15 anni fa avevo un respiratore automatico con bombola come quello dei vv.ff.. MI sveglio nella notte con incendio abbastanza esteso in casa... e il centro dell'incendio era proprio dove conservavo il respiratore. La sfiga ci vede benissimo e prende la mira anche al buio. Ora ho un estintore in ogni locale e accanto alle due porte del garage, sto pensando se attrezzarmi con scale di emergenza in corda... Sono ben equipaggiato e addestrato anche per l'evenienza apocalisse zombie, probabilmente morirò cadendo dalle scale, scivolando su una macchinina di mio figlio. Non si può essere sempre pronti a tutto. Mi spiace molto per lo sfortunato proprietario della kona, e spero che non si siano creati problemi in famiglia.

Sul fatto che l'automatica non debba "strisciare" anche senza gas non sono d'accordo, la tendenza a muoversi permette proprio di fare manovra adagio o stare incolonnati con continue ripartenze e arresti a passo d'uomo senza bisogno di accelerare, regolandosi solo col freno. Questo almeno il confronto tra la mia prima automatica di 20 anni fa e le zoe che guido ora. Fare un parcheggio in retro in leggera salita è più comodo se devi gestire un pedale solo.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da fornaiokona64 »

paganig ha scritto:Inesperienza del guidatore sul modello specifico di auto, potenza esuberante, alcuni tipi di cambio automatico. Tutti ingredienti per la frittata, indipendentemente dal tipo di alimentazione.

Se non si hanno soldi sufficienti a ricomprare l'auto conviene pagare di più e assicurare tutto (non conosco tariffe per kona, per le zoe pago 700 euro con tutte le coperture possibili).
Il discorso che "i soldi per l'assicurazione non ci sono, per gli optional si trovano" è purtroppo sempre diffuso, ma negli anni ho visto diverse auto rotte nel primo mese di vita, a volte il giorno stesso del ritiro. La mia propensione all'assicurazione del rischio relativo al ramo "danni da circolazione" è sicuramente distorta da 10 anni passati in ambulanza in gioventù, ho visto gente letteralmente spalmarsi sul primo albero all'uscita del viale di casa. Mi rendo conto che ognuno si assume il rischio che preferisce, 15 anni fa avevo un respiratore automatico con bombola come quello dei vv.ff.. MI sveglio nella notte con incendio abbastanza esteso in casa... e il centro dell'incendio era proprio dove conservavo il respiratore. La sfiga ci vede benissimo e prende la mira anche al buio. Ora ho un estintore in ogni locale e accanto alle due porte del garage, sto pensando se attrezzarmi con scale di emergenza in corda... Sono ben equipaggiato e addestrato anche per l'evenienza apocalisse zombie, probabilmente morirò cadendo dalle scale, scivolando su una macchinina di mio figlio. Non si può essere sempre pronti a tutto. Mi spiace molto per lo sfortunato proprietario della kona, e spero che non si siano creati problemi in famiglia.

Sul fatto che l'automatica non debba "strisciare" anche senza gas non sono d'accordo, la tendenza a muoversi permette proprio di fare manovra adagio o stare incolonnati con continue ripartenze e arresti a passo d'uomo senza bisogno di accelerare, regolandosi solo col freno. Questo almeno il confronto tra la mia prima automatica di 20 anni fa e le zoe che guido ora. Fare un parcheggio in retro in leggera salita è più comodo se devi gestire un pedale solo.
Sei il mio mito... Cioè... Preparato per apocalisse zombie... Ti stimo!!!

Nei nostri box in condominio abbiamo tipo 8 estintori mi pare... Uno è proprio affianco al mio box!

Riguardo l'incidente... Stanno tutti bene... Da quello che so era la madre da sola al volante e fortunatamente non si è fatta nulla... Che a mio avviso è la cosa più importante... Nessuna assicurazione può ripagati una mamma... Nessuna!

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”