Strana vibrazione dal tunnel centrale Nissan Leaf 2019

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 134
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Strana vibrazione dal tunnel centrale Nissan Leaf 2019

Messaggio da astrograppa »

Salve,
ho una Leaf 2019 con 6500 km percorsi; sono alcuni giorni che è apparsa una curiosa vibrazione che si manifesta quando la strada è sconnessa e sembra provenire dal tunnel centrale lato passeggero.
L'impressione è quella di sentire un qualcosa che, sollecitato dagli sobbalzi del fondo stradale, inizia a vibrare sbattendo contro la plastica del ponte, in corrispondenza della parte sinistra del poggiapiedi del passeggero. Ho provato a toccare e premere con la mano in quella zona ma nulla cambia.
E' capitato a qualcun altro e nel caso avete trovato la soluzione?

Inoltre sono già stato dal concessionario Nissan perché la sospensione anteriore destra sembra "bussare" leggermente ed in effetti anche il tecnico mi ha confermato che potrebbe essere l'ammortizzatore, però mi ha consigliato di aspettare un po prima di cambiarlo in garanzia, così che il difetto si accentua ed è più identificabile.

Certo che questa autovettura telaisticamente non mi sembra sia stata progettata a dovere.... la mia vecchia Opel Zafira dopo 270.000 quasi è meno rumorosa......


Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21

thecorsoguy
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
Località: Verona
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Re: Strana vibrazione dal tunnel centrale Nissan Leaf 2019

Messaggio da thecorsoguy »

Non so se sia la stessa cosa, ma anche la mia fa un rumore strano che ho identificato nella leva di regolazione del sedile lato passeggero. Si sente sopratutto se il sedile è tutto indietro. Pensavo di avere qualcosa nella tasca della porta, poi la cintura non messa bene, poi ho visto che battendo forte sopra il sedile si sentiva. Presa in mano la leva ha smesso di farlo. Ogni tanto, in condizioni particolari, lo fa ancora, ma non ci ho messo molto mano perchè non ho avuto tempo.

Prova a vedere se è la stessa cosa.

Ah, con un passeggero seduto non lo fa, lo fa solo con il sedile vuoto (almeno nel mio caso).

Ciao

Luca
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Strana vibrazione dal tunnel centrale Nissan Leaf 2019

Messaggio da selidori »

astrograppa ha scritto:Certo che questa autovettura telaisticamente non mi sembra sia stata progettata a dovere....
Secondo me non è progettata male, ma è il controllo qualità che è quasi inesistente (ed è strano visto che è giapponese... ma le nostre dovrebbero essere prodotte in UK e non so quindi se hanno espatriato la filosofia "qualità totale") e troppo manuale l'assemblaggio visto che i (tanti) problemi riscontrati dagli utenti sono praticamente unici e si risolvono sempre con un passaggio veloce e definitivo nelle officine.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Strana vibrazione dal tunnel centrale Nissan Leaf 2019

Messaggio da renatoponzzo »

sempre attuale...

Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 134
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Re: Strana vibrazione dal tunnel centrale Nissan Leaf 2019

Messaggio da astrograppa »

Mi sto avvicinando alla soluzione; ho scoperto che il rumore è prodotto da qualche plastica della zona del bauletto portaoggetti davanti al passeggero.
Se lo apro e lo forzo con le mani sui suoi punti scorrevoli il rumore sparisce, inoltre ho serrato le viti che lo tengono in posizione e la vibrazione si è ridotta.
Ho provato anche a smontarlo togliendo tutte le viti ma, benché si muove un po', non si sfila, forse è bloccato da qualche tipo di incastro.
Quando passo alla Nissan glielo faccio smontare per trovare il problema.
Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21

Avatar utente
astrograppa
★★★ Intenditore
Messaggi: 134
Iscritto il: 26/12/2019, 19:14
Località: Spoleto
Veicolo: Nissan Leaf

Re: Strana vibrazione dal tunnel centrale Nissan Leaf 2019

Messaggio da astrograppa »

Ho definitivamente risolto svitando e riavvitando tutte le viti che tengono in posizione il bauletto portaoggetti davanti al passeggero.
Il bauletto si poteva muovere di qualche millimetro ma non si è sfilato perché trattenuto da qualche altro tipo di incastro.
Probabilmente questa operazione ha fatto si che qualche plastica che interferiva ha trovato una nuova posizione e la vibrazione è completamente scomparsa.
Meglio così.
Nissan Leaf 40 kWh Enel X edition - km 28.390 totali - media 12.8 kWh/100km riconsegnata 07/10/21 - LEAF E+ 62 kWh N-Connecta ritirata il 02/09/21

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”