Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da Paul The Rock »

berpaniz ha scritto:
Son sicuro che in questo incidente della Kona, sia intervenuto un fattore simile, ci deve essere stato qualche comportamento iniziale dell'auto inaspettato, per esempio si è messa in moto appena messo sulla D e da li si è scatenato lo spavento e via che il cervello ha preso decisioni sbagliate pensando che fosse un auto termica con cambio manuale. Con le EV c'è anche il problema che il motore è in presa diretta con copia subito disponibile.
Questo non è possibile, almeno sulla Kona, perché quando da N metti in D l'auto comunque non si muove se non premi l'acceleratore.


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da marco »

Ma non hai appena scritto che si può impostare che l'auto si muove appena molli il freno? Forse era quindi impostata così, la signora non se l'aspettava e quindi è andata nel panico, e nel voler schiacciare il freno ha invece pigiato sull'acceleratore.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da Paul The Rock »

marco ha scritto:Ma non hai appena scritto che si può impostare che l'auto si muove appena molli il freno? Forse era quindi impostata così, la signora non se l'aspettava e quindi è andata nel panico, e nel voler schiacciare il freno ha invece pigiato sull'acceleratore.
Attenzione, sono due cose diverse. quella del freno "AutoHold" funziona quando ti fermi frenando ma eri già in D come marcia. Quindi stai viaggiando ti fermi senza AutoHold attivo (la marcia è sempre in D), alzi il piede dal freno e l'auto parte. Ma questo non avviene mai quando passi da N a D (e vorrei ben vedere, non avrebbe senso) indipendentemente dal fatto che tu abbia l'AutoHold attivo o meno. Credo faccia lo stesso quando passi da R a D ma dovrei provare la prima volta che uso l'auto...

Comunque la parte in grassetto è sicuramente la cosa che ha generato il botto grosso dell'auto.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da renatoponzzo »

https://roma.corriere.it/notizie/cronac ... e0a5.shtml

comunque succede spesso a tutti,anche con la Ferrari

Immagine
luctun

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da luctun »

Felicitandomi che nessuno si sia fatto male, il problema è il guidatore. Quando per la prima volta ho guidato un'auto con cambio manuale mi hanno dato un consiglio che ho sempre IMPOSTO a tutti quelli a cui ho poi fatto guidare la mia Yaris ibrida (quindi con "cambio" manuale). Piede sinistro incrociato sotto il sedile e mani entrambe sul volante. Arrivando da una termica è facilissimo sbagliarsi. Poi ci si fa l'abitudine e va bene, ma le prime volte questi sono comportamenti da adottare assolutamente.
In merito alla potenza ridotta in partenza, per me non ha senso perché poi al semaforo non ha senso fare 5 metri o quello che è senza motore. Così come, soprattutto, agli stop in cui è necessario uscire beli scattanti per non essere di intralcio a quelli dietro e soprattutto non essere centrati in pieno da un TIR solo perché ci dimentichiamo di essere a passo di lumaca. Ognuno deve essere responsabile di sé stesso

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3728
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da Carlo »

luctun ha scritto: Quando per la prima volta ho guidato un'auto con cambio manuale
Forse intendevi automatico ;)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da fornaiokona64 »

No ragazzi... Non ci siamo capiti... Io non proposto un sistema che tagli la potenza dell'auto ogni volta che si ferma il veicolo ad esempio nel traffico...

Quello che ho pensato io è un sistema che AD OGNI AVVIO dell'auto, quindi ogni volta che si preme start, così come ogni volta che si mette la retro e poi si mette in D, tagli la potenza e impedisca una velocità superiore a 5 km orari

È ovvio che appena si accende l'auto ci si trova parcheggiati... Così come se si mette la retro si presuppone che si debba fare manovra in spazi ristretti, ergo non occorre potenza, né velocità, tutto lì.

Nella guida su strada quando si arriva al semaforo o allo stop non si potrebbe mai attivare in quanto non si spegne l'auto per poi riaccenderla a ogni stop o semaforo no?
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da Kimera »

luctun ha scritto:Piede sinistro incrociato sotto il sedile e mani entrambe sul volante. Arrivando da una termica è facilissimo sbagliarsi
Santissimo consiglio!

Quando guidai per la prima volta la mia ex C-Zero, il rivenditore mi diede propri questo consiglio e, non finirò mai di ringraziarlo.
Anzi, nonostante quel consiglio,alla primissima guida, comunque mi scappò il piede sinistro sul freno pensando istintivamente di premere la frizione facendo inchiodare l'auto.
Fortunatamente in quel momento non c'era nessuno dietro di me
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni

Messaggio da mirko2016 »

Non è detto, se sono parcheggiato su un posteggio sulla strada provinciale, io se sono convinto di partire e raggiungere a breve i 50-70 km orari e mi infilo invece ai 5 km orari davanti a quello di fronte a me, sto qui magari poi deve inchiodare per non tamponarmi.

E non è condizione così poco frequente uscire dal parcheggio direttamente su strada.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”