Sostituzione fari anabbaglianti/abbaglianti Kona con LED

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Sostituzione fari anabbaglianti/abbaglianti Kona con LED

Messaggio da Mtn78 »

A suo tempo mi ero informato molto bene, la possibilità di installare qualcosa di omologato senza passare dalla motorizzazione su auto molto diffuse c'è, ma va cambiato l'intero faro e se questo è specifico per l'auto si può. Si trova per esempio per Golf 7 (li produce anche Osram) o su Jeep Renegade/Wrangler anche a basso prezzo. Per la Kona che sappia io non si trova ancora nulla al momento.
Passando per la motorizzazione poi c'è anche il problema che oltre i 2500 lumen si deve installare anche il lavafari ad alta pressione e il livellamento automatico del fascio, le uniche due alternative sono fregarsene altamente e montare un buon kit aftermarket o aspettare che facciano un faro dedicato, che poi sulla Kona sarebbe anche piccolo e potrebbe essere economico considerando che frecce e fari diurni sono già a a led e in un altro corpo. Eventualmente potrebbe anche essere fattibile ordinare i ricambi originali della excellence, ma oltre ad avere il problema di dover installare sicuramente una centralina per aggirare il canbus, costerebbero sicuramente uno sproposito.



TheRussian
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 31/12/2019, 15:21
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Sostituzione fari anabbaglianti/abbaglianti Kona con LED

Messaggio da TheRussian »

Ecco che finalmente ho trovato del tempo e un muro su cui fare le prove: ho cercato di fare le fotografie in modo che possiate capire altezza del fascio e intensità.

Dopo settimane di utilizzo, posso confermare che gli anabbaglianti non infastidiscono chi viaggia in senso contrario e sono statI tenuti un po’ più alti sul lato destro per privilegiare visibilità dei cartelli stradali senza abbagliare. Ovviamente gli abbaglianti sono invece luci di profondità e hanno un fascio molto intenso (come giusto che sia).

Purtroppo non ho un riferimento del prima e dopo, ma se avete una Kona senza LED sapete bene di che condizione pietosa si parla... :roll:

Anabbaglianti Alti
Anabbaglianti Alti
Anabbaglianti Alti
70BAAB95-BDE7-4966-B22A-F87288EED94A.jpeg (110.92 KiB) Visto 1668 volte
Anabbaglianti Bassi
Anabbaglianti Bassi
Anabbaglianti Bassi
28506D96-39D6-4E75-BB9B-4070F076BAAB.jpeg (123.13 KiB) Visto 1668 volte
Abbaglianti
Abbaglianti
Abbaglianti
9ECEE5CB-0C98-4861-AA9C-3DD7875669BD.jpeg (119.19 KiB) Visto 1668 volte
Nik19834
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/05/2020, 23:55
Veicolo: Kona

Re: Sostituzione fari anabbaglianti/abbaglianti Kona con LED

Messaggio da Nik19834 »

Quale kit hai comprato?
TheRussian
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 31/12/2019, 15:21
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Sostituzione fari anabbaglianti/abbaglianti Kona con LED

Messaggio da TheRussian »

Non ho acquistato un kit, sono andato fisicamente dall’installatore e ho chiesto di installare, in base alla sua esperienza, il mix di lampade migliore per la Kona Electric.

L’azienda è questa: http://www.elettro-discount.com/edgroup/

Edit: Le foto forse non rendono bene perchè mi sono messo troppo vicino al muro, ma in realtà il fascio è perfetto. ;)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Sostituzione fari anabbaglianti/abbaglianti Kona con LED

Messaggio da Carlo »

Per regolare correttamente i fari c'è uno schema ben preciso. Come puoi capire, non puoi fare affidamento alle "sfanalate" di chi incroci, e utilizzando questo sistema
magari ti accorgi che è regolato troppo basso rispetto al consentito, quindi che potresti illuminare di più ;)
regolazione fari.jpg
regolazione fari.jpg (68.95 KiB) Visto 1630 volte

Nik19834
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/05/2020, 23:55
Veicolo: Kona

Re: Sostituzione fari anabbaglianti/abbaglianti Kona con LED

Messaggio da Nik19834 »

Scusa la mia ignoranza. Ma sono solo lampadine da sostituire o c’è una centralina con relativi cavi da montare?
TheRussian
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 31/12/2019, 15:21
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Sostituzione fari anabbaglianti/abbaglianti Kona con LED

Messaggio da TheRussian »

Carlo ha scritto:Per regolare correttamente i fari c'è uno schema ben preciso. Come puoi capire, non puoi fare affidamento alle "sfanalate" di chi incroci, e utilizzando questo sistema
magari ti accorgi che è regolato troppo basso rispetto al consentito, quindi che potresti illuminare di più ;)
Certo, la regolazione l’hanno fatta gli installatori insieme a me usando quelle indicazioni/norme dopo aver montato le nuove lampade...

Stavo solo ribadendo che nelle mie foto non rende bene perchè le ho fatte puntando a caso contro un muro, ma vi assicuro che la regolazione è perfetta. ;)
Nik19834 ha scritto:Scusa la mia ignoranza. Ma sono solo lampadine da sostituire o c’è una centralina con relativi cavi da montare?
Onestamente non ho guardato quante cose hanno sostituito, ma penso solo lampade e coperchi lampade (traforati per evitare condensa e coperti con un materiale traspirante per garantire il raffreddamento delle lampade stesse).
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Sostituzione fari anabbaglianti/abbaglianti Kona con LED

Messaggio da Carlo »

TheRussian ha scritto: Certo, la regolazione l’hanno fatta gli installatori insieme a me usando quelle indicazioni/norme dopo aver montato le nuove lampade...

Stavo solo ribadendo che nelle mie foto non rende bene perchè le ho fatte puntando a caso contro un muro, ma vi assicuro che la regolazione è perfetta. ;)
Allora hanno fatto sicuramente un ottimo lavoro 8-) 8-) 8-) 8-)

Rispondi

Torna a “Hyundai Kona Electric”