Pannelli fotovoltaici portatili

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andrea.p
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2017, 23:48
Località: Roma
Veicolo: Zoe R110

Pannelli fotovoltaici portatili

Messaggio da andrea.p »

Ciao a tutti,

in previsione dell'acquisto di un'auto elettrica, sto pensando a delle soluzione di autoricarica portatili.

Per ora, ho la fortuna di lavorare in un'azienda che ha un parcheggio chiuso, quindi la mia idea è quella di comprare dei pannelli fotovoltaici da circa 300W e ricaricare durante la sosta in azienda l'autovettura.

E fattibile come cosa? Di cosa ho bisogno oltre al pannello? :geek:

Grazie mille,

A.


Renault Zoe R110 41 kWh - La vita è un brivido che vola via è tutto un equilibrio sopra la follia!

Miky
★★★ Intenditore
Messaggi: 119
Iscritto il: 08/02/2017, 11:19

Re: Pannelli fotovoltaici portatili

Messaggio da Miky »

dipende che auto vuoi prendere...
Avatar utente
andrea.p
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2017, 23:48
Località: Roma
Veicolo: Zoe R110

Re: Pannelli fotovoltaici portatili

Messaggio da andrea.p »

Renault zoe in primis altrimenti Nissna leaf da 22Kw una e 24kw l'altra.
Renault Zoe R110 41 kWh - La vita è un brivido che vola via è tutto un equilibrio sopra la follia!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Pannelli fotovoltaici portatili

Messaggio da marco »

andrea.pasquini ha scritto:da 22Kw una e 24kw l'altra.
Intendi kWh suppongo, giusto? Occhio ad usare le unità di misura corrette sennò non ci capiamo più nulla :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andrea.p
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2017, 23:48
Località: Roma
Veicolo: Zoe R110

Re: Pannelli fotovoltaici portatili

Messaggio da andrea.p »

Si certo :) perdonate voi io sono proprio imbranato.
Renault Zoe R110 41 kWh - La vita è un brivido che vola via è tutto un equilibrio sopra la follia!

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Pannelli fotovoltaici portatili

Messaggio da selidori »

Sostanzialmente l'idea mi sa non ha senso a meno che proprio studi bene la cosa.
La parola PORTATILI mi fa pensare che la cosa non sia possibile: infatti essi sono pure meno efficienti dei fissi che già richiederebbero un'area esposta (e ben soleggiata e per tante ore al giorno) di almeno 15 mq (così ottieni 1.5 kW di energia, ancora molto poco, ma è il minimo per poter caricare la Leaf che vuole minimo 6 ampere (1.2 kW) per avviare la ricarica (forse in DC puoi dargli meno, avendo anche meno conversioni, ma il prezzo di una stazione DC sale di molto)).

Tu parli però già di 300W, quindi hai già forse qualcosa in mente. Ovviamente saranno 300W massimi, quindi non ne bastano 5 ma forse qualcuno di più per avere realmente 1.5kW, oltre a tutte le perdite delle conversioni successive.

La vedo piuttosto dura, a meno che non prevedi anche uno storage locale che ad esempio ti può dare una mano nei giorni in cui non prelievi (probabilmente sabato e domenica).

Ti consiglio anche questa (immodesta) lettura, che non è esattamente il tuo argomento, ma molti concetti e calcoli sono riutilizzabili, almeno per partire e farsi qualche idea: https://problemidiricarica.wordpress.co ... elettrica/

Nota molto importante: non ci hai detto di dove sei.
In Sicilia è tutto più facile, in Trentino tutto più difficile (anche per le montagne...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Pannelli fotovoltaici portatili

Messaggio da Deen »

Io la vedo un po' dura... Anche se il pannello lavorasse a pieno regime la ricarica a fine giornata sarebbe irrisoria...
Ma scusa, hai per caso chiesto alla tua azienda la possibilità di ricaricare la tua macchina in una normale presa? Molte aziende non hanno problemi a farlo... Anzi, se hanno una visione eco-friendly dovrebbero pure essere orgogliose di farlo (e all'occhio dei clienti è sempre un qualcosa in più)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20529
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Pannelli fotovoltaici portatili

Messaggio da selidori »

Mi era sfuggita questa parte:
andrea.pasquini ha scritto:Di cosa ho bisogno oltre al pannello? :geek:
Avrai bisogno di un DC-AC inverter, cioè un apparato che presa la corrente continua dei pannelli, la converta in corrente alternata da dare in pasto all'auto (che a sua volta ha batterie in corrente continua, quindi sarebbe bello come dicevo trovre un DC-DC converter alla bisogna, ma siccome solo la licenza chademo costa sui 4000 euro, non penso tu possa cavartela con un prodotto a meno di 8000 euro).

Purtroppo anche il DC-AC converter non sarà economico.
Dovrà supportare ovviamente i 1500watt di cui dicevamo ma sopratutto dovrà farlo per le ore di insolazione (quanto? 5 o 6 ore?).
Un qualcosa tipo questo: http://www.alimentatorishop.com/epages/ ... 2kQAvD_BwE

Alla sua uscita poi dovrai prevedere cosa mettere, se una normale shuko femmina con cui collegherai il caricatore portatile dell'auto od una wallbox facendo il lavoro più evoluto. Sarebbe anche bello che prendessi una wallbox di tipo intelligente che sappia dunque modificare le richieste energetiche da entrambi i lati (ricordati che a monte hai una fonte scostante di energia, il fotovoltaico) e secondo me si aggiungono altri buoni 2000 euro per tale richiesta.

Purtroppo anche così non son sicuro che poi tutto funzioni; infatti ti mancherebbe l'isolamento di terra che quegli inverter ricostruiscono abbastanza male e quindi la ricarica potrebbe non partire.

Come detto la vedo dura.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
andrea.p
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/10/2017, 23:48
Località: Roma
Veicolo: Zoe R110

Re: Pannelli fotovoltaici portatili

Messaggio da andrea.p »

Grazie mille delle risposte.

Se fosse stata un'idea geniale probabile avrebbe sviluppata qualcun altro :D

Vi ringrazio!

Quindi la nissan leaf con pannello solare come è strutturata?
Renault Zoe R110 41 kWh - La vita è un brivido che vola via è tutto un equilibrio sopra la follia!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Pannelli fotovoltaici portatili

Messaggio da marco »

andrea.pasquini ha scritto: Quindi la nissan leaf con pannello solare come è strutturata?
Che ti tiene carica la batteria dei servizi, quando c'è il sole... nulla di più :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”