A quanto carica Kia e-Niro con OBC 11 kW su colonnina 22 kW?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
roby.capo82
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/07/2020, 15:55
Località: Rimini
Veicolo: in attesa Kona 64Kw

A quanto carica Kia e-Niro con OBC 11 kW su colonnina 22 kW?

Messaggio da roby.capo82 »

Ciao, a tutti.
scusatemi se la domanda potrebbe risultare sciocca: mi sto approcciando al mondo delle auto elettriche da poco.
quello che non capisco è: con il caricatore opzionale OBC da 11Kw , quando vado a caricare da una colonnnina da 22Kw, a che velocità realmente carica?
serve realmente l'OBC da 11 Kw?

Ho capito che anche con una wallbox da 7Kw questa è la massima velocità (a casa in garage in AC monofase)

grazie a chi mi risponderà



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: A quanto carica Kia e-Niro con OBC 11 kW su colonnina 22 kW?

Messaggio da marcober »

OBD da 11 kw è trifase dunque su una colonnina da 22 caricherai a 11
Se non lo monti, probabilmente auto avra un OBC monofase da 7 kw e dunque su una colonnina da 22 caricheresti in teoria a 7 , ma in pratica molte si autolimitano a 4,5 in monofase..ci sono discussioni in proposito..dipende un po dal tipo di colonnina.
Ovviamente se monti OBC trifase da 11..se dovessi mai avere disponibile una ricarica monofase (ad esempio a casa se hai contatore potente o del FV), non caricheresti piu a 7 ma probabilmente a 3,7 (una sola fase da 16 A)...ma è raro secondo me..dunque molto meglio avere ii kw trifase
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: A quanto carica Kia e-Niro con OBC 11 kW su colonnina 22 kW?

Messaggio da Med Ellis »

marcober ha scritto: Ovviamente se monti OBC trifase da 11..se dovessi mai avere disponibile una ricarica monofase (ad esempio a casa se hai contatore potente o del FV), non caricheresti piu a 7 ma probabilmente a 3,7 (una sola fase da 16 A)...ma è raro secondo me..dunque molto meglio avere ii kw trifase
Però dipende come è fatta questo OBC.
Su Model3 ad esempio si carica fino a 32A in monofase e 16A in trifase.
Ciao!
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
roby.capo82
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/07/2020, 15:55
Località: Rimini
Veicolo: in attesa Kona 64Kw

Re: A quanto carica Kia e-Niro con OBC 11 kW su colonnina 22 kW?

Messaggio da roby.capo82 »

Med Ellis ha scritto:
marcober ha scritto: Ovviamente se monti OBC trifase da 11..se dovessi mai avere disponibile una ricarica monofase (ad esempio a casa se hai contatore potente o del FV), non caricheresti piu a 7 ma probabilmente a 3,7 (una sola fase da 16 A)...ma è raro secondo me..dunque molto meglio avere ii kw trifase
Però dipende come è fatta questo OBC.
Su Model3 ad esempio si carica fino a 32A in monofase e 16A in trifase.
Ciao!

Non so com'è l'OBD, io a casa ho un FV monofase e accumulatore Tesla powerwall2.
Mi preoccupa un po' avere una carica lenta fuori casa. O a vostra esperienza è comunque fattibile un viaggio?

Secondo voi al momento un auto che permette una carica abbastanza veloce fuori casa qual è? escludendo la tesla
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: A quanto carica Kia e-Niro con OBC 11 kW su colonnina 22 kW?

Messaggio da gianni.ga »

Nei lunghi viaggi si carica a corrente continua.
Scarica nextcharge e metti il filtro ccs2.
A prezzo ragionevole ci sono le e corsa e le e 208 che caricano a 75 kw circa.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

roby.capo82
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/07/2020, 15:55
Località: Rimini
Veicolo: in attesa Kona 64Kw

Re: A quanto carica Kia e-Niro con OBC 11 kW su colonnina 22 kW?

Messaggio da roby.capo82 »

gianni.ga ha scritto:Nei lunghi viaggi si carica a corrente continua.
Scarica nextcharge e metti il filtro ccs2.
A prezzo ragionevole ci sono le e corsa e le e 208 che caricano a 75 kw circa.
ti ringrazio , ma sono auto un po' piccole per me e la mia famiglia.
sto cercando l'auto con il giusto compromesso, in quanto quando devo viaggiare almeno devo fare 600 Km o anche 1500
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: A quanto carica Kia e-Niro con OBC 11 kW su colonnina 22 kW?

Messaggio da carlomanda »

La massima potenza in DC con la e-Niro è di 77kw, più probabilmente arriva 75kw ma ha una curva molto strana. In pratica fa i 77 fino al 53%, poi scende a 55 fino al 76, poi vai a 35
Sicuramente ci sono auto che caricano molto più velocemente, la e-Niro paga pegno per un progetto non proprio giovanissimo.
Per le ricariche in AC i 22kw li ha solo la Zoe, tutto il resto è 11 o 7,4 dipende. Personalmente l'ho presa con caricatore da 11kw, al massimo va più piano, ma così so che se ho una colonnina da 11 o più, posso sfruttarla al massimo della potenza!
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: A quanto carica Kia e-Niro con OBC 11 kW su colonnina 22 kW?

Messaggio da marco »

carlomanda ha scritto:Personalmente l'ho presa con caricatore da 11kw, al massimo va più piano
In realtà con il trifase da 11 carichi praticante dappertutto a quella potenza: è uno dei tagli in cui ricarichi quasi sempre a quello che ti aspetti, insieme al 3,7 o a quelli che ricaricano a 7,4 in bifase (e-Golf)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: A quanto carica Kia e-Niro con OBC 11 kW su colonnina 22 kW?

Messaggio da Gieffe »

per avere una idea di massima dei tempi di viaggio e di ricarica puoi simulare qualche viaggio con ABRP (abetterrouteplanner). Perchè dipende anche molto dalle zone che frequenti, se sono o meno fornite di colonnine.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: A quanto carica Kia e-Niro con OBC 11 kW su colonnina 22 kW?

Messaggio da mirko2016 »

Med Ellis ha scritto:
marcober ha scritto: Ovviamente se monti OBC trifase da 11..se dovessi mai avere disponibile una ricarica monofase (ad esempio a casa se hai contatore potente o del FV), non caricheresti piu a 7 ma probabilmente a 3,7 (una sola fase da 16 A)...ma è raro secondo me..dunque molto meglio avere ii kw trifase
Però dipende come è fatta questo OBC.
Su Model3 ad esempio si carica fino a 32A in monofase e 16A in trifase.
Ciao!
Sulla Kona pure. Dovrebbe essere uguale tra l'altro tra Kona e eniro
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”