Presa di ricarica
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- aldodal
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Presa di ricarica
Buongiorno,
non avendo visto da vicino, qualcuno può essermi di aiuto:
che presa ha lato auto?
che cavo bisogna usare?
si può caricare da una colonnina type2?
grazie
non avendo visto da vicino, qualcuno può essermi di aiuto:
che presa ha lato auto?
che cavo bisogna usare?
si può caricare da una colonnina type2?
grazie
-Aldo-
- selidori
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Re: Presa di ricarica
Le Greengo iCar0 hanno lato auto il connettore tipo2.
Quelle di Milano del car sharing Share And Go caricano però con un cavo passivo dalle colonnine con tipo3a, sia modo3 semplificato che modo3full e questo non dovrebbe essere possibile, eppure funziona...
C'e' dunque qualcosa che non mi quadra in queste auto, probabilmente sono modificate ad hoc per la rete di Milano.
Quelle di Milano del car sharing Share And Go caricano però con un cavo passivo dalle colonnine con tipo3a, sia modo3 semplificato che modo3full e questo non dovrebbe essere possibile, eppure funziona...
C'e' dunque qualcosa che non mi quadra in queste auto, probabilmente sono modificate ad hoc per la rete di Milano.
- aldodal
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Re: Presa di ricarica
quindi vengono dotate di un cavo type2 lato colonnina e type2 lato auto? (tipo zoe)selidori ha scritto:Le Greengo iCar0 hanno lato auto il connettore tipo2.
Quelle di Milano del car sharing Share And Go caricano però con un cavo passivo dalle colonnine con tipo3a, sia modo3 semplificato che modo3full e questo non dovrebbe essere possibile, eppure funziona...
C'e' dunque qualcosa che non mi quadra in queste auto, probabilmente sono modificate ad hoc per la rete di Milano.
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Re: Presa di ricarica
No, il cavo è un tipo2 lato auto, tipo3a lato colonnina.aldodal ha scritto:quindi vengono dotate di un cavo type2 lato colonnina e type2 lato auto? (tipo zoe)selidori ha scritto:Le Greengo iCar0 hanno lato auto il connettore tipo2.
Quelle di Milano del car sharing Share And Go caricano però con un cavo passivo dalle colonnine con tipo3a, sia modo3 semplificato che modo3full e questo non dovrebbe essere possibile, eppure funziona...
C'e' dunque qualcosa che non mi quadra in queste auto, probabilmente sono modificate ad hoc per la rete di Milano.
Come detto questo cavo/auto non dovrebbe funzionare con le colonnine modo3 semplificato, invece va.
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Re: Presa di ricarica
Guarda Stefano,selidori ha scritto:No, il cavo è un tipo2 lato auto, tipo3a lato colonnina.aldodal ha scritto:quindi vengono dotate di un cavo type2 lato colonnina e type2 lato auto? (tipo zoe)selidori ha scritto:Le Greengo iCar0 hanno lato auto il connettore tipo2.
Quelle di Milano del car sharing Share And Go caricano però con un cavo passivo dalle colonnine con tipo3a, sia modo3 semplificato che modo3full e questo non dovrebbe essere possibile, eppure funziona...
C'e' dunque qualcosa che non mi quadra in queste auto, probabilmente sono modificate ad hoc per la rete di Milano.
Come detto questo cavo/auto non dovrebbe funzionare con le colonnine modo3 semplificato, invece va.
ho chiesto ad un venditore di un annuncio su subito.it di farmi delle foto del cavo e mi ha mandato queste che ti allego
quindi è 3a lato colonnina e type1 lato auto....
con cavo type2 lato colonnina e type1 lato auto dovrei caricare... credo?!?!?!?
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Re: Presa di ricarica
Cavolo, allora evidentemente quelle di shareandgo (che hanno la t2 lato auto) sono state modifica/prodotte apposta.aldodal ha scritto:quindi è 3a lato colonnina e type1 lato auto....
con cavo type2 lato colonnina e type1 lato auto dovrei caricare... credo?!?!?!?
Per la seconda domanda... ci ho ragionato e secondo me, no, non caricano con un cavo T2(colonnina)->T1(auto).
Ecco il mio ragionamento:
se guardiamo l'attuale cavo fornito, lato colonnina potrebbe andare sia in modo3 semplificato sia in modo3 full sia in modo1.
Per certo nelle colonnine di Milano si usa il modo3semplificato (nelle vecchie rastrelliere e nelle colonnine ducati c'e' solo quel modo3semplificato e gli icaro, funzionano).
Quindi cambiando la presa 3A con una T2 potrebbe andare (ammesso che le colonnine con la T2 supportino il modo semplificato, cosa da non sottintendere, ad esempio le E-Station non vanno).
Tuttavia la presenza di un adattatore sulla 3A mi fa pensare che l'auto in realtà carichi in modo1 (che è l'unico che permette l'utilizzo di un adattatore 'stupido') e quindi anche la 3A sia in realtà in modo1 (una cosa possibile ed accettabile, anche twizy e tazzari lavorano così).
Certo, potrebbe essere che l'auto sia così intelligente da provare prima il modo3 full e poi il modo1, ma in un'auto cinesata mi sembra troppa ricchezza. Inoltre (nella shareandgo che penso cambi solo il socket inlet dell'auto) la T2 non è modo3 ma appunto modo1 ed il cavo è modo3semplificato, tant'è vero che lo stesso cavo su Zoe non funziona (la zoe, come tutte le auto, supporta solo il modo3 full).
Lo so, è molto cervellotico e complicato e potrei essermi incasinato anche io nella spiegazione, tuttavia mi sembra tutto molto plausibile, a pensarci.
Comunque potresti provare a chiedere al venditore:
- aprire il lato 3A e vedere se c'e' la resistenza
- o più facilmente far fare una foto ad eventuale scritte sul cavo: se è un conduttore a 3 pin o 4
Basta che uno dei due casi sia VERO ed è appunto un mezzo modo1 (cioè con caricatore a bordo e nessun dialogo con la colonnina) e con cavo modo3semplificato (verifica sulla spina 3a con semplice resistenza fissa).
- claudio.amadori
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Re: Presa di ricarica
La AFID è venuta invano?
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Re: Presa di ricarica
Sulla mia c'è una presa Mennekes, dall'altra parte del cavo c'è una SCAME 3A.
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Re: Presa di ricarica
Secondo i miei calcoli non sarebbe possibile adattare alla ricarica tipo 2 (Mennekes) un cavo/veicolo predisposto per tipo 1 (SCAME), per via di problemi sulle resistenze da usare:
https://jumpjack.wordpress.com/2014/04/ ... lettriche/
Però pare che nelle colonnine più recenti sia possibile, quindi può darsi che abbiano modificato i limiti di tolleranza delle resistenze per i tre stati, che prima erano:
B: 2658 - 2822 ohm
C: 856 - 908 ohm
D: 239-253 ohm
https://jumpjack.wordpress.com/2014/04/ ... lettriche/
Però pare che nelle colonnine più recenti sia possibile, quindi può darsi che abbiano modificato i limiti di tolleranza delle resistenze per i tre stati, che prima erano:
B: 2658 - 2822 ohm
C: 856 - 908 ohm
D: 239-253 ohm
- claudio.amadori
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Re: Presa di ricarica
Consiglio la lettura della IEC 61851-1, possibilmente ultima edizione 2017.