Ecco perché la Zoe sarà l'elettrica più venduta del 2020

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marcober
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Re: Ecco perché la Zoe sarà l'elettrica più venduta del 2020

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto:
porf ha scritto:Penso che i pionieri della prima ora siano un po’ affezionati a Zoe e leaf
Lo capirei anzi, è una bella interpretazione. Ha un non so che di romantico :D :D
Però per la Leaf non ci vedo altrettanto "amore" :oops: :P
Evidentemente il marketing della Renault ha funzionato meglio 8-)
Oppure siccome tu parli male solo di Zoe...e dici spesso sciocchezze per dimostrare la tua tesi farlocche..allora difendo solo la Zoe?
Pensaci..


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Re: Ecco perché la Zoe sarà l'elettrica più venduta del 2020

Messaggio da BayMax »

Kimera ha scritto:Per uno come me che guarda tanto la sostanza, non comprerei mai la Zoe50 (sopratutto dopo la pessima esperienza con il caricatore Camélon, sia per la sua inaffidabilità sia per i scarsi rendimenti a bassa potenza)
Ciao Kimera,
non me ne volere, ...ma perchè continui dire che il caricatore della zoe è inaffidabile e scarsi rendimenti :?: :evil: :?
...e qual'è la tua pessima esperienza con questo caricatore?

Posso affermare con certezza (da possessore) che quello che hai scritto NON corrisponde a verità.
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Re: Ecco perché la Zoe sarà l'elettrica più venduta del 2020

Messaggio da Kimera »

BayMax ha scritto:...ma perchè continui dire che il caricatore della zoe è inaffidabile e scarsi rendimenti :?:
Macché scherzi?
Non me la potrei mai prendere se qualcuno mi fa domande, sono sempre un nuovo spunto di riflessione/accrescimento personale ;)
Anzi, che ben vengano!

Per l'affidabilità mi baso sulle mie esperienze personali ma, anche in base a quello che lessi poco prima di acquistare la Zoe per capire delle sue problematiche e, tra queste, molti lamentavano della rottura del Camélon.
Addirittura stavo per acquistare una Zoe con quasi 80.000km percorsi e il proprietario (di Roma) mi disse che aveva appena cambiato il caricatore di bordo perché guastato.
I casi non erano pochi e illo tempore, si notò che il guasto avveniva poco sotto i 100.000km.

Ovviamente non penso che dipendeva dai chilometri ma, dall'uso che se ne faceva e sato che erano tutte 22kW, penso che si usava più intensamente il caricatore di quanto si possa farlo oggi con la 41 o la 52kWh.
Ovviamente, anche se dopo pochi km, è successo anche a me :roll:
1 mese di fermo senza auto di cortesia (neanche la chiesi a dirla tutta ma, è anche vero che non pensavo ci volesse tanto!).

Per l'inefficienza:
Ho fatto tante misurazioni, sia a casa che alle colonnine pubbliche confrontando l'assorbimento degli strumenti con i valori di kWh assorbiti leggendoli dal CanZe e a basse potenze (2kW circa), il rendimento sembra non superare il 70% mentre alle colonnine, a 13,5kW sembra non andare oltre il 90%.

A tal proposito mi sono sempre promesso di aprire un topic dedicato riportando tutte le mie misurazioni ma, purtroppo non riesco mai ad avere tempo anche perché, il materiale non è poco ;)
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Re: Ecco perché la Zoe sarà l'elettrica più venduta del 2020

Messaggio da BayMax »

Ciao Kimera,
ti ringrazio, la penso come te riguardo le domande e... grazie per la spiegazione.
Ecco,...adesso ho capito che tu parli della vecchia versione, addirittura zoe con batteria da 22Kwh - perchè vista così si può scambiare facilmente per la nuova zoe.

Mentre Come ho già spiegato su un'altro post, personalmente questa inefficienza non c'è. ...e meno male ! :)
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Re: Ecco perché la Zoe sarà l'elettrica più venduta del 2020

Messaggio da Kimera »

BayMax ha scritto:...adesso ho capito che tu parli della vecchia versione, addirittura zoe con batteria da 22Kwh - perchè vista così si può scambiare facilmente per la nuova zoe.

Mentre Come ho già spiegato su un'altro post, personalmente questa inefficienza non c'è. ...e meno male ! :)
Ma a dire la verità non dovrebbe cambiare nulla da questo punto di vista...

Sia la "vecchia" R240 che la nuova R90 (ma anche la R110, R135) hanno lo stesso identico powerTrain e infatti montano lo stesso caricatore Camélon da 22kW.
Se sono giusti i miei ricordi, l'inefficienza del Camélon dovrebbe essere uguale.

Come le hai effettuate le tue misurazioni?
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Re: Ecco perché la Zoe sarà l'elettrica più venduta del 2020

Messaggio da mirko2016 »

Beh ma rottura di caricatori delle Zoe se ne sono sentiti tanti....fino a non molto tempo fa...ora è parecchio che non spuntano casi nuovi, da quando sono sul forum (fine 2018) non ho letto nuovi casi... Quindi mi induce a pensare che abbiano risolto il problema affidabilità (che evidentemente c'era), altrimenti con tutte ste Zoe vendute ne avremmo già sentiti altri.

Il caricatore è lo stesso modello che si rompeva piuttosto facilmente, ma questo non vuole dire che non possano averlo aggiornato (speriamo perlomeno).

Ora mi verrebbe una battuta su una alternativa per il chamaleon ma evito che farei scoppiare una polveriera :-D
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Re: Ecco perché la Zoe sarà l'elettrica più venduta del 2020

Messaggio da marcober »

mirko2016 ha scritto:
Il caricatore è lo stesso modello che si rompeva piuttosto facilmente, ma questo non vuole dire che non possano averlo aggiornato (speriamo perlomeno).

da quello che ho dedotto io leggendo il forum francese Zoe che raccoglie migliaia di partecipanti e hanno organizzato anche un tabella-guasti..i casi sono alcune decine....tutti relativi alle zoe prodotte Marzo-Aprile 2013
La colp era un guarnizione del sistema di raffreddamento liquido che non teneva bene.
Il motore R non è poi manco piu raffreddato a liquido, ma solo il caricatore è rimasto a liquido.
Poi ovvio qualche guasto ci sarà ancora..non credo ci sano auto senza guasti..e non ci sono auto con garanzia a vita.
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Re: Ecco perché la Zoe sarà l'elettrica più venduta del 2020

Messaggio da mirko2016 »

marcober ha scritto:tutti relativi alle zoe prodotte Marzo-Aprile 2013
Coincide con quello che ho potuto vedere, non ricordo gli anni ma comunque da fine 2018 non ne ho letto uno di nuovo...

Ah ma non sapevo che prima era raffreddata a liquido la batteria Zoe, probabilmente il progetto dava problemi e hanno cambiato, alla fine è andata bene perché non avendo DC non caricava mai a potenza sopra 1C.
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Re: Ecco perché la Zoe sarà l'elettrica più venduta del 2020

Messaggio da marcober »

mirko2016 ha scritto:
Ah ma non sapevo che prima era raffreddata a liquido la batteria Zoe, probabilmente il progetto dava problemi e hanno cambiato, alla fine è andata bene perché non avendo DC non caricava mai a potenza sopra 1C.
non ho scritto "batteria" però...
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Re: Ecco perché la Zoe sarà l'elettrica più venduta del 2020

Messaggio da Kimera »

mirko2016 ha scritto:Beh ma rottura di caricatori delle Zoe se ne sono sentiti tanti....fino a non molto tempo fa...ora è parecchio che non spuntano casi nuovi, da quando sono sul forum (fine 2018) non ho letto nuovi casi...
Ho la stessa sensazione.
Infatti a quanto pare, anche essendo lo stesso caricatore, qualcosa avranno migliorato (magari hanno sostituito qualche componente elettronico debole con uno più resistente) perché anch'io non ne sento più parlare.

La Zoe50 a questo punto potrebbe aver raggiunto veramente un'affidabilità ottima ;)

Invece da quello che sto leggendo, sto iniziando a ca***mi sotto per la Corsa-e :? :oops: :D
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