Quali batterie sostitutive per lo scooter elettrico X Spin Rolly

Scooter elettrico con batteria removibile e dotato di un'autonomia fino a 100km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
enricojacko
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/10/2017, 23:51

Quali batterie sostitutive per lo scooter elettrico X Spin Rolly

Messaggio da enricojacko »

Ciao, il ciclomotore è "Rolly" della marca X-Spin
http://www.x-spin.it/modelli (scorrendo tutto il catalogo è quello in ultima pagina tutto a destra).
In realtà poi il manuale cartaceo che ho riporta "X-Treme XM-3150" : https://www.manualslib.com/manual/51606 ... -3150.html
L'immatricolazione è aprile 2013, ma i KM percorsi erano 800, un signore anziano lo aveva vinto in un concorso di un centro commerciale ma non lo usava mai, giusto il figlio lo ha provato un po' e poi ha preferito non usarlo.
Il veicolo è tenuto benissimo e mi piace molto alla guida ma ho problemi di autonomia con la mega batteria estraibile, dopo una decina/quindicina di chilometri si spegne inesorabilmente lo scooter... speravo in una autonomia maggiore, considerando le caratteristiche.
Volevo chieder qualche consiglio su eventuali batterie sostitutive, e se c'è la possibilità di mettere magari le versioni al litio, ma non capisco quali dovrei prendere per dimensioni e tipologia.
Sulla valigetta/batteria che ho c'è una targhetta con scritto: "48v22Ah 2013-01-26" , sul sito della marca italiana c'è scritto nella scheda "20AH - LiFePO4 40ah 48v" , sul manuale americano c'è scritto "5x12v/35Ah Lead Acid (VRLA)".
Inoltre non capisco come mai, ma spesso quando accelero, la reazione del mezzo arriva dopo un secondo, e non immediatamente; magari è normale ma a me sembra molto strano mentre guido cercando di svicolare nell'intricato traffico cittadino, ad ogni minima frenata e poi ripresa devo attendere un secondo perché lo scooter reagisca.
Ringrazio chiunque mi potrà dare qualche consiglio.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37062
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali batterie sostitutive per lo scooter elettrico X Spin Rolly

Messaggio da marco »

Ok, intanto ho creato la sezione e spostato l'argomento: la sezione l'ho chiamata come il nome sul manuale, perchè anche in rete è quello più diffuso.
Il nome sul catalogo credo sia semplicemente una sorta di rimarchiatura del venditore.

Credo poi che la batteria dovresti essere in grado di reperirla in rete, ma attendiamo il consiglio di qualche tecnico.
Sul ritardo in accelerazione, potrebbe essere invece una bella grana, a meno che anche quel problema non sia legato alla batteria, e quindi risolverai cambiandola (o almeno me lo auguro)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
enricojacko
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/10/2017, 23:51

Re: Quali batterie sostitutive per lo scooter elettrico X Spin Rolly

Messaggio da enricojacko »

Grazie Marco, attendo fiducioso.
enricojacko
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/10/2017, 23:51

Re: Quali batterie sostitutive per lo scooter elettrico X Spin Rolly

Messaggio da enricojacko »

Mi sa che dopo un mese di tempo non ci siano notizie... grazie comunque per avermi accolto.

Rispondi

Torna a “X-Treme XM-3150”