Omologato in Germania un treno passeggeri a idrogeno
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- renatoponzzo
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 936
- Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
- Veicolo: BH Xenion
Omologato in Germania un treno passeggeri a idrogeno
metto qui ma è OT
https://www.dday.it/redazione/27317/in- ... ttrificate
È stato omologato in Germania il primo treno passeggeri a idrogeno, di cui si parla da tempo. L'ha prodotto l'azienda Alstom e si chiama Coradia iLint, avrà dalla sua il classico concetto delle "zero emissioni" e inizierà il servizio in fase sperimentale alla fine di quest'estate.
naturalmente i motori sono elettrici...
https://www.dday.it/redazione/27317/in- ... ttrificate
È stato omologato in Germania il primo treno passeggeri a idrogeno, di cui si parla da tempo. L'ha prodotto l'azienda Alstom e si chiama Coradia iLint, avrà dalla sua il classico concetto delle "zero emissioni" e inizierà il servizio in fase sperimentale alla fine di quest'estate.
naturalmente i motori sono elettrici...
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8252
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Omologato in Germania un treno passeggeri a idrogeno
Considerando lo spreco di energia necessario per produrre idrogeno, sarebbe molto meglio elettrificare tutte le linee ferroviarie che ancora non sono elettrificate.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- renatoponzzo
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 936
- Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
- Veicolo: BH Xenion
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 36725
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Omologato in Germania un treno passeggeri a idrogeno
Avevo già visto un servizio sul treno a idrogeno tedesco: serve per quelle tratte fuori dalla civiltà dove si fa fatica o sarebbe troppo oneroso, elettrificare la linea. Potrebbe essere una buona soluzione per i treni come per le navi (o in futuro anche gli aerei, chissà)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 36725
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Omologato in Germania un treno passeggeri a idrogeno
Leggo ora che non è mica tanto una news: l'articolo è di un anno fa... ecco perché l'avevo già visto da qualche parte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- renatoponzzo
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 936
- Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
- Veicolo: BH Xenion
Re: Omologato in Germania un treno passeggeri a idrogeno
un aggiornamento
https://www.corriere.it/economia/aziend ... 9596.shtml
interessante il fatto che, dove la produzione di energia è esuberante e si butta via,si può trasformare la nociva anidride carbonica in ossigeno.
https://www.corriere.it/economia/aziend ... 9596.shtml
interessante il fatto che, dove la produzione di energia è esuberante e si butta via,si può trasformare la nociva anidride carbonica in ossigeno.
- renatoponzzo
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 936
- Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
- Veicolo: BH Xenion
Re: Omologato in Germania un treno passeggeri a idrogeno
anche in italia
Snam-Alstom darà vita ai treni a idrogeno in Italia
https://www.ilsole24ore.com/art/mobilit ... fresh_ce=1
scadenziamo...
Snam-Alstom darà vita ai treni a idrogeno in Italia
https://www.ilsole24ore.com/art/mobilit ... fresh_ce=1
scadenziamo...
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5586
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech
Re: Omologato in Germania un treno passeggeri a idrogeno
In Germania il 60% delle linee ferroviarie è a trazione Diesel.
Per questo stanno facendo questi test con l’idrogeno. Elettrificare tutto, evidentemente, costa troppo.
Ciao
Per questo stanno facendo questi test con l’idrogeno. Elettrificare tutto, evidentemente, costa troppo.
Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh