Ricarica e-208 che si interrompe al 78% su fast A2A?

A2A S.p.A. opera settore dei multiservizi italiani nell'area di Milano e Brescia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Leeo91
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/01/2020, 12:27
Località: Brescia
Veicolo: Peugeot e208

Ricarica e-208 che si interrompe al 78% su fast A2A?

Messaggio da Leeo91 »

Buongiorno, riporto qui anche la mia esperienza: ieri sera mi sono fermato a una fast di A2A (l'unica di Brescia, al parcheggio del luna park in via Dario Morelli 53) (link recensione: colonnina-a2a-fast-luna-park-brescia-bs ... t9437.html) per un rabbocco rapido. Partivo da circa il 35% di batteria e fortunatamente sono rimasto in macchina. Arrivato al 78% la carica si è interrotta! Ho sentito un po' di rumori e ho notato che la P sulla leva del cambio sì era spenta. Ho aperto e richiuso la portiera (unico modo per visualizzare velocità di ricarica e percentuale sul contachilometri :roll: ) e leggo 0 km/ora.. vado a vedere la colonnina e la carica sì era fermata, provo a farla ripartire lasciando inserito il cavo ma dà errore, purtroppo non ho potuto fare altre prove perché una tesla stava aspettando il suo turno, e l'80% era il mio obiettivo dall'inizio.. riproverò prossimamente! (Marco se pensi siano problemi differenti puoi separare le discussioni)
Ultima modifica di Leeo91 il 30/06/2020, 23:53, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37084
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica e-208 che si interrompe al 78% su fast A2A?

Messaggio da marco »

Prova anche su altre fast di altro modello, e prova a partire da SOC diversi tipo sopra o sotto al 50%, così da cominciare ad escludere delle cose ad avvicinarti a capire chi è che da il problema.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ricarica e-208 che si interrompe al 78% su fast A2A?

Messaggio da selidori »

La maggior parte delle colonnine fast sono settate per staccare oltre un certo valore di SOC, è una cosa voluta dal provider per evitare che uno stia ore ed ore per caricare gli ultimi punti percentuali che di solito impiegano una vita.
Lo slogan delle fast è infatti "dal 20% all'80%".
Stare di più sarebbero state ore occupando la preziosa presa a chi veramente in 20 minuti potrebbe caricare qualche centinaia di km (e la tesla dietro ne era la dimostrazione pratica di quello che si intende).
Quindi propendo per questa ipotesi.
Comunque ogni colonnina fa storia a se (sopratutto come la setta il provider): che colonnina era? (lo so, unica di Brescia, ma lo sai tu qual'è l'unica di Brescia, noi no e poi si spera che domani arrivino sorelle ed almeno sappiamo che QUELLA stacca all'80%).

NOTA: quando la ricarica si interrompe (per qualsiasi motivo), in CHADEMO e CCS va *sempre* staccato e riattaccato tutto, e rifatta tutta la procedura (molte colonnine anche con la tipo2). E' una norma di protocollo.
DI solito poi ripartono anche con SOC iniziale >80%.
Ultima modifica di selidori il 30/06/2020, 11:48, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 658
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Ricarica e-208 che si interrompe al 78% su fast A2A?

Messaggio da mpsg76 »

Ma lo sai che è successo anche a me a Milano con fast A2A di via durando e e-golf? Ero in macchina e più o meno al 80% si è interrotto.
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ricarica e-208 che si interrompe al 78% su fast A2A?

Messaggio da gianni.ga »

due anni fa, grazie a forum, sapevo di questi stacchi, in un post marco spiegava che la strategia più veloce per caricare oltre l'80 % è staccare fra il 50 e l'80% poi riattaccare. con questo sistema la Leaf ante 2018 arriva vicino al 100%.
ho usato questa tecnica per portare a casa la Leaf appena acquistata.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37084
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ricarica e-208 che si interrompe al 78% su fast A2A?

Messaggio da marco »

Ho spostato quindi nella sezione A2A, visto che lo fa anche con auto diverse.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Leeo91
★★ Apprendista
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/01/2020, 12:27
Località: Brescia
Veicolo: Peugeot e208

Re: Ricarica e-208 che si interrompe al 78% su fast A2A?

Messaggio da Leeo91 »

Grazie mille dei consigli e delle dritte (ho aggiornato il primo post con via e link alla recensione della colonnina), pensavo potesse essere un problema della macchina, finora caricando ad altre fast (Affi e Rovereto, 2 colonnine gratuite vicino all'autostrada) non aveva dato problemi, ma in realtà stacco sempre intorno all'80%, quindi non saprei se avrebbero staccato a un certo punto. Solitamente sto mantenendo un range 40-80 o 40-85%, perché coi tragitti che faccio giornalmente preferisco tenermi il 40 di emergenza per possibili 2 giorni di utilizzo o emergenze.

Rispondi

Torna a “A2A/E-moving”