Mie impressioni dopo aver provato scooter Silence S01

Silence S01 ha una potenza di 7 kW, è dotato di una batteria estraibile da 5,5 kWh che porta l'autonomia fino a 115 km e velocità massima di 100 km/h.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
capogiuseppe
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/04/2019, 18:25
Località: Genova
Veicolo: es3

Mie impressioni dopo aver provato scooter Silence S01

Messaggio da capogiuseppe »

Buonasera, stasera sono andato dal concessionario di Genova a provare lo scooter. Premetto che sono sceso da un Askoll ES3 e sono salito sul Silence. Ho percorso un breve anello nei dintorni del concessionario. Per chi è della zona ho fatto l'anello Cso. Europa, via Borgoratti via Timavo e ritorno in concessionaria.
Ottime sensazioni, spunto eccellente così come pure la frenata. Anche le sospensioni mi sembrano buone, lo stato della strade percorse sono in linea con quelle che si incontrano nel resto della città (in via Borgoratti c'è il classico scavo tapullato della fibra ottica). L'unica cosa nelle curve non mi dava molta confidenza nel piegare, non so se dipende dalla posizione del motore nella ruota posteriore. La brevità del giro non mi ha dato modo di approfondire la problematica che ripeto magari è solo mia.
Il sottosella effettivamente è capiente, tanto da lasciare il dubbio se prendere il bauletto posteriore, dipende anche cosa normalmente si trasporta sullo scooter. Una pecca è la mancanza di un vano portaoggetti nello scudo, dove è ben posizionato un gancio. Altra bella cosa la pedana liscia e il cavalletto ben fatto che permette di posteggiare agevolmente lo scooter sul cavalletto centrale.
Avendolo provato da solo non posso dire nulla posizione del passeggero, anche se a vista le pedane a lui riservate mi sembrano un po' alte.

Il venditore gentile, preparato e disponibilissimo.
Tutto sommato molto soddisfatto.....infatti ci sto facendo seriamente un pensierino.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mie impressioni dopo aver provato scooter Silence S01

Messaggio da marco »

Ed almeno una bella foto non l'hai fatta da allegare modificando il primo post? (matita in alto a destra nel caso)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
capogiuseppe
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/04/2019, 18:25
Località: Genova
Veicolo: es3

Re: Mie impressioni dopo aver provato scooter Silence S01

Messaggio da capogiuseppe »

marco ha scritto:Ed almeno una bella foto non l'hai fatta da allegare modificando il primo post? (matita in alto a destra nel caso)
purtroppo no :( non ci ho pensato
Fabio70
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/03/2019, 16:29
Località: Nettuno
Veicolo: Silence S01

Re: Mie impressioni dopo aver provato scooter Silence S01

Messaggio da Fabio70 »

Ci sono molti pregi ma anche dei difetti, è giusto elencarli per i nuovi acquirenti,
Ammortizzatore anteriore molto morbido, spesso arriva a fine corsa.
Ammortizzatore posteriore al contrario mi sembra un po' rigido, ma sicuramente migliora stabilità in curva.
Cigolio molto fastidioso tra pasticca di freni e disco posteriore, ho provato a pulire sia pasticche che disco ma non ho risolto, ho cambiato tipo di pasticche ed è diminuito ma non scomparso, penso che il problema sia la molla che non fa sempre staccare bene le pasticche dal disco.
Sella poco imbottita.
Velocità massima 100 kmh, il gps ne segna 90 kmh
Percorrenza del contakilometri circa 10% in più quindi se ho percorso 100 km, in realtà sono 90.
Modalità Sport guida troppo scattosa, data anche dalla frenata massima rigenerativa.
Ricarica troppo lenta, 600w piu adatta per le prime batterie da 4.2 kWh, x le nostre batterie da 5.6 kWh sarebbe stata più indicata una ricarica da 1000w.
Questi sono secondo me i difetti principali, tutti risolvibili tranne la ricarica rapida. Fatemi sapere se condividete o se ne avete trovati altri.
svauz
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/02/2020, 7:59

Re: Mie impressioni dopo aver provato scooter Silence S01

Messaggio da svauz »

Fabio70 ha scritto:Ci sono molti pregi ma anche dei difetti, è giusto elencarli per i nuovi acquirenti,
Ammortizzatore anteriore molto morbido, spesso arriva a fine corsa.
Ammortizzatore posteriore al contrario mi sembra un po' rigido, ma sicuramente migliora stabilità in curva.
Cigolio molto fastidioso tra pasticca di freni e disco posteriore, ho provato a pulire sia pasticche che disco ma non ho risolto, ho cambiato tipo di pasticche ed è diminuito ma non scomparso, penso che il problema sia la molla che non fa sempre staccare bene le pasticche dal disco.
Sella poco imbottita.
Velocità massima 100 kmh, il gps ne segna 90 kmh
Percorrenza del contakilometri circa 10% in più quindi se ho percorso 100 km, in realtà sono 90.
Modalità Sport guida troppo scattosa, data anche dalla frenata massima rigenerativa.
Ricarica troppo lenta, 600w piu adatta per le prime batterie da 4.2kw, x le nostre batterie da 5.6kw sarebbe stata più indicata una ricarica da 1000w.
Questi sono secondo me i difetti principali, tutti risolvibili tranne la ricarica rapida. Fatemi sapere se condividete o se ne avete trovati altri.

condivido in pieno, aggiungo un altra noia che potrebbero con facilità risolvere, se io scelgo una modalità che sia eco, che sia sport e lo spengo, quando riaccendo lui riparte sempre in city e bisogna reimpostarla. x il resto veramente nulla da dire personalmente credo che in questa categoria nn ha altri rivali.

ps ma le pasticche dove le hai comprate? dal motoricambi? immagino sia un modello di qualche scooter termico vero?

Giatzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 15/05/2020, 13:03
Località: Cagliari

Re: Mie impressioni dopo aver provato scooter Silence S01

Messaggio da Giatzo »

Fabio70 ha scritto: Percorrenza del contakilometri circa 10% in più quindi se ho percorso 100 km, in realtà sono 90.
Quindi in teoria starebbero anche barando sull'autonomia? Non ho ancora avuto modo di verificare, però sicuramente dopo questo tuo intervento farò delle misure precise. 10% di errore mi sembra un pò esagerato....
Fabio70
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/03/2019, 16:29
Località: Nettuno
Veicolo: Silence S01

Re: Mie impressioni dopo aver provato scooter Silence S01

Messaggio da Fabio70 »

Io ho provato con il gps del telefonino, quindi non ho strumenti professionali per verificare, per questo volevo anche la vs conferma. Le pasticche dei freni le ho comprate presso un negozio di motoricambi.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mie impressioni dopo aver provato scooter Silence S01

Messaggio da marco »

Giatzo ha scritto:Quindi in teoria starebbero anche barando sull'autonomia?
Ma sono così quasi tutti i veicoli (tranne Tesla e non so chi altro): qui per esempio la mia Leaf > lo-scarto-tachimetretrico-medio-nissan- ... t3736.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Giatzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 15/05/2020, 13:03
Località: Cagliari

Re: Mie impressioni dopo aver provato scooter Silence S01

Messaggio da Giatzo »

marco ha scritto:
Giatzo ha scritto:Quindi in teoria starebbero anche barando sull'autonomia?
Ma sono così quasi tutti i veicoli (tranne Tesla e non so chi altro): qui per esempio la mia Leaf > lo-scarto-tachimetretrico-medio-nissan- ... t3736.html
Si, tutte le macchine misurano qualcosa in più. La mia Clio ha 4 km/h costanti di differenza tra velocità indicata e GPS. Però ieri ho verificato velocemente lo scooter e mi trovo 10 km/h già a 60 all'ora. Secondo me devono fare qualcosa perché é decisamente troppo. Però le macchine non sbagliano sulla distanza percorsa, anche quella l'ho verificata con GPS.
Fabio70
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/03/2019, 16:29
Località: Nettuno
Veicolo: Silence S01

Re: Mie impressioni dopo aver provato scooter Silence S01

Messaggio da Fabio70 »

Giatzo ha scritto:
marco ha scritto:
Giatzo ha scritto:Quindi in teoria starebbero anche barando sull'autonomia?
Ma sono così quasi tutti i veicoli (tranne Tesla e non so chi altro): qui per esempio la mia Leaf > lo-scarto-tachimetretrico-medio-nissan- ... t3736.html
Si, tutte le macchine misurano qualcosa in più. La mia Clio ha 4 km/h costanti di differenza tra velocità indicata e GPS. Però ieri ho verificato velocemente lo scooter e mi trovo 10 km/h già a 60 all'ora. Secondo me devono fare qualcosa perché é decisamente troppo. Però le macchine non sbagliano sulla distanza percorsa, anche quella l'ho verificata con GPS.
Per caso hai provato i km percorsi se sono differenti tra gps e tachimetro?

Rispondi

Torna a “Silence S01 e Seat Mó”