Si riscontrano disagi per ricariche DC consecutive e-Golf?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 658
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Si riscontrano disagi per ricariche DC consecutive e-Golf?

Messaggio da mpsg76 »

Vi racconto i miei disagi per ricariche consecutive:
viaggio di circa 600 km il 27 luglio, temperature esterne elevate 33°, 3 ricariche necessarie, ACC 120km/h, PCC.
1° ricarica fast Carpi, velocità 38kW , batt temp 45°
2° ricarica fast Forlì, velocità 20kW, batt temp 50°
3° ricarica fast Ancona, velocità 10kW , batt temp 50°
totale 10 ore di viaggio
Al ritorno non so cosa fare, magari imposto ACC a 110km/h


Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3561
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Si riscontrano disagi per ricariche DC consecutive e-Golf?

Messaggio da ginorosi »

Ecco un pò di spine (e non in senso elettrico) :D e non solo rose , della EV :D

viaggio con termica di 5-6 ore , diventano un calvario con EV ......
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Si riscontrano disagi per ricariche DC consecutive e-Golf?

Messaggio da Deen »

bgmastro ha scritto:46 gradi?
MI sembra tanto si!
Come però dice anche Marco la Leaf arriva oltre 50 e carica ancora veloce... facevo anch’io quel paragone sapendo il comportamento della Leaf, forse la e-Golf è più “preservatrice” per quanto riguarda la temperatura della batteria...
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8361
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Si riscontrano disagi per ricariche DC consecutive e-Golf?

Messaggio da pIONiere »

Sono batterie diverse con limiti di temperature diversi.
Comunque il Rapidgate della eGolf e' ben noto, l'avevo già menzionato qui quando era scoppiato l'entusiasmo per gli sconti l'inverno scorso.
L'eGolf e' un'ottima macchina, ma come la Leaf 40 e la nuova e-up (e sorelle) non e' fatta per i viaggi lunghi, specie non d'estate.
Le vecchie Leaf 24 e 30 e la nuova Leaf 62 ne soffrono molto meno.

Tutte le altre elettriche hanno la batteria raffreddata perciò non ne soffrono proprio, e' un problema esclusivo di eGolf, e-up e Leaf.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Si riscontrano disagi per ricariche DC consecutive e-Golf?

Messaggio da Deen »

Non penso che tutte le altre abbiamo la batteria raffreddata... La Ioniq per esempio penso di no (infatti carica a massimo 38 kW, il modello precedente fino oltre 70 kW ma non era raffreddata neanche quella)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8361
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Si riscontrano disagi per ricariche DC consecutive e-Golf?

Messaggio da pIONiere »

Certo che la batteria della Ioniq e' raffreddata, la Ioniq prima serie e' raffreddata ad aria (con un ventola), quella nuova ad acqua.
Non penso che tutte le altre abbiamo la batteria raffreddata
A me non risulta nessun altra che non sia raffreddata. Ovviamente parlo di macchine vere, non microvetture come la Tazzari.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Si riscontrano disagi per ricariche DC consecutive e-Golf?

Messaggio da Med Ellis »

mpsg76 ha scritto: Al ritorno non so cosa fare, magari imposto ACC a 110km/h
Se l'alternativa è caricare a 10kW, probabilmente per minimizzare il tempo totale di percorrenza ti conviene veleggiare a 90km/h dietro un camion
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Si riscontrano disagi per ricariche DC consecutive e-Golf?

Messaggio da Deen »

mpsg76 ha scritto:Vi racconto i miei disagi per ricariche consecutive:
viaggio di circa 600 km il 27 luglio, temperature esterne elevate 33°, 3 ricariche necessarie, ACC 120km/h, PCC.
1° ricarica fast Carpi, velocità 38kW , batt temp 45°
2° ricarica fast Forlì, velocità 20kW, batt temp 50°
3° ricarica fast Ancona, velocità 10kW , batt temp 50°
totale 10 ore di viaggio
Al ritorno non so cosa fare, magari imposto ACC a 110km/h
Quanto tempo sono durate queste ricariche?
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 658
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Si riscontrano disagi per ricariche DC consecutive e-Golf?

Messaggio da mpsg76 »

Deen ha scritto:Quanto tempo sono durate queste ricariche?
a memoria:
a) 50min (16->86%)
b) 1h30min (20->85%)
c) 1h45min (15->55%)
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37064
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Si riscontrano disagi per ricariche DC consecutive e-Golf?

Messaggio da marco »

Med Ellis ha scritto:ti conviene veleggiare a 90km/h dietro un camion
Pure io abbasserei un po' la velocità di crociera, come infatti avevo indicato in un precedente post: magari non a 90... però un 105/110 mi sembra un buon compromesso. C'è da provare, anche in base alla temperatura di quella giornata.

Io per esempio nel mio viaggio di ritorno da Bolsena a Reggio Emilia in Leaf ho incontrato anche la pioggia a Firenze è la temperatura era di 10-15 gradi in meno che all'andata e questo ha aiutato molto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”