È utile al giorno d'oggi munirsi di cavo 3A di riserva?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: È utile al giorno d'oggi munirsi di cavo 3A di riserva?

Messaggio da carlo.marchesini »

Io confermo che con la e-up! 18,7kwh carico, alla massima potenza, 4 tacche su 16 all'ora alla massima potenza con la Type 2 e 3 tacche su 16 all'ora alla massima potenza con la 3A. Siamo lì...



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: È utile al giorno d'oggi munirsi di cavo 3A di riserva?

Messaggio da marcober »

claudio.amadori ha scritto:
Marchi di qualità come IMQ, VDE.... sono volontari e sono rilasciati dai corrispondenti enti accreditati.
Claudio..mi aiuti a capire una cosa delle 3A che leggo su un doc Scame? Grazie
Nota: il grado di protezione IPXXD, e quindi gli shutter, non sono necessari per le spine tipo 3A in quanto i veicoli a quali è destinato non li prevedono.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: È utile al giorno d'oggi munirsi di cavo 3A di riserva?

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto: E' solo l'utente marcober che insiste sulla sua visione personale quindi, va tranquillo.
Anzi, puoi leggere un'interessante discussione chiamata qualcosa tipo "e' giusto utilizzare il cavo 3A?", vedrai che marcober è la voce fuori dal coro :mrgreen: ma anche la sua opinione va rispettata...
Visione personale..ma ripeto, il proprietario della colonnina pubblica fra le FAQ quello che secondo lui è l'uso corretto....e non è quello che ne fai tu.

poi..la motivazione per cui lo fai l'hai esplicitata e la riporto
per avere una carica lenta, anche se ha il caricatore da 7.4kW, utilizza il cavo 3A :mrgreen:
Insomma..da quando Enel X Duferco etc fanno pagare la sosta senza ricarica, è diventato di moda il "cavetto furbetto"...e si tenta di farlo passare come buona pratica ...ma ripeto..Enel non lo prevede..e la "buona pratica" finisce nel momento in cui arriva uno scooter che deve caricare in 3A.

Dunque io ho risposto solo ad una domanda..è legale?
Enel suggerisce un uso diverso..ma questo non lo fa diventare illegale penso..poi subentra la buona educazione...che dunque è legata al personale sentire...e io sono certo ancora una volta una voce fuori dal (tuo) coro..confermo ;)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: È utile al giorno d'oggi munirsi di cavo 3A di riserva?

Messaggio da porf »

marcober ha scritto:
Kimera ha scritto:per avere una carica lenta, anche se ha il caricatore da 7.4kW, utilizza il cavo 3A :mrgreen:
Insomma..da quando Enel X Duferco etc fanno pagare la sosta senza ricarica, è diventato di moda il "cavetto furbetto"...e si tenta di farlo passare come buona pratica ...ma ripeto..Enel non lo prevede..e la "buona pratica" finisce nel momento in cui arriva uno scooter che deve caricare in 3A.

Dunque io ho risposto solo ad una domanda..è legale?
Enel suggerisce un uso diverso..ma questo non lo fa diventare illegale penso..poi subentra la buona educazione...che dunque è legata al personale sentire...e io sono certo ancora una volta una voce fuori dal (tuo) coro..confermo ;)
Se serve prettamente per quello, in verità c'è gente che usa un normale cavo monofase da 16a tipo 2, con cui caricare a 3,7kw indipendentemente dalla potenza della colonnina o caricatore.
A mio avviso questa pratica è ancora peggio del cavo 3a, almeno con quel cavo si sfrutta una presa solitamente inutilizzata, attaccandosi al tipo2 invece si toglie un posto per caricare a velocità più alte.
Sinceramente anche io per la zoe stavo pensando di procurarmi un cavo monofase 32a per caricare a 7,4kw per un paio d'ore quando la macchina avrebbe carica residua e i 22kw sarebbero troppo rapidi e non farei in tempo a tornare, ma caricare sulla tipo2 a 3,7a mi sembrerebbe davvero troppo uno spreco.
La mia domanda verteva più sulla possibilità di usare il 3a in caso la presa tipo2 fosse occupata, o per le ricariche notturne.
Ultima modifica di porf il 01/07/2020, 11:26, modificato 1 volta in totale.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: È utile al giorno d'oggi munirsi di cavo 3A di riserva?

Messaggio da marcober »

porf ha scritto:Se però queste prese sono sempre inutilizzate, non è un modo per massimizzare l'uso delle colonnine?
.
Se sei certo che nessuno ne ha davvero mai bisogno, usala.
Io specie su colonnine che "non conosco" preferisco non farlo..per non dovermi scusare eventualmente con chi mi aspetta incavolato al varco..ma ripeto, entriamo nella sfera personale..ci sono decine di esempi di comportamenti che magari io faccio e altri reputano poco educati..e viceversa. Ognuno risponde a se stesso..ed eventualmente risponde all'incazzato di turino

mentre la tipo 2 è usata anche da qualche auto lasciata a caricare la notte.
Se è occupata in carica è nel suo diritto
Se è occupata e non in carica..non è nel giusto...anche dopo le 22..ma sappiamo che se uno carica ad ora tarda è probabile che non verrà a spostarla..in tal caso forse è accettabile..ma allora la motivazione non è piu "allungo artificialmente la mia carica" ma "carico dove posso"..un argomento che un altro elettrico capirebbe.

Dunque come dice il ns ospite..la risposta non è "si puo fare,anzi è bene farlo" come dice Kimera...ma piuttosto "è tollerabile in qualche situazione..cioè dipende"... devi valutare tu in coscienza la probabilità di danneggiare qualcuno col il tuo gesto e capire se accettabile.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: È utile al giorno d'oggi munirsi di cavo 3A di riserva?

Messaggio da porf »

marcober ha scritto:
porf ha scritto:Se però queste prese sono sempre inutilizzate, non è un modo per massimizzare l'uso delle colonnine?
.
Se sei certo che nessuno ne ha davvero mai bisogno, usala.
Io specie su colonnine che "non conosco" preferisco non farlo..per non dovermi scusare eventualmente con chi mi aspetta incavolato al varco..ma ripeto, entriamo nella sfera personale..ci sono decine di esempi di comportamenti che magari io faccio e altri reputano poco educati..e viceversa. Ognuno risponde a se stesso..ed eventualmente risponde all'incazzato di turino
Chiedevo perchè fino a qualche mese fa ci ho visto collegate solo le sharengo, pensavo fosse addirittura riservata a loro.
Da quando le hanno tolte non ho più visto nessuno collegato lì.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: È utile al giorno d'oggi munirsi di cavo 3A di riserva?

Messaggio da marcober »

porf ha scritto:
Se serve prettamente per quello, in verità c'è gente che usa un normale cavo monofase da 16a tipo 2, con cui caricare a 3,7kw indipendentemente dalla potenza della colonnina o caricatore.
Ma sai..quando parte la "moda" del "volemosebbene"..la furbizia è senza limiti..chi "setta" auto a 5A via App su una 22 kw, magari uan Tesla da 100 kwh..chi usa il cavo da 16A su una 32A trifase...tutte cose legali...e che Enel manco suggerisce di non fare.
Educate? dubito
Convenienti al portafoglio? di certo..
porf ha scritto:Sinceramente anche io per la zoe stavo pensando di procurarmi un cavo monofase 32a per caricare a 7,4kw per un paio d'ore quando la macchina avrebbe carica residua e i 22kw sarebbero troppo rapidi e non farei in tempo a tornare, ma caricare sulla tipo2 a 3,7a mi sembrerebbe davvero troppo uno spreco.
Vedi..applichi il tuo metro di giudizio
poi arriva quello con la Leaf 24 kwh che caricherebbe comunque a 3,7 kw e vede te che carichi a 7 invece che a 22..e forse forse contento non sarà...Dunque io preferisco UNA regola chiara..si carica sempre al massimo e si libera..e chi prima arriva prima alloggia..e se una presa è per quadricicli, non è per auto, punto. Questo eviterebbe discussioni..da li i giu inizia "la trattativa" ;)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: È utile al giorno d'oggi munirsi di cavo 3A di riserva?

Messaggio da marcober »

porf ha scritto:
Chiedevo perchè fino a qualche mese fa ci ho visto collegate solo le sharengo, pensavo fosse addirittura riservata a loro.
Da quando le hanno tolte non ho più visto nessuno collegato lì.
"riservate" a loro dubito...salvo avessero cartelli specifici a dirlo.
I mezzi 3A sono rari..bene farebbe Enel a far sparire tali spine cambiandole in tipo2.
Se sei certo che non devi mai giustificarti con uno che ti aspetta col forcone, usala :lol: Se un giorno lo trovi, gli spieghi che hai fatto una cosa giusta e corretta e dunque lui deve solo stare zitto e aspettare che tu arrivi..oppure gli chiedi scusa dicendo che hai fatto una cosa non corretta MA CHE eri certo non avrebbe provocato danno?
In sincerità...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: È utile al giorno d'oggi munirsi di cavo 3A di riserva?

Messaggio da Kimera »

marcober ha scritto:Se sei certo che nessuno ne ha davvero mai bisogno, usala.
Oh finalmente! Lo vedi che piano piano ci arrivi :mrgreen:

Se si ha la certezza di non far danno a nessuno proprio perché ormai queste 3A sono quasi del tutto inutilizzate, caricaci tranquillamente la tua auto ;)
Meglio lasciare libera la Type2 a chi davvero ne ha bisogno
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: È utile al giorno d'oggi munirsi di cavo 3A di riserva?

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto:
Se si ha la certezza di non far danno a nessuno proprio perché ormai queste 3A sono quasi del tutto inutilizzate, caricaci tranquillamente la tua auto ;)
Meglio lasciare libera la Type2 a chi davvero ne ha bisogno
che è cosa BEN diversa dal dire
per avere una carica lenta, anche se ha il caricatore da 7.4kW, utilizza il cavo 3A :mrgreen:
Cioè il primo approccio dice "SE sei certo che non rompi le balle..fai pure un gesto che potenzialmente è maleducato...dato che TU prevedi che nessuno ne sarà danneggiato)....il tuo approccio dice "se ti SERVE carica lenta ....usa cavo 3A e buona notte...con tanto di faccina beffarda che ride in faccia a chi puo arrivare dopo e trovarla occupata".

Insomma..tu hai esordito senza pudore (stellina :) ) dicendo che obiettivo è artatamente allungare la sosta non sanzionata e non pagante con un cavo LENTO ("per avere carica lenta"..virgolettato eh)...solo DOPO che ti ho detto quanto è maleducato il gesto se sopraggiunge uno con la 3A e trova occupato..sei partito col pippone che "ma ...se..però..qualora... lo faccio ....allora libero una tipo 2 che magari..potrebbe..a volte...essere ordunque utile ..eventualmente..trullalero trullalà.."

Dunque non è che ci arrivo ORA grazie a te..ma ripeto il concetto espresso sin da subito: sei SICURO che nessuno nessuno nessuno l'avrà bisogno? se si..fallo..intanto nessuno ti darà del maleducato se qualcuno arriva...ma questo NON significa che il gesto POTENZIALMENTE non sia maleducato..perche ribadisco, SE uno arriva, allora si ripresenta tutta la differenza concettuale fra te e me:
- con te che gli dirai "che minkia vuoi..io uso la 3a come mi pare e piace...è un mio diritto..non è illegale..se Enel dice che è per quadricicli io me ne fotto.. si il cavo è illegale , lo fa un mio "amico" di feisbuc di Roma per 135 euro, e allora...chi sei un finanziere?.e poi se lo faccio e arriva ammiocuggino con auto gemella, lui carica sulla tipo 2..tu devi aspettare 20 ore..mi spiace..gira i tacchi e cercatene una tua"...perche sei tronfamente straconvinto che NON sia un gesto errato
- e io che mi sotterrerei di "mi scusi"..dato che avrei la coda di paglia a balbettare qualsiasi tentativo a mia eventuale discolpa ..ammetterei che so che non si dovrebbe fare MA che siccome mai l'avevo vista usare , m sono permesso una cosa maleducata....ma poi mi sveglio e capisco che era un incubo..perche io il "cavetto furbetto" non ce l'ho :lol: ..e dunque non devo chiedere scusa a nessuno.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”