Se ricarico e-Up! sempre all’100% danneggio batteria?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
topozib
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/01/2020, 21:06
Località: Gallarate
Veicolo: E UP

Se ricarico e-Up! sempre all’100% danneggio batteria?

Messaggio da topozib »

Ciao a tutti forse non ho capito bene la problematica del ricaricare all'80% io faccio mediamente 60/100 km ( a volte anche 180/200 dipende) arrivo a casa metto la e-up in garage e poi verso le 21,00 attacco il carichino alla mattina è carica al 100%
ma così danneggio la batteria ? perchè io la carico fino al massimo perchè il giorno dopo non so se faccio 60 o magari anche 180 km non posso saperlo prima spero che il caricarla sempre al 100% non la danneggi .
aiutatemi a capire di macchina elettrica non capisco un cavolo e in conce non è che si siano sprecati in spiegazioni.
grazie.



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Se ricarico e-Up! sempre all’100% danneggio batteria?

Messaggio da frank »

topozib ha scritto:Ciao a tutti forse non ho capito bene la problematica del ricaricare all'80% io faccio mediamente 60/100 km ( a volte anche 180/200 dipende) arrivo a casa metto la e-up in garage e poi verso le 21,00 attacco il carichino alla mattina è carica al 100%
ma così danneggio la batteria ? perchè io la carico fino al massimo perchè il giorno dopo non so se faccio 60 o magari anche 180 km non posso saperlo prima spero che il caricarla sempre al 100% non la danneggi .
aiutatemi a capire di macchina elettrica non capisco un cavolo e in conce non è che si siano sprecati in spiegazioni.
grazie.
Continua così, fai quello che ti è più comodo. Evita lo stress da ricarica ;)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Se ricarico e-Up! sempre all’100% danneggio batteria?

Messaggio da marco »

Se alcuni devono percorrere sicuramente pochissimi km ogni giorno, tendono a tenerla a max 80% perché forse potrebbe usurarsi un po' meno la batteria negli anni: altro aspetto è che quando sei completamente carico non funziona la rigenerazione quindi quando freni usura un pochino anche pastiglie freni.

Detto questo e come ti ho già detto Frank, se hai bisogno dell'autonomia continua a fare come fai: io personalmente ho fatto 2 anni in un modo e 3 anni in un altro, perché appunto sono cambiate le esigenze e ci serviva un po' di autonomia in più data da quel 20%.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Se ricarico e-Up! sempre all’100% danneggio batteria?

Messaggio da pepo154 »

Esatto!
Diciamo che se il produttore, da Tesla a VW (anche se un poco contorta nella app VW) da questa possibilità oltre alla potenza di carica significa che effettivamente qualche utilità la ha. Ci sono effettivamente solo queste 2 possibilità sulla parte energetica oltre agli orari.
Generalmente consigliano di non tenere troppo a lungo la carica al 100% ma se l’auto verrà utilizzata subito dopo penso che non ci siano problemi.
Nel mio caso 5 giorni su 7 farà pochissimi km mentre 1/2 giorni a settimana ne farà parecchi.
Ci ricorderemo prima di partire di premere il tastino per far partire la carica escludendo il programma. Sapessimo a priori il giorno si potrebbe anche programmare tramite le ore di ricarica.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
fabietto
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 30/10/2019, 14:09
Località: Milano
Veicolo: e-up

Re: Se ricarico e-Up! sempre all’100% danneggio batteria?

Messaggio da fabietto »

Comunque nel manuale, che mi sto leggendo ora avendola ritirata sabato, fino ad ora ho trovato solo l'indicazione che, per non arrecare danni permanenti alla capacità della batteria, è opportuno avere l'accortezza di non lasciare mai a lungo l'auto ferma con carica > BASSA < (ma ho letto ancora poco, magari dirà anche qualcosa su carica alta, non ho idea, però da quanto avevo letto qui in giro non mi aspettavo questa indicazione di evitare la carica bassa a lungo)
e-up

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Se ricarico e-Up! sempre all’100% danneggio batteria?

Messaggio da pepo154 »

Anche il tipo delle batterie di VW consiglia di caricare all'80%:
https://www.vaielettrico.it/la-durata-d ... he-da-voi/
Ma alla fine ripeto: sono cose che si possono fare in più ma non sono obbligatorie.
Il degrado maggiore è se si lascia lungo tempo l'auto scarica o carica totalmente, in mezzo c'è tutta una sfumatura di grigi.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”