Aumento autonomia Kona per pneumatici Michelin Primacy 4?
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Aumento autonomia Kona per pneumatici Michelin Primacy 4?
Uscita di recente su diversi siti tra cui quello dell'Ansa ( https://www.ansa.it/canale_motori/notiz ... 44460.html )
la notizia dell'aumento di autonomia delle Hyundai Kona equipaggiate con pneumatici Michelin Primacy 4....
Pare sulla 64 kWh addirittura 35 km in più....
Si tratterebbe di circa il 7,7%.....
Pensate sia possibile?
Ci sono esperienze?
la notizia dell'aumento di autonomia delle Hyundai Kona equipaggiate con pneumatici Michelin Primacy 4....
Pare sulla 64 kWh addirittura 35 km in più....
Si tratterebbe di circa il 7,7%.....
Pensate sia possibile?
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Re: Aumento autonomia Kona per pneumatici Michelin Primacy 4?
Se ne era parlato qui...Seba67 ha scritto: Pensate sia possibile?
Ci sono esperienze?
nuova-omologazione-ciclo-wltp-versione- ... t9565.html
Possibile la nuova autonomia dichiarata direi di sì, che sia dovuto alle gomme proprio no, semplicemente Kona è sempre stata in grafo di fare quei numeri, ci sono video di anni fa a dimostrarlo. Una gomma energy saver consuma nell'ordine del 1 max 2% o meno di una normale...
Semplicemente adesso che producono in Europa gli conviene montare gomme europee che non importare da Nexen... Spacciarlo poi per un semi restiling
Re: Aumento autonomia Kona per pneumatici Michelin Primacy 4?
Ho visto, grazie per info....Mtn78 ha scritto: Se ne era parlato qui...
nuova-omologazione-ciclo-wltp-versione- ... t9565.html
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Re: Aumento autonomia Kona per pneumatici Michelin Primacy 4?
Beh, che le gomme possano avere una considerevole influenza sui consumi, ovviamente a parità di altre condizioni, non mi sembra una novità.
Già con una vettura qualunque si può ad es. vedere una differenza nei consumi aumentando sensibilmente la pressione, cosa che riduce la resistenza al rotolamento (anche se con conseguenze potenzialmente negative su comfort e tenuta di strada). Il manuale dell'auto (non elettrica, ma qui il tipo di motore è ininfluente) di un mio parente, per dire, suggerisce una pressione di 2.4 bar per il massimo comfort OPPURE una pressione di 3 bar per una impostazione "ecologica".
Quindi non mi stupisce affatto l'idea che montando certe gomme piuttosto di altre si ottengano differenze nei consumi. Che poi una differenza del 7-8% sia grande o piccola è ovviamente opinabile, anche perché i fattori che intervengono sui consumi sono così tanti che quella percentuale può diventare persino, in proporzione, irrisoria (se ad es. si adotta uno stile di guida "sportivo" ... ).
Poi ovviamente bisogna vedere anche, di quel minor consumo di carburante, gli eventuali costi... collaterali, legati ad es. al prezzo delle gomme, alla loro rumorosità, alla tenuta, alla durata nel tempo ecc.
Già con una vettura qualunque si può ad es. vedere una differenza nei consumi aumentando sensibilmente la pressione, cosa che riduce la resistenza al rotolamento (anche se con conseguenze potenzialmente negative su comfort e tenuta di strada). Il manuale dell'auto (non elettrica, ma qui il tipo di motore è ininfluente) di un mio parente, per dire, suggerisce una pressione di 2.4 bar per il massimo comfort OPPURE una pressione di 3 bar per una impostazione "ecologica".
Quindi non mi stupisce affatto l'idea che montando certe gomme piuttosto di altre si ottengano differenze nei consumi. Che poi una differenza del 7-8% sia grande o piccola è ovviamente opinabile, anche perché i fattori che intervengono sui consumi sono così tanti che quella percentuale può diventare persino, in proporzione, irrisoria (se ad es. si adotta uno stile di guida "sportivo" ... ).
Poi ovviamente bisogna vedere anche, di quel minor consumo di carburante, gli eventuali costi... collaterali, legati ad es. al prezzo delle gomme, alla loro rumorosità, alla tenuta, alla durata nel tempo ecc.
Re: Aumento autonomia Kona per pneumatici Michelin Primacy 4?
Ho appena montate le primacy 4 sulla C5 del 2008.
Sono un po' più rigide delle primacy 2 che avevo prima.
È possibile che facciano consumare meno, ma io compravo le Michelin per la loro spalla morbida.
Sono un po' più rigide delle primacy 2 che avevo prima.
È possibile che facciano consumare meno, ma io compravo le Michelin per la loro spalla morbida.
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Re: Aumento autonomia Kona per pneumatici Michelin Primacy 4?
Secondo me non è un incremento impossibile come dite: considerate che da quando ho montato le gomme estive (le Nexen Fera di primo equipaggiamento), sto facendo una comparativa da 2 settimane con la pressione a 3 bar e i consumi sono migliorati di circa 0.5 km/kWh, che sulla capacità nominale vale un aumento di range di circa 32 km...
Re: Aumento autonomia Kona per pneumatici Michelin Primacy 4?
ottimo!!!!TheRussian ha scritto:Secondo me non è un incremento impossibile come dite: considerate che da quando ho montato le gomme estive (le Nexen Fera di primo equipaggiamento), sto facendo una comparativa da 2 settimane con la pressione a 3 bar e i consumi sono migliorati di circa 0.5 km/kWh, che sulla capacità nominale vale un aumento di range di circa 32 km...
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Re: Aumento autonomia Kona per pneumatici Michelin Primacy 4?
Non dico che sia impossibile se parliamo di gomme invernali a 1.5 bar/gomme estive 3 bar, sarà anche molta di più la differenza. Qui però spacciano un 8% fra due gomme (fra l'altro le primacy non sono nemmeno energy saver) estive di alta gamma. Hyundai alla sua uscita dichiarava guarda caso la stessa autonomia che dichiara ora, poi si è ricreduta togliendo oltre 30 km di autonomia per poi rimetterli e adesso vogliono far credere che sia un upgrade, dubito seriamente che sulla precedente omologazione se ne andassero intorno con le gomme sgonfie. Qui si parla di ciclo WLTP fatto in laboratorio e quindi ripetibile quanto si vuole, non di piedi diversi, scenari diversi, temperature diverse eccetera... Non mi stupirei se fosse l'ennesima mossa, che hanno già fatto diverse in passato, per aumentare ulteriormente il listino.TheRussian ha scritto:Secondo me non è un incremento impossibile come dite: considerate che da quando ho montato le gomme estive (le Nexen Fera di primo equipaggiamento), sto facendo una comparativa da 2 settimane con la pressione a 3 bar e i consumi sono migliorati di circa 0.5 km/kWh, che sulla capacità nominale vale un aumento di range di circa 32 km...
Sono più che sicuro che Kona faccia i Km che dichiarano attualmente, solo se finita la prova montassero le Nexen otterrebbero lo stesso risultato, e se lo rifacessero con una Kona costruita due anni fa, ancora lo stesso risultato.
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Re: Aumento autonomia Kona per pneumatici Michelin Primacy 4?
Test fatto con gomma estiva a 2.4bar vs gomma estiva a 3.0bar.Mtn78 ha scritto:Non dico che sia impossibile se parliamo di gomme invernali a 1.5 bar/gomme estive 3 bar, sarà anche molta di più la differenza.
Rispetto alle gomme invernali (Dunlop Winter Sport 5) a 2.4bar balla ancora quasi 1 km/kWh.
Concordo in generale con il tuo discorso, non sapevo dell’autonomia iniziale dichiarata poi ridotta.
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Re: Aumento autonomia Kona per pneumatici Michelin Primacy 4?
Però, bella differenza, immaginando un consumo di 8/10 km/kWh sulla Kona è oltre il 10% solo per 0.6 Bar di pressione, pensavo meno. Sembra un ottimo motivo per controllare spesso la pressione Grazie di aver fatto la prova, penso possa essere utile a molti oltre che a me.TheRussian ha scritto: Test fatto con gomma estiva a 2.4bar vs gomma estiva a 3.0bar.
Rispetto alle gomme invernali (Dunlop Winter Sport 5) a 2.4bar balla ancora quasi 1 km/kWh.