Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da marco »

Mi viene in mente di aver visto un video di una Tesla Model X impazzita che faceva due o tre a testa coda andando a sbattere contro le auto ma soprattutto ha sfiorato un pedone per un soffio: anche lì c'era bordo una persona che si era incasinata in un modo simile.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8252
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da pIONiere »

Negli USA cose del genere capitano quotidianamente ma nel 99,99% dei casi con le termiche automatiche, perché qualche persona anziana confonde freno e acceleratore, o sbaglia marcia (R invece di D).

L'unico modo per evitare una buona parte dei casi sarebbe far scadere la patente a 65 o al massimo a 70 anni e poi rinnovarla di anno in anno dopo una visita medica. Il problema e' il guidatore, non la macchina.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 634
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da Mtn78 »

paganig ha scritto:Sul fatto che l'automatica non debba "strisciare" anche senza gas non sono d'accordo, la tendenza a muoversi permette proprio di fare manovra adagio o stare incolonnati con continue ripartenze e arresti a passo d'uomo senza bisogno di accelerare, regolandosi solo col freno. Questo almeno il confronto tra la mia prima automatica di 20 anni fa e le zoe che guido ora. Fare un parcheggio in retro in leggera salita è più comodo se devi gestire un pedale solo.
La cosa più comoda per me è lasciar decidere all'utente, sulla M3 si può settare con un tasto e personalmente preferisco stare fermo in colonna senza dover agire sul freno o mettere in P, oppure arrivare alla fermata completa senza frenare, quindi la ho impostata su fermo. Ovviamente è personale la preferenza, però apprezzo molto poter decidere, costerebbe davvero poco inserire un pulsante a tutti i costruttori.
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da fornaiokona64 »

Mtn78 ha scritto: costerebbe davvero poco inserire un pulsante a tutti i costruttori
Ecco... Io dico esattamente questo... Costerebbe pochissimo e a mio avviso... In certi casi... Salverebbe delle vite :roll:
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da renatoponzzo »

succede anche agli attori famosi


paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da paganig »

certo, con un pulsante di scelta è sempre possibile personalizzare, se l'auto è condivisa e si usano personalizzazioni differenti è indispensabile una corretta gestione dei profili. Su Zoe (nuova) posso decidere se frenare in automatico (es colonna con frequenti ripartenze), idem per freno a mano. Se apro la portiera in N mi inserisce in automatico il freno, utile per non finire schiacciati dalla propria auto. Ma oggi è salita sull'auto prima mia moglie, ha riconosciuto lei, e l'auto è andata con le sue personalizzazioni. Potenzialmente rischioso.

Il tipo di meccanismo "freno automatico da colonna" (non il radar) introduce sulle mie auto un ritardo di mezzo secondo alla ripartenza, il tempo necessario a disinserire il freno automatico. Se sto facendo manovra in spazi ristretti e ho fretta finisco con l'accelerare di più quando inverto direzione, col freno automatico inserito si verifica un abbozzo di "launch control", con auto che sembra ferma per poi zompare in avanti più bruscamente del solito. Abituato allo steptronic rimpiango quel sistema più semplice.

Il guaio è quando viene disinserito/modificato/si guasta l'aiuto automatico che diamo per scontato. Non ne farei quindi una questione pura di anzianità. Finora sono stato tamponato da ubriachi (alla guida di un autobus), tipo distratto da due cellulari contemporaneamente (su auto a noleggio, la sua l'aveva sfasciata una settimana prima), gente che si è letteralmente addormentata al volante e procedeva al minimo (guardia giurata, non una nonnetta in manovra), automobilista sul ghiaccio con le gomme lisce, coppia di energumeni distratta dal fondoschiena di una fanciulla ancheggiante sul marciapiede, padre e madre distratti dai versetti di neonata, e spero poi basta che il collo mi fa male abbastanza. La distrazione non ha età, ovvio che il rincoglionimento da anzianità incombe per tutti, ma il rinnovo ogni 5 tra i 50 e i 70 anni mi sembra già decente.

Il pericolo che vedo generalmente più diffuso è quello della distrazione causata dai cellulari. In autostrada ormai riconosco a distanza l'ondeggiare tipico di chi sta scrivendo un messaggio, e più si parla di inasprire le pene più tengono il cellulare in basso, quasi a nasconderlo, ma in questo modo non vedono proprio più nulla di quello che succede in strada. Di solito non sono anziani.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8252
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da pIONiere »

Qui si parlava di incidenti in manovra sui parcheggi come quello dell'esempio nel primo messaggio di questo thread, non incidenti in generale.

Ovvio che a tutte le eta' ci sono motivi che portano a incidenti (principalmente la distrazione come dici pure tu), ma quello e' un'altro discorso.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da berpaniz »

selidori ha scritto:In effetti io ho sempre trovato sbagliato che le auto con cambio automatico partano semplicemente inserendo la marcia, secondo me si dovrebbe anche accelerare.
Salvo rari casi, è così (sia fra le termiche che le elettriche, anche se le elettriche sta prendendo poede il tenerle ferme se non fai niente).
Per esempio da una prova di Guida, su e-Golf se non tieni il piede sul freno l'auto si mette in movimento, un po come fanno le termiche con il cambio automatico con il convertitore di coppia, nelle termiche si muove pian piano e su urti un ostacolo si ferma, invece nelle EV parrebbe che si muove sempre piano, ma in modo inesorabile anche se trova un grande ostacolo come una siepe o un cordolo ci sale sopra, senza fermarsi.

Per esempio quando ho provato una Tesla, questo non succede, anche togli il piede sul freno l'auto non si muove, devi accelerare per muoverti

Il fatto è che nelle termiche con il convertitore di coppia, tra la coppia del motore e le ruote c'è un giunto viscoso, appunto il convertitore di coppia, percui è impossibile che tutta la coppia del motore si scariche sulle ruote, invece nelle EV il motore è in presa diretta con le ruote, e tutta la coppia del motore è disponibile anche a bassi giri, ecco perchè l'auto è salita sul cordolo e sulla siepe,
Ecco secondo me il software che controlla la trasmissione della coppia alle ruote va migliorato per le operazioni di manovra e parcheggio.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da Paul The Rock »

berpaniz ha scritto: Per esempio quando ho provato una Tesla, questo non succede, anche togli il piede sul freno l'auto non si muove, devi accelerare per muoverti
Sulla Kona c'è questa funzione che si chiama AutoHold: se la attivi e ti fermi col pedale l'auto non riparte se non premi l'acceleratore. La cosa per me "fastidiosa" è che si resetta e va su OFF ogni volta che spegni l'auto, non si può in nessun modo impostare la scelta fissa della funzione. Lo stesso succede se ti fermi con il pad al volante: se usi quelli l'auto non riparte se non premendo l'accelertatore. Se invece l'AutoHold è su OFF e freni col pedale, se alzi il piede dal pedale del frano l'auto riparte piano anche senza accelerare...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da berpaniz »

Paul The Rock ha scritto:
berpaniz ha scritto: Per esempio quando ho provato una Tesla, questo non succede, anche togli il piede sul freno l'auto non si muove, devi accelerare per muoverti
Sulla Kona c'è questa funzione che si chiama AutoHold: se la attivi e ti fermi col pedale l'auto non riparte se non premi l'acceleratore. La cosa per me "fastidiosa" è che si resetta e va su OFF ogni volta che spegni l'auto, non si può in nessun modo impostare la scelta fissa della funzione. Lo stesso succede se ti fermi con il pad al volante: se usi quelli l'auto non riparte se non premendo l'accelertatore. Se invece l'AutoHold è su OFF e freni col pedale, se alzi il piede dal pedale del frano l'auto riparte piano anche senza accelerare...
Ah interessante non sapevo che la funzione si chiamasse così.

Mi stavo chiedendo se l'incidente della Kona possa essere avvenuto proprio perchè l'auto si è messa in movimento spontaneamente e l'autista si sia spaventato e cercando di pigiare il freno a pigiato sull'acceleratore.

Il fatto è questo, un discorso più generale che non riguarda solo le EV anche se con queste il fenomeno si estremizza, la maggior parte di noi è abituato alle termiche con cambio manuale e li non ci piove, poi quando si passa al cambio automatico sempre termiche comincia già qualche problema, un altro esempio è quello di premere inavvertitamente il freno con l'auto in movimento e si molla una bella inchiodata, ma questa cose non succedono volontariamente, avvengono in un momento di distrazione o stress, per cui il cervello va in automatico come era abituato con il cambio manuale e succede il problema.
Son sicuro che in questo incidente della Kona, sia intervenuto un fattore simile, ci deve essere stato qualche comportamento iniziale dell'auto inaspettato, per esempio si è messa in moto appena messo sulla D e da li si è scatenato lo spavento e via che il cervello ha preso decisioni sbagliate pensando che fosse un auto termica con cambio manuale. Con le EV c'è anche il problema che il motore è in presa diretta con copia subito disponibile.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”