Ricarica completa 0-100% in 45 min per Audi e-Tron

500 CV di potenza forniti da tre motori elettrici (trazione integrale) e alimentati da un pacco batterie da 95 kWh idoneo anche alla ricarica induttiva
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Kimera
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Re: Ricarica completa 0-100% in 45 min per Audi e-Tron

Messaggio da Kimera »

pIONiere ha scritto:Qual'è' la fonte di questa slide (cioe' dove l'hai trovata)?
Trovato!
https://www.audiworld.com/forums/audi-e ... st25412401


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Re: Ricarica completa 0-100% in 45 min per Audi e-Tron

Messaggio da pIONiere »

Guarda che il buffer alto e' piu' importante di quello basso, perché una batteria al litio sovraccaricata rischia di auto-incendiarsi.

Poi il buffer basso spesso viene affiancato da un'ulteriore buffer "soft", cioè riducendo la potenza, accendendo la tartaruga e indicando 0 km di autonomia quando in realtà ancora ci sono alcuni km di autonomia rimasta. In pratica si cerca di dissuadere l'utente dall'utilizzarlo, senza toglierli la possibilità di utilizzarlo in caso proprio non ne può fare a meno.
Ultima modifica di pIONiere il 10/07/2020, 14:54, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ricarica completa 0-100% in 45 min per Audi e-Tron

Messaggio da pIONiere »

Kimera ha scritto:
pIONiere ha scritto:Qual'è' la fonte di questa slide (cioe' dove l'hai trovata)?
Trovato!
https://www.audiworld.com/forums/audi-e ... st25412401
Peccato che quella non e' la fonte originale ma solamente un'altro forum, perciò ancora non sappiamo qual'era lo scopo di quella slide.
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Kimera
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Re: Ricarica completa 0-100% in 45 min per Audi e-Tron

Messaggio da Kimera »

pIONiere ha scritto:Guarda che il buffer alto e' piu' importante di quello basso, perché una batteria al litio sovraccaricata rischia di auto-incendiarsi.
Su quest'affermazione però mi riservo qualche dubbio :?

Quando studiai le batterie al litio, il taglio della capacità in alto si aveva soltanto per uno scrupolo precauzionale dato che le celle usate per i test (allora ancora con la famosa chimica LiFePo4) anche caricandole a 4.2V, nella stragrande maggioranza dei casi, non succedeva nulla ;)
Solo qualcuna iniziava a "gonfiarsi" rischiando quindi di essere inutilizzabile per fini di sicurezza.
Infatti ormai lo standard è tagliare la carica a 4.1V perché molto più affidabile.
Invece il cutoff di 3.0-3.2V è molto più imoirtante e se non rispettato, il degrado precoce è praticamente certo.
pIONiere ha scritto:Poi il buffer basso spesso viene affiancato da un'ulteriore buffer "soft", cioè riducendo la potenza, accendendo la tartaruga e indicando 0 km di autonomia quando in realtà ancora ci sono alcuni km di autonomia rimasta.
Esatto ma, a questo punto, ancora non hai intaccato l'8%, sei ancora sopra ;)
(nel caso specifico dell'e-Tron).
L'8% è completamente bloccato dalla casa madre (per fortuna).
pIONiere ha scritto:Peccato che quella non e' la fonte originale
Eh lo so, è così ma, altre immagini riguardo al buffer della batteria che monta l'e-Tron non le trovo :(
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Re: Ricarica completa 0-100% in 45 min per Audi e-Tron

Messaggio da pIONiere »

Kimera ha scritto:Esatto ma, a questo punto, ancora non hai intaccato l'8%, sei ancora sopra ;)
(nel caso specifico dell'e-Tron).
L'8% è completamente bloccato dalla casa madre (per fortuna).
Che sia l'8% non lo sappiamo, continui a sorvolare sul titolo: theoretical model.
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Re: Ricarica completa 0-100% in 45 min per Audi e-Tron

Messaggio da Kimera »

pIONiere ha scritto:Che sia l'8% non lo sappiamo, continui a sorvolare sul titolo: theoretical model.
No macché, proprio perché non sorvolo sul titolo che ho scritto questo precedentemente
Kimera ha scritto:
pIONiere ha scritto:Peccato che quella non e' la fonte originale
Eh lo so, è così ma, altre immagini riguardo al buffer della batteria che monta l'e-Tron non le trovo :(
Morale della favola: Fin quando non trovo immagini più affidabili, è ovvio che traggo le mie deduzioni su quest'immagine.
Speriamo di trovarne una affidabile :)
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Kermit
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Re: Ricarica completa 0-100% in 45 min per Audi e-Tron

Messaggio da Kermit »

pIONiere ha scritto:Guarda che il buffer alto e' piu' importante di quello basso, perché una batteria al litio sovraccaricata rischia di auto-incendiarsi.

Poi il buffer basso spesso viene affiancato da un'ulteriore buffer "soft", cioè riducendo la potenza, accendendo la tartaruga e indicando 0 km di autonomia quando in realtà ancora ci sono alcuni km di autonomia rimasta. In pratica si cerca di dissuadere l'utente dall'utilizzarlo, senza toglierli la possibilità di utilizzarlo in caso proprio non ne può fare a meno.
Aggiungo una mia osservazione ai due punti sopra riportati che mi trovano molto d'accordo: quando Jaguar a fine 2019 ha reso disponibile all'utente più batteria di quanto non lo fosse inizialmente hanno esplicitiamente dichiarato di aver tagliato il buffer inferiore. E le ragioni sono quelle indicate da Pioniere, si sono accorti che si erano presi troppe cautele e che si poteva rilasciare almeno un paio di kwh senza rischi per la batteria visiti anche gli accorgimenti di protezione comuqne presenti.

Qualche numero: batteria I-Pace 90Kwh, capacità netta per il cliente dichiarata inizialmente 84,7kwh. Capacità netta attuale, post aggiornamento software, dedotta dalle API Jaguar: 86/87kwh. Anche nel caso "peggiore" ovvero 86kwh, il rapporto netto/lordo è del 95,5% ovvero rimane 4,5% di capacità tra top buffer e bottom buffer. La metà di quello che avrebbe l'Audi solo nella parte inferiore. Anche per quello 8% come bottom buffer mi sembra una enormità.

Da considerare che Jaguar non alza la velocità di ricarica (piuttosto basa a dire il vero) perchè ha un tema legale con LG Chem legato alla garanzia. Come a dire che stanno molto attenti a tutto ciò che potrebbe rovinare le batterie.
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giorgiofalconi
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Re: Ricarica completa 0-100% in 45 min per Audi e-Tron

Messaggio da giorgiofalconi »

Angelo71 ha scritto:se qualcuno me lo fa vedere , magari ...
errori od orrori negli articoli sono oramai quotidiani.
vorrei farvi vedere l'elenco degli articoli sbagliati che ho sul cell , il mio bimbo di 9 anni non fa quegli errori
E’ giusto. Etron 55 carica a 150 kw fino all’80%. Poi diminuisce. L’ultimo 5% me lo ha caricato a 80 kw....
etron 50 carica a 120 e diminuisce prima dell’80%
Guardate gli articoli su fastend (google con fastend + etron)

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