Questo non è possibile, almeno sulla Kona, perché quando da N metti in D l'auto comunque non si muove se non premi l'acceleratore.berpaniz ha scritto:
Son sicuro che in questo incidente della Kona, sia intervenuto un fattore simile, ci deve essere stato qualche comportamento iniziale dell'auto inaspettato, per esempio si è messa in moto appena messo sulla D e da li si è scatenato lo spavento e via che il cervello ha preso decisioni sbagliate pensando che fosse un auto termica con cambio manuale. Con le EV c'è anche il problema che il motore è in presa diretta con copia subito disponibile.
Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni
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Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni
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Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni
Ma non hai appena scritto che si può impostare che l'auto si muove appena molli il freno? Forse era quindi impostata così, la signora non se l'aspettava e quindi è andata nel panico, e nel voler schiacciare il freno ha invece pigiato sull'acceleratore.
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Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni
Attenzione, sono due cose diverse. quella del freno "AutoHold" funziona quando ti fermi frenando ma eri già in D come marcia. Quindi stai viaggiando ti fermi senza AutoHold attivo (la marcia è sempre in D), alzi il piede dal freno e l'auto parte. Ma questo non avviene mai quando passi da N a D (e vorrei ben vedere, non avrebbe senso) indipendentemente dal fatto che tu abbia l'AutoHold attivo o meno. Credo faccia lo stesso quando passi da R a D ma dovrei provare la prima volta che uso l'auto...marco ha scritto:Ma non hai appena scritto che si può impostare che l'auto si muove appena molli il freno? Forse era quindi impostata così, la signora non se l'aspettava e quindi è andata nel panico, e nel voler schiacciare il freno ha invece pigiato sull'acceleratore.
Comunque la parte in grassetto è sicuramente la cosa che ha generato il botto grosso dell'auto.
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Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni
https://roma.corriere.it/notizie/cronac ... e0a5.shtml
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Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni
Felicitandomi che nessuno si sia fatto male, il problema è il guidatore. Quando per la prima volta ho guidato un'auto con cambio manuale mi hanno dato un consiglio che ho sempre IMPOSTO a tutti quelli a cui ho poi fatto guidare la mia Yaris ibrida (quindi con "cambio" manuale). Piede sinistro incrociato sotto il sedile e mani entrambe sul volante. Arrivando da una termica è facilissimo sbagliarsi. Poi ci si fa l'abitudine e va bene, ma le prime volte questi sono comportamenti da adottare assolutamente.
In merito alla potenza ridotta in partenza, per me non ha senso perché poi al semaforo non ha senso fare 5 metri o quello che è senza motore. Così come, soprattutto, agli stop in cui è necessario uscire beli scattanti per non essere di intralcio a quelli dietro e soprattutto non essere centrati in pieno da un TIR solo perché ci dimentichiamo di essere a passo di lumaca. Ognuno deve essere responsabile di sé stesso
In merito alla potenza ridotta in partenza, per me non ha senso perché poi al semaforo non ha senso fare 5 metri o quello che è senza motore. Così come, soprattutto, agli stop in cui è necessario uscire beli scattanti per non essere di intralcio a quelli dietro e soprattutto non essere centrati in pieno da un TIR solo perché ci dimentichiamo di essere a passo di lumaca. Ognuno deve essere responsabile di sé stesso
Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni
Forse intendevi automaticoluctun ha scritto: Quando per la prima volta ho guidato un'auto con cambio manuale
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Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni
No ragazzi... Non ci siamo capiti... Io non proposto un sistema che tagli la potenza dell'auto ogni volta che si ferma il veicolo ad esempio nel traffico...
Quello che ho pensato io è un sistema che AD OGNI AVVIO dell'auto, quindi ogni volta che si preme start, così come ogni volta che si mette la retro e poi si mette in D, tagli la potenza e impedisca una velocità superiore a 5 km orari
È ovvio che appena si accende l'auto ci si trova parcheggiati... Così come se si mette la retro si presuppone che si debba fare manovra in spazi ristretti, ergo non occorre potenza, né velocità, tutto lì.
Nella guida su strada quando si arriva al semaforo o allo stop non si potrebbe mai attivare in quanto non si spegne l'auto per poi riaccenderla a ogni stop o semaforo no?
Quello che ho pensato io è un sistema che AD OGNI AVVIO dell'auto, quindi ogni volta che si preme start, così come ogni volta che si mette la retro e poi si mette in D, tagli la potenza e impedisca una velocità superiore a 5 km orari
È ovvio che appena si accende l'auto ci si trova parcheggiati... Così come se si mette la retro si presuppone che si debba fare manovra in spazi ristretti, ergo non occorre potenza, né velocità, tutto lì.
Nella guida su strada quando si arriva al semaforo o allo stop non si potrebbe mai attivare in quanto non si spegne l'auto per poi riaccenderla a ogni stop o semaforo no?
Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni
Santissimo consiglio!luctun ha scritto:Piede sinistro incrociato sotto il sedile e mani entrambe sul volante. Arrivando da una termica è facilissimo sbagliarsi
Quando guidai per la prima volta la mia ex C-Zero, il rivenditore mi diede propri questo consiglio e, non finirò mai di ringraziarlo.
Anzi, nonostante quel consiglio,alla primissima guida, comunque mi scappò il piede sinistro sul freno pensando istintivamente di premere la frizione facendo inchiodare l'auto.
Fortunatamente in quel momento non c'era nessuno dietro di me
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Re: Incidente Kona per manovra sbagliata e 28.000 € di danni
Non è detto, se sono parcheggiato su un posteggio sulla strada provinciale, io se sono convinto di partire e raggiungere a breve i 50-70 km orari e mi infilo invece ai 5 km orari davanti a quello di fronte a me, sto qui magari poi deve inchiodare per non tamponarmi.
E non è condizione così poco frequente uscire dal parcheggio direttamente su strada.
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