Un carichino 16 A funzionerebbe anche con Volkswagen e-Up!?

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yago
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Re: Un carichino 16 A funzionerebbe anche con Volkswagen e-Up!?

Messaggio da yago »

Da quello che ricordo da tempi della scuola ci sono in commercio prodotti che sono testati per i valori nominali e marchiati con l’apposito marchio IMQ mentre altro non sono a norma ma sono venduti lo stesso. E hanno solo il marchio CE (o nemmeno quello)
Un esempio tipico sono gli adattatori shuko/spina italiana che se hanno il terminale diritto a 16 A (distanziato) sono a norma mentre se lo hanno piccolo (10A) non lo sono affatto perché consegnarono di collegare un apparecchio con presa shuko 16 A in una presa dimensionata per 10 A. Eppure sono in vendita ugualmente...


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fabietto
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Re: Un carichino 16 A funzionerebbe anche con Volkswagen e-Up!?

Messaggio da fabietto »

ma infatti, stiamo un po' divagando, questa è una cosa che non ho mai capito: fino a (ormai un bel po' di...) anni fa, si vendevano anche gli adattatori da presa italiana 16A (3 poli lineare grande) a 10A (uguale ma più piccola). A un certo punto giustamente li hanno proibiti, in quanto potenzialmente insicuri. Ma hanno lasciato in vendita i riduttori da schuko (quindi SEMPRE 16A) a italiana piccola 10A, coi quali si può fare lo stesso identico disastro: tentare di assorbire 16A da un impianto 10A (che se poi è protetto dal magnetotermico corretto comunque alla fine va beh salta quello e non succede niente...). BOH!
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Re: Un carichino 16 A funzionerebbe anche con Volkswagen e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

fabietto ha scritto: Comunque per quanto mi riguarda, alla fine per le mie scarse esigenze, tiro una linea per quella decina di metri con cavo 2,5mmq, a monte un diff magnetotermico tipo A pure 16A
Se comunque devi tirare un cavo nuovo ti consiglio di metterne uno da 4mmq perché ti riduce le perdite sul cavo.
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Re: Un carichino 16 A funzionerebbe anche con Volkswagen e-Up!?

Messaggio da fabietto »

Se comunque devi tirare un cavo nuovo ti consiglio di metterne uno da 4mmq perché ti riduce le perdite sul cavo.
Sì infatti credo farò così. Pensavo addirittura al 6mmq (tanto per 10 metri costo cambia poco) così sarei già cablato (solo cablato) per eventuale upgrade a futuro caricatore con mennekes, ma poi non so se il 6mmq entra nei morsetti del magnetotermico da 16A (perché poi a quel punto l'anello debole da proteggere diventerebbe davvero la presa schuko...)
(ps: anzi, come per il magnetotermico a monte, non so se un 6mmq si riesce a inserirlo nemmeno nei morsetti della schuko...)
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Re: Un carichino 16 A funzionerebbe anche con Volkswagen e-Up!?

Messaggio da pIONiere »

6mmq mi sembrano esagerati e poi come dici tu molto probabilmente e' troppo grande per i morsetti della schuko e del magnetotermico.
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Re: Un carichino 16 A funzionerebbe anche con Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Sciamano »

fabietto ha scritto:
Se comunque devi tirare un cavo nuovo ti consiglio di metterne uno da 4mmq perché ti riduce le perdite sul cavo.
Sì infatti credo farò così. Pensavo addirittura al 6mmq (tanto per 10 metri costo cambia poco) così sarei già cablato (solo cablato) per eventuale upgrade a futuro caricatore con mennekes, ma poi non so se il 6mmq entra nei morsetti del magnetotermico da 16A (perché poi a quel punto l'anello debole da proteggere diventerebbe davvero la presa schuko...)
(ps: anzi, come per il magnetotermico a monte, non so se un 6mmq si riesce a inserirlo nemmeno nei morsetti della schuko...)
Quasi tutte le Schuko che ho trovato "supportano" cavi da 2,5mmq al massimo. Se ne trovi una che accetta i 4mmq fammi sapere!
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Re: Un carichino 16 A funzionerebbe anche con Volkswagen e-Up!?

Messaggio da claudio.amadori »

fabietto ha scritto:questa è una cosa che non ho mai capito: fino a (ormai un bel po' di...) anni fa, si vendevano anche gli adattatori da presa italiana 16A (3 poli lineare grande) a 10A (uguale ma più piccola). A un certo punto giustamente li hanno proibiti, in quanto potenzialmente insicuri. Ma hanno lasciato in vendita i riduttori da schuko (quindi SEMPRE 16A) a italiana piccola 10A, coi quali si può fare lo stesso identico disastro: tentare di assorbire 16A da un impianto 10A (che se poi è protetto dal magnetotermico corretto comunque alla fine va beh salta quello e non succede niente...). BOH!
Le cose più o meno stanno così:

- gli interruttori magnetotermici proteggono i cavi, non proteggono (o proteggono molto parzialmente) le prese (figurati gli adattatori, le spine, ecc),
- di conseguenza, piaccia oppure no, la corrente va limitata dal lato del carico (per esempio tramite avvertenze per l'utente)
- infatti gli adattatori domestici per norma devono riportare la stampigliatura MAX 1500 W (circa 7 A) ed è responsabilità dell'utente rispettarla
- quindi, che le prese/spine domestiche siano da 16 o 10 A nominali, cambia poco (non dico che non faccia differenza ma comunque non più di tanto: il collo di bottiglia sono i 7 A dell'adattatore)
- gli adattatori da presa 10 A a spina Schuko sono una necessità del mercato: abbiamo svariati formati di prese e di spine domestiche in Italia, la spina Schuko è comunque utilizzata per carichi a bassa corrente, è compito dell'utente verificare che l'apparecchio comunque non superi i 1500 W; al contrario la spina "lineare" da 16 A ormai è poco utilizzata per gli apparecchi, tanto meno sugli apparecchi a bassa corrente
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Re: Un carichino 16 A funzionerebbe anche con Volkswagen e-Up!?

Messaggio da fabietto »

Riassunto ineccepibile!
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Piffo
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Re: Un carichino 16 A funzionerebbe anche con Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Piffo »

Sciamano ha scritto: Quasi tutte le Schuko che ho trovato "supportano" cavi da 2,5mmq al massimo. Se ne trovi una che accetta i 4mmq fammi sapere!
a me hanno montato una presa shuko da esterno della Gewiss da 16A e ci hanno infilato dentro senza problemi i cavi da 4 (come da foto). Ho l'impressione invece che quelli da 6 hanno difficoltà ad entrare

tenuta in carica tutta la mattina e non scalda minimamente
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Piffo
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Re: Un carichino 16 A funzionerebbe anche con Volkswagen e-Up!?

Messaggio da Piffo »

fabietto ha scritto:
, ma poi non so se il 6mmq entra nei morsetti del magnetotermico da 16A
nei magnetotermici ne entrano due insieme da 4: uno da 6 entra tranquillamente (forse anche due da 6 spellati ed attorcigliati:
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