Ecco finalmente il mio FV SunTech/SolarEdge da 6 kWp

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Ecco finalmente il mio FV SunTech/SolarEdge da 6 kWp

Messaggio da Jimmy a pedali »

Sono consapevole di fare una domanda da idiota (non mi è passato per la mente di chiederlo o l'ho chiesto ed ho "rimosso" la risposta), ma visto che il mio contatore è da 4,5 e bastano, visto che la macchina carica la notte e durante il giorno, anche con tutti i climatizzatori in funzione, cosa che capita raramente, si arriva vicino ai 4, posso tenermi il contatore da 4,5 o devo portarlo a 6 non dirò mai più cosa?
Grazie.


Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ecco finalmente il mio FV SunTech/SolarEdge da 6 kWp

Messaggio da gianni.ga »

Fai non dirò mai più cosa. :mrgreen:
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ecco finalmente il mio FV SunTech/SolarEdge da 6 kWp

Messaggio da marcober »

No, non serve adeguare la potenza del contatore in prelievo alla potenza del fotovoltaico.
Dunque puoi avere 20 kw di Fv su un contatore da 0,5 kw in prelievo. Ovviamente senza FV che produce potrai prelevare solo 0,5

Non è nemmeno necessario pagare 20 kw di connessione (potenza di connessione) se si mette 20 kw di FV...in quanto potresti (ad esempio attraverso domotica o accumulo) organizzare tecnicamente impianto in modo da non immettere mai in rete piu di x Kw (ovviamente se poi superi a Distributore se ne accorgi lui puo farti pagare la connessione che non volevi pagare , ma al prezzo DOPPIO).

L dico non per te che ormai "hai fatto" ma per chiarezza generale...molti pensano che se si mette 6 kw allora occorre per forza :
- adeguare potenza della connessione
- adeguare contratto di potenza in prelievo.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Ecco finalmente il mio FV SunTech/SolarEdge da 6 kWp

Messaggio da Jimmy a pedali »

Grazie Marcober. In effetti io ho fatto solo l'impianto, non ho fatto nessuna ulteriore variazione al contatore, infatti, prima di fare ulteriori passi, ho chiesto.
Lo avevo fatto portare da 3 a 4,5 per l'avvento di Daenerys, ma solo per poter caricare alla wb di casa, ora che sono certo di questa cosa, lungi da me l'idea di andare a 6, che non mi servirebbero a nulla, visto che il nostro contatore da 4,5 mi basta ed avanza.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ecco finalmente il mio FV SunTech/SolarEdge da 6 kWp

Messaggio da marcober »

secondo me invece l'impresa ti ha fatto fare adeguamento delLA POTENZA CONNNESSA a 6 kw
In mancanza di accumulo infatti non puoi garantire che non immetti 6 kw in rete se ne fai 6 e prelevi 0 in casa.
Questo però NON coincide col fatto che il CONTRTATO IN PRELIEVO sia rimasto 4,5

In pratica quando aumenti in PRELIEVO paghi 2 cose:
- la POTENZA CONNESSA..una tantum
- il FISO MENSILE ..in relazione alla potenza che chiedi

Ora tu avrai pagato una potenza da 4,5 sino a 6..ne son certo ...una tantum..se domani vorrai portare il PRELIEVO a 6 non ti faranno pagare tale UNA TANTUM gia pagata ma solo 30 euro di fisso amministrativo..e poi ovviamente ogni mese paghera il fisos per 6 e non piu per 4,5

Dunue hai fatto "mezzo passo" verso l'alto,,,ma concordo che non serve fare l'latro mezzo passo..che invece di essere Una Tantum è un aggravio mensile.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Ecco finalmente il mio FV SunTech/SolarEdge da 6 kWp

Messaggio da Jimmy a pedali »

Non ho dubbi che se sia necessario sia stato fatto. Del resto l'azienda a cui mi son rivolto ha più di 1400 impianti alle spalle ed immagino sappia cosa bisogna fare. L'unico costo che esula dal preventivo sono le spese di allaccio Enel e quindi, o questa spesa passava tra le spese della parte burocratica comprese nel contratto o le pagherò nelle spese di allaccio. Sopravvivero'. Grazie.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ecco finalmente il mio FV SunTech/SolarEdge da 6 kWp

Messaggio da marcober »

si esatto..la spessa allaccio si compone si spese amministrative + spese di aumento Potenza ove necessario...cioe se la Potenza gia pagata è piu basa della Potenza del Fv installato.
Di fatto NON è proprio NECESSARIO pafarla..ma appunto per non pagarla devi attrezzarti con il fine di NON immettere MAI piu della Potenza che decidi di tenere..cosa che si puo fare di fatto, solo con un accumulo.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Ecco finalmente il mio FV SunTech/SolarEdge da 6 kWp

Messaggio da Jimmy a pedali »

Oggi, finalmente, allaccio pannello. Da oggi, siamo ufficialmente fotovoltaici.
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ecco finalmente il mio FV SunTech/SolarEdge da 6 kWp

Messaggio da marcober »

Jimmy a pedali ha scritto:Oggi, finalmente, allaccio pannello. Da oggi, siamo ufficialmente fotovoltaici.
ah benissimo..forse da domani è finito il periodo "della vendemmia" :lol:

scherzi a parte ..benvenuto fra i PROSUMER..impianto dura 20 anni..perdere la "prima estate" non è un problema..anche se la prima esatte, con pannelli nuovi e puliti, resta sempre nel cuore :lol: perche vedi produzioni spettacolari difficili da replicare
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Jimmy a pedali
★★★ Intenditore
Messaggi: 394
Iscritto il: 24/11/2019, 13:23
Località: Borgolavezzaro (NO)
Veicolo: E-Niro Evolution 64

Re: Ecco finalmente il mio FV SunTech/SolarEdge da 6 kWp

Messaggio da Jimmy a pedali »

Oggi, dopo un ottobre valido, un novembre così così ed un dicembre meteorologicamente orrendo il mio FV compie UN MEGAWATT. :D
Capture+_2021-01-08-14-56-54.png
Capture+_2021-01-08-14-56-54.png (151.2 KiB) Visto 582 volte
Magari sarà poco, magari tanto. A me va bene. :D
Kia E-Niro Evolution Long Range - Renault Zoe R135 Intens Flex - FV 5,94 kWp SunTech Half Cells - Inverter Solaredge HdWave se6000h - 2 Climatizzatori/PDC Fujitsu - Wallbox E-Station Home Charger T2 3,7/7,4 kW.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”