Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui

Dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

A casa
210
70%
Al lavoro
19
6%
Colonnine pubbliche gratuite
38
13%
Colonnine pubbliche a pagamento
30
10%
Altro (specificare nei commenti)
1
0%
 
Voti totali: 298

valeria1
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/07/2020, 12:33
Località: roma
Veicolo: zoe e twizy

Re: Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Messaggio da valeria1 »

Per completezza... la Zoe alle colonnine a pagamento (ma ho un abbonamento flat, quindi è vantaggioso); il twizy a casa, perché il posto auto è piccolo (la zoe non entrerebbe), ho il fotovoltaico ma soprattutto la distribuzione della fase (nella mia zona è di quelle antiche) non consente la ricarica della Zoe ma solo del Twizy.



Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2186
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Messaggio da giabon »

Questo sondaggio mostra quanto siano spesso infondati i confronti sui costi della ricarica dell'auto elettrica basati su un pieno fatto alle colonnine fast... in pratica quasi tutti adottiamo solitamente soluzioni molto più economiche delle fast... le auto normali invece non possono che fare il pieno al benzinaio
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
marcovideo
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/02/2020, 11:00
Località: Latina
Veicolo: citigo

Re: Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Messaggio da marcovideo »

A proposito di carica sulle colonnine dei centri commerciali, oggi sono stato al Conad che aveva una colonnina Enel X con tanto di pubblicità del servizio messo a disposizione da Conad. Ho fatto la carica ma Enel mi ha addebitato la spesa. Forse per caricare gratis devo farmi dare dal centro un qualche pass o tessera per caricare gratuitamente ? O forse significa che quella colonnina e’ a pagamento ?
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2186
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Messaggio da giabon »

Potrebbe essere una o l'altra... bisogna chiedere se effettivamente è gratis per i clienti o meno
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36838
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Messaggio da marco »

marcovideo ha scritto:Ho fatto la carica ma Enel mi ha addebitato la spesa
Mi sembra abbastanza normale, sono tutte così: quello che non capisco è perché lo devi chiedere qui, non era meglio farlo nella rispettiva recensione?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

matteo.m
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 02/10/2017, 23:13

Re: Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Messaggio da matteo.m »

@Marco cosa ne pensi di fare un nuovo sondaggio per capire più nel dettaglio come viene caricata?

Esempio:
Con cosa carichi principalmente la tua auto (>60% delle volte)?
- A casa, con wallbox
- A casa, con caricatore portatile e schuko
- A casa, con caricatore portatile e presa industriale
- Fuori casa, principalmente alle fast
- Fuori casa, principalmente alle quick
- Al lavoro, con wallbox
- Al lavoro, con caricatore portatile
- etc
- Altro
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36838
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Messaggio da marco »

matteo.m ha scritto:Marco cosa ne pensi di fare un nuovo sondaggio
Sentiamoci in privato che vediamo di organizzarlo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2186
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Messaggio da giabon »

C'è un supersondaggio del forum qui in cui ci sono molti dati, purtroppo la partecipazione è molto scarsa, bisognerebbe ogni mese fare un reminder, siamo fermi a 31 partecipanti, ci sono un sacco di informazioni, anche quelle sul tipo di ricarica e si possono anche collegare a quelle sul possesso di box o meno o al tipo di auto, ad esempio
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
alefugi
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/01/2020, 17:35

Re: Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Messaggio da alefugi »

Fast fast fast e sempre fast. Qualcuno dirà così bruci la batteria. Boh...vediamo....vi farò sapere...
e208 GTLINE
fabio42
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/09/2020, 9:52
Località: Milano

Re: Sondaggio: dove ricarichi di solito la tua auto elettrica?

Messaggio da fabio42 »

Io solitamente la carico in colonnine pubbliche, ma per curiosità, per ricaricarla a casa bisogna acquistare un qualche impianto speciale?
E se si quali sono i costi di questi impianti?
Perché stavo leggendo questo articolo, (fornitura-lucegas.com/detrazione-ricarica-veicoli-elettrici/) e pensavo che forse potrei sfruttare le agevolazioni per l'acquisto di queste colonnine.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”