Citroën C-Zero non ricarica più da IC-CPD e da colonnina AC

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Citroën C-Zero non ricarica più da IC-CPD e da colonnina AC

Messaggio da aldodal »

Ciao a tutti,
ho il seguente problema

Cerco di ricaricare a casa la c-zero ma la ricarica non parte

Luce verde (ready) caricatore accesa
poi si accende quella rossa (charge) e parte la ventola, ma dopo pochi secondi la ventola si ferma e la luce rossa si spegne

luce gialla (fault) non si accende mai

Ho provato a verificare la batteria dei servizi ma sembra tutto ok
ho pulito i contatti e vedo che acqua in batteria è ok

Accetto suggerimenti, prima di portarla in concessionaria

In passato, su una sola colonnina mi succedeva la stessa cosa, ma poi a casa con caricatore domestico la ricarica andava.
Ieri invece non sono riuscito a caricare su una colonnina dove ho sempre caricato bene, e ora neanche con caricatore domestico

Grazie dell'aiuto
Saluti


-Aldo-

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Citroën C-Zero non ricarica più da IC-CPD e da colonnina AC

Messaggio da gamalauda »

direi di controllare la tensione della batteria dei servizi 12 V, sia a vuoto che sotto carico quando colleghi il CB, che magari sia lei ad avere problemi e che quindi interferisca .... ma non credo.
proporrei di caricare ad una fast, per vedere se il tuo problema dipende dal CB interno o dalla batteria di trazione....
ma immagino che tu non abbia molta autonomia per fare prove, a questo punto.

mi sembra che in un caso, su questo forum, uno avesse fatto cambiare il CB interno, in concessionaria. no ad altre idee, al momento...
EDIT: no, mi sbaglio, nessun riferimento su questo forum a sostituzioni del CB interno sulla ION/Czero, mi confondevo con altra auto.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Citroën C-Zero non ricarica più da IC-CPD e da colonnina AC

Messaggio da roberto72 »

Prova a caricare in un'altra abitazione per vedere se è un problema di messa a terra del tuo impianto, anche se il problema ti si è presentato inizialmente a una Colonnina
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: Citroën C-Zero non ricarica più da IC-CPD e da colonnina AC

Messaggio da aldodal »

Hai ragione, autonomia residua pochissima

Il caricatore fast già dava problemi in passato perchè a circa il 60 % la carica si interrompeva e ho smesso di usarlo
(unica fast ha portata di mano è in un ipermercato della mia citta piano sotterraneo)

Al precedente tagliando mi avevano preventivato la sostituzione del caricabatterie per risolvere il "problema" della carica fast interrotta, ma non avevo proceduto perchè la carica lenta ha sempre funzionato

C'è in giro il preventivo/costo per cambiare il carica batteria (giusto per avere un termine di paragone con il preventivo che mi hanno fatto)

Grazie
-Aldo-
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Citroën C-Zero non ricarica più da IC-CPD e da colonnina AC

Messaggio da gamalauda »

aldodal, mi sembra tu abbia l'auto da diverso tempo, quindi ti ritengo un utente smaliziato e certe cose mi sembrano banali da dire....

sai che la ricarica parte solo con il selettore in posizione P di Parking. c'è su sensore che rileva quando il cambio è in quella posizione. è possibile che la leva non sia posizionata correttamente nella posizione P? magari per usura o gioco del meccanismo, la usi da anni e magari non ci fai caso. prova a muovere delicatamente la leva mentre hai l'evse collegato per vedere se succede qualcosa.

non menzioni spie accese sul quadro, quindi non sembra una vera anomalia, ma più un "mancato consenso" per avvio ricarica.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Citroën C-Zero non ricarica più da IC-CPD e da colonnina AC

Messaggio da gamalauda »

aldodal ha scritto:.....Al precedente tagliando mi avevano preventivato la sostituzione del caricabatterie per risolvere il "problema" della carica fast interrotta, .....
mah non voglio saperne più dei meccanici della concessionaria .... però mi sembra incoerente: quando usi la FAST, bypassi il CB interno. cosa c'entra quindi?
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: Citroën C-Zero non ricarica più da IC-CPD e da colonnina AC

Messaggio da aldodal »

roberto72 ha scritto:Prova a caricare in un'altra abitazione per vedere se è un problema di messa a terra del tuo impianto, anche se il problema ti si è presentato inizialmente a una Colonnina
tieni conto che la presa da cui non riesco a caricare è quella da cui ho sempre caricato

provato da un'altra ma nulla...

La carica ulteriormente diminuita.... e tartaruga accesa :(

Leva in P correttamente
-Aldo-
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Citroën C-Zero non ricarica più da IC-CPD e da colonnina AC

Messaggio da gamalauda »

aldodal ha scritto: .... La carica ulteriormente diminuita.... e tartaruga accesa :(
Leva in P correttamente
mah, avendo tempo a disposizione, potresti ancora collegare un OBD e leggere info sulle celle tramite CanION.
però a questo punto, non ha più senso rinviare, io direi unica opzione è portarla in concessionaria e far fare a loro una diagnosi.... prima di restare a piedi con batteria completamente scarica.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Citroën C-Zero non ricarica più da IC-CPD e da colonnina AC

Messaggio da tonyelle »

A me faceva così Identico la Smart non caricava più ne dal suo caricatore domestico che da colonnine...sostituito il caricatore interno. Comunque facendo una diagnosi in concessionaria o da un buon elettrauto si vede subito il problema...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37128
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Citroën C-Zero non ricarica più da IC-CPD e da colonnina AC

Messaggio da marco »

tonyelle ha scritto:colonnine...sostituito il caricatore interno
E dici poco: tu l'hai fatto comunque in garanzia, ma se l'auto non è in garanzia c'è anche da valutare se ne valga la pena...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”