Twizy dopo cambio batteria indica velocità inferiore al reale

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Marcoch86
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/08/2017, 11:30

Twizy dopo cambio batteria indica velocità inferiore al reale

Messaggio da Marcoch86 »

Buongiorno a tutti, finalmente dopo un bel po' di tempo (17 settimane tra prima e dopo il covid…) la concessionaria mi ha restituito la mia Twizy con le batterie nuove ma mi sono purtroppo :evil: (grazie ai prodi vigili urbani e al loro bel laservelox… ed ad una zona 30kmh) accorto che c'è un problemino che non aveva prima che gliela consegnassi ovvero la velocità sul display è di almeno 10/15 Kmh inferiore alla reale velocità del veicolo… secondo voi può essere banalmente una questione software magari mal impostato dal concessionario?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Twizy dopo cambio batteria indica velocità inferiore al reale

Messaggio da marco »

Marcoch86 ha scritto:10/15 Kmh
Premesso che si scrive km/h e non tutto attaccato :D , se prima era corretta ed adesso no immagino che sia proprio questione di software. Le gomme mica le hai cambiate, giusto? Ma il Twizy sei sicuro che vada come prima? Non è che va più forte perché te l'hanno tipo sbloccato?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Marcoch86
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/08/2017, 11:30

Re: Twizy dopo cambio batteria indica velocità inferiore al reale

Messaggio da Marcoch86 »

No nessun cambio di gomme, fatta la prova oggi approfittando che la tangenziale fosse libera… mi sono fatto precedere da un altra auto e io la seguivo lei 70km/h (sono troppo abituato con le velocità dei cavi di rete… ) la twizy risultava a 54Km/h (e il cellulare con il gps dava 69km/h)…
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Twizy dopo cambio batteria indica velocità inferiore al reale

Messaggio da marco »

Il GPS è lo strumento più preciso: veramente strana questa cosa comunque, io tornerei dal concessionario a chiedere spiegazioni a lui visto che il problema si è presentato dopo la sostituzione della batteria.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pape
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 10/02/2018, 17:22
Località: Bologna

Re: Twizy dopo cambio batteria indica velocità inferiore al reale

Messaggio da pape »

Non è che sia impostata in miglia invece che km? Si dovrebbe comunque vede l'unità di misura a fianco alla velocità.
2013-18 Renault Twizy 80 - 2018-20 Tazzari Zero - 2020 E-Up

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Twizy dopo cambio batteria indica velocità inferiore al reale

Messaggio da marco »

Giusto: sarà l'uovo di Colombo? :o
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Twizy dopo cambio batteria indica velocità inferiore al reale

Messaggio da sl45h »

solo se la matematica e' un opinione.... :lol: :lol:

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Twizy dopo cambio batteria indica velocità inferiore al reale

Messaggio da marco »

In offerte doveva risultare 87, ed invece a lui gli insegnava 69 da GPS... nessun uovo di Colombo :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pape
★★★ Intenditore
Messaggi: 130
Iscritto il: 10/02/2018, 17:22
Località: Bologna

Re: Twizy dopo cambio batteria indica velocità inferiore al reale

Messaggio da pape »

Che i conti non tornassero con quanto dichiarato mi era chiaro, visto che il cambio di unità di misura è previsto da Renault lo ritengo l'ipotesi più probabile, se poi nel messaggio avesse semplicemente invertito le due cifre della velocità 45 invece che 54 allora anche i conti tornerebbero.
2013-18 Renault Twizy 80 - 2018-20 Tazzari Zero - 2020 E-Up
Marcoch86
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/08/2017, 11:30

Re: Twizy dopo cambio batteria indica velocità inferiore al reale

Messaggio da Marcoch86 »

Allora ritirata oggi da altro concessionario (non aveva posto fino a lunedì appena passato…) dopo due giorni (tra consegna, diagnosi e ordini del pezzo sostitutivo) è stato sostituito un sensore (Capteur Position) mi dicevano che è la prima volta che gli capita (220€… tra pezzo e manodopera)

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”