Come misurare consumo elettrico durante la ricarica?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Come misurare consumo elettrico durante la ricarica?

Messaggio da lorenzdv »

Ho appena preso la e2008, nella app non trovo scritti i consumi effettivi dell'auto. Solo nel cruscotto è presente il consumo calcolato dalla macchina, sarà reale??? Mah!!!
Io vorrei misurare l'energia che assorbe dalla presa schuko (con il carichino) durante la ricarica notturna. Leggendo qualche post ho trovato chi usa sonoff pow, ma volendo qualcosa di più semplice tipo questo https://www.amazon.it/Gafild-energetici ... ljaz10cnVl
che ne dite? Voi come fate a conoscere i consumi esatti? Vi fidate di quanto scrive la macchina?


Peugeot e-2008 GT 50kWh

Anlagi
★★★ Intenditore
Messaggi: 321
Iscritto il: 25/03/2019, 20:47
Località: Trentino

Re: Come misurare consumo elettrico durante la ricarica?

Messaggio da Anlagi »

io ho preso una presa con connessione wifi tipo questa:

https://www.amazon.it/stores/page/E66E0 ... e_td_brand

non so il livello di precisione ma a me bastava una stima. Mi interessava di più poterla attivare e disattivare a distanza o programmandola a piacimento
Kia Niro Plug-in - FV 2.16 Kw del 2008!
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come misurare consumo elettrico durante la ricarica?

Messaggio da frank »

Mia modesta opinione: sarebbe meglio evitare qualunque cosa tra la presa e la spina. L'amperaggio richiesto dal carichino (non so quale sia quello peugeot) per quanto non eccessivo, sarà senza soluzione di continuità per ore.
Se poi vuoi fare una verifica spot per breve tempo potrebbe andare bene anche quello. Io di notte non presidiato non starei tranquillo
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Come misurare consumo elettrico durante la ricarica?

Messaggio da lorenzdv »

Si in effetti non è il massimo lasciarla lì tante ore, ma la danno per 16A, il carichino è 8A, quindi non ci dovrebbero essere troppi problemi. Altrimenti non saprei come fare.
Peugeot e-2008 GT 50kWh
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Come misurare consumo elettrico durante la ricarica?

Messaggio da paganig »

Io uso openenergymonitor, sicuramente esagerato se vuoi solo controllare una tantum, ma almeno non interferisce con passaggio corrente.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Come misurare consumo elettrico durante la ricarica?

Messaggio da lorenzdv »

paganig ha scritto:Io uso openenergymonitor, sicuramente esagerato se vuoi solo controllare una tantum, ma almeno non interferisce con passaggio corrente.
Mi spieghi come funziona e quanto costa? Con questo posso misurare anche l'efficienza del carichino vero? fammi capire per favore, come fai a mettere quei piccoli TA solo sulla fase del carichino, che ha un cavo che non posso sbucciare sennò perdo la garanzia. Sicuramente dimentico io qualcosa
Peugeot e-2008 GT 50kWh
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come misurare consumo elettrico durante la ricarica?

Messaggio da frank »

Se vogliamo esagerare (parliamo di una sessantina di euro) ci sarebbe lo shelly EM con pinza amperometrica:
Qui raccontavo del mio:
post92228.html?#p92188
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Come misurare consumo elettrico durante la ricarica?

Messaggio da lorenzdv »

Non è male come soluzione, ma il contattore a che serve???
Peugeot e-2008 GT 50kWh
carest
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/02/2018, 13:15
Località: Imola
Veicolo: zoe Q210

Re: Come misurare consumo elettrico durante la ricarica?

Messaggio da carest »

lorenzdv ha scritto:Ho appena preso la e2008, nella app non trovo scritti i consumi effettivi dell'auto. Solo nel cruscotto è presente il consumo calcolato dalla macchina, sarà reale??? Mah!!!
Io vorrei misurare l'energia che assorbe dalla presa schuko (con il carichino) durante la ricarica notturna. Leggendo qualche post ho trovato chi usa sonoff pow, ma volendo qualcosa di più semplice tipo questo https://www.amazon.it/Gafild-energetici ... ljaz10cnVl
che ne dite? Voi come fate a conoscere i consumi esatti? Vi fidate di quanto scrive la macchina?
Se il tuo carichino è solo da 8A, allora va bene anche quello che hai visto.

La macchina ti dice quello che CONSUMA.. non ti dice quello che assorbe dalla rete! Per questo devi avere un contatore a parte, che ovviamente ti dirà un numero di kWh maggiore di quello che la macchina ti dice aver caricato.
La differenza tra questi due valori si chiama efficienza di ricarica.
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Come misurare consumo elettrico durante la ricarica?

Messaggio da lorenzdv »

Purtroppo la macchina non mi dice quanti kWh le sono serviti. Come potrei fare per vedere l’efficienza di ricarica?
Peugeot e-2008 GT 50kWh

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”