BayMax ha scritto:...ma perchè continui dire che il caricatore della zoe è inaffidabile e scarsi rendimenti
Macché scherzi?
Non me la potrei mai prendere se qualcuno mi fa domande, sono sempre un nuovo spunto di riflessione/accrescimento personale
Anzi, che ben vengano!
Per l'affidabilità mi baso sulle mie esperienze personali ma, anche in base a quello che lessi poco prima di acquistare la Zoe per capire delle sue problematiche e, tra queste, molti lamentavano della rottura del Camélon.
Addirittura stavo per acquistare una Zoe con quasi 80.000km percorsi e il proprietario (di Roma) mi disse che aveva appena cambiato il caricatore di bordo perché guastato.
I casi non erano pochi e illo tempore, si notò che il guasto avveniva poco sotto i 100.000km.
Ovviamente non penso che dipendeva dai chilometri ma, dall'uso che se ne faceva e sato che erano tutte 22kW, penso che si usava più intensamente il caricatore di quanto si possa farlo oggi con la 41 o la 52kWh.
Ovviamente, anche se dopo pochi km, è successo anche a me
1 mese di fermo senza auto di cortesia (neanche la chiesi a dirla tutta ma, è anche vero che non pensavo ci volesse tanto!).
Per l'inefficienza:
Ho fatto tante misurazioni, sia a casa che alle colonnine pubbliche confrontando l'assorbimento degli strumenti con i valori di kWh assorbiti leggendoli dal CanZe e a basse potenze (2kW circa), il rendimento sembra non superare il 70% mentre alle colonnine, a 13,5kW sembra non andare oltre il 90%.
A tal proposito mi sono sempre promesso di aprire un topic dedicato riportando tutte le mie misurazioni ma, purtroppo non riesco mai ad avere tempo anche perché, il materiale non è poco