Kia e-Niro e Soul hanno sistema di rigen intelligente?

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
aitutaki7
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/05/2018, 12:07

Kia e-Niro e Soul hanno sistema di rigen intelligente?

Messaggio da aitutaki7 »

e-Niro ed e-Soul(chiedo quà X la soul perché manca sezione) hanno sistema di regen intelligente come Kona? Nel sito Hyundai è ben spiegato, su quello Kia non lo vedo. Per intenderci, sulla Kona si può attivare il regen intelligente, suoll’icona il numero del livello viene sostituito dalla scritta “auto” e gestisce il regen da 0 a 3 in base all’auto che precede a alla pendenza, senza toglierti la possibilità di agire a tua volta sui pad.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36839
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Kia e-Niro e Soul hanno sistema di rigen intelligente?

Messaggio da marco »

aitutaki7 ha scritto:X la soul perché manca sezione
Come sarebbe a dire che manca? Esiste da anni :D Ho diviso il thread e vi ho spostato dentro la tua domanda. Il dubbio è forse sul nome: sul modello nuovo ci hanno messo la e davanti?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
aitutaki7
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/05/2018, 12:07

Re: Kia e-Niro e Soul hanno sistema di rigen intelligente?

Messaggio da aitutaki7 »

marco ha scritto:
aitutaki7 ha scritto:X la soul perché manca sezione
Come sarebbe a dire che manca? Esiste da anni :D Ho diviso il thread e vi ho spostato dentro la tua domanda. Il dubbio è forse sul nome: sul modello nuovo ci hanno messo la e davanti?
..ah ok, più che altro la cercavo nella sezione Suv ;)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Kia e-Niro e Soul hanno sistema di rigen intelligente?

Messaggio da mirko2016 »

Fa figo chiamarla SUV ma è una monovolume un po' alta :-)

Anche le Kia comunque avevo letto che hanno 4 livelli al pad al volante, ma mi pare che il quarto livello fosse una sorta di guida One pedal.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
aitutaki7
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/05/2018, 12:07

Re: Kia e-Niro e Soul hanno sistema di rigen intelligente?

Messaggio da aitutaki7 »

Se la mettiamo così di veri Suv ce ne sono pochi, anche la stessa Kona non lo è del tutto, eppure ha la stessa base della Soul, anzi tra le due forse mi sembra più “suvveggiante” la Soul, che mi richiama le forme neutre della Iety.

Tornando al regen, mi pare veramente strano che non ci sia quella funzione essendo alla fine la stessa auto, ma mi pare altrettanto strano che se c’è Kia non la menzioni perché è veramente un plus.

Lukjsan
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/06/2020, 8:49
Località: Torino

Re: Kia e-Niro e Soul hanno sistema di rigen intelligente?

Messaggio da Lukjsan »

È lo stesso sistema della Kona (provato di persona)
aitutaki7
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 22/05/2018, 12:07

Re: Kia e-Niro e Soul hanno sistema di rigen intelligente?

Messaggio da aitutaki7 »

Lukjsan ha scritto:È lo stesso sistema della Kona (provato di persona)
Certo, il sistema è quello per tutte. Ma anche la Kona viene consegnata con “regen intelligente” disattivato, poi entri nei menù, metti la spunta e lo attivi/disattivi quando vuoi tenendo premuta la pad di destra.
pietrodb
★★ Apprendista
Messaggi: 77
Iscritto il: 02/06/2020, 14:19
Località: RA
Veicolo: Kia e-Niro

Re: Kia e-Niro e Soul hanno sistema di rigen intelligente?

Messaggio da pietrodb »

Da possessore di eNiro confermo che c'è. Per quanto riguarda i livelli direi che sono questi: 0 (niente "freno motore"), 1, 2, 3. Il 3 è il massimo della frenata rigenerativa.
Con la modalità "AUTO" la eNiro parte dal livello "base" impostato e lo aumenta in automatico nel caso rilevi con il radar un ostacolo davanti (tipicamente veicolo) fermo o con velocità molto più bassa rispetto a quella dell'auto. Ovviamente se si imposta il livello base a 3 (massima frenata rigenerativa) oltre quel valore non aumenta quindi non si sfrutta il sistema automatico.
Personalmente, anche in base al tipo di percorso, io tengo impostato a 2, che in automatico quando serve passa a 3, oppure imposto direttamente su 3 in certi momenti della guida.
Ultima nota personale: il sistema è ottimo, ma a me piacerebbe funzionasse in "modalità automatica" anche quando si arriva in prossimità di una rotonda.
Il Radar non rileva "l'entità rotonda ferma davanti" quindi non aumenta in automatico l'intensità del freno motore. Mi sembra di aver letto da qualche parte (non so se è vero o meno) che la ID3, combinando i dati delle mappe del navigatore e quelli del radar, aumenta l'intensità del freno motore anche in circostanze come questa che ho descritto.
Mastrociliegia
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/08/2020, 13:43
Località: Milano
Veicolo: KIA E-Soul 64kWh

Re: Kia e-Niro e Soul hanno sistema di rigen intelligente?

Messaggio da Mastrociliegia »

pietrodb ha scritto:Da possessore di eNiro confermo che c'è. Per quanto riguarda i livelli direi che sono questi: 0 (niente "freno motore"), 1, 2, 3. Il 3 è il massimo della frenata rigenerativa.
Con la modalità "AUTO" la eNiro parte dal livello "base" impostato e lo aumenta in automatico nel caso rilevi con il radar un ostacolo davanti (tipicamente veicolo) fermo o con velocità molto più bassa rispetto a quella dell'auto. Ovviamente se si imposta il livello base a 3 (massima frenata rigenerativa) oltre quel valore non aumenta quindi non si sfrutta il sistema automatico.
Personalmente, anche in base al tipo di percorso, io tengo impostato a 2, che in automatico quando serve passa a 3, oppure imposto direttamente su 3 in certi momenti della guida.
Confermo, anche sulla E-Soul stessa cosa della E-Niro e della Kona (dopotutto sono sorelle) :D

Rispondi

Torna a “Kia e-Soul”