Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da Kimera »

claudio.amadori ha scritto:La presa/spina Green'up è una invenzione francese promossa dai fabbricanti francesi a iniziare da Legrand, Renault,...

I tedeschi, i quali comunque vantano che le schuko originali tedesche siano più robuste, hanno puntato sul sensore di temperatura annegato nella spina.
Un pozzo di cultura elettrica: Grande :mrgreen:


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da marcober »

claudio.amadori ha scritto:
I tedeschi, i quali comunque vantano che le schuko originali tedesche siano più robuste, hanno puntato sul sensore di temperatura annegato nella spina..
che credo sia integrata anche nella presa Legrand...un francese infatti si lamentava che il suo carichino staccava prima della carica completa..poi si è capito che staccava di piu in esatte..e poi si è capito che staccava perche la PRESA scaldava la SPINA, che staccava la carica..dunque presumo abbia sensore integrato anche il Flexicharger
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da claudio.amadori »

marcober ha scritto:e poi si è capito che staccava perche la PRESA scaldava la SPINA, che staccava la carica..dunque presumo abbia sensore integrato anche il Flexicharger
francamente non lo so

nella presa comune 8 A non dovrebbero creare riscaldamenti eccessivi

nella presa ad-hoc 14 A nemmeno
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da marcober »

claudio.amadori ha scritto:
nella presa ad-hoc 14 A nemmeno
lui usava il "magnete" e la sua presa (non green up) dopo 1 anno ha iniziato a scaldare...e a interrompere..da li avevamo dedotto avesse un sensore t nella spina
Poi ha fatto cambiare la spina e tutto è tornato ok..forse si erano usurati i contati o erano non serrati i cavi,,,non saprei
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
peperoncino
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 01/08/2021, 13:49
Località: Bolzano

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da peperoncino »

Allora: è possibile caricare con 15A (ca. 3.3kW) invece di 7.5A (ca. 1.6 kW) la mia macchina Stellantis usando:

- Una green-up tipo questa di Bticino: https://www.manomano.it/p/legrand-mecan ... a-14969090
- Collegata con cavi diametro 2.5mm^2
- Caricatore OBC 7,4 kW monofase di serie

?

pp

protoss
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da protoss »

peperoncino ha scritto:Allora: è possibile caricare con 15A (ca. 3.3kW) invece di 7.5A (ca. 1.6 kW)
La risposta ufficiale è NO perche se sul ICCPD c'è scritta come potenza massima 8A non regolabile il dispositivo non andrà mai oltre la sua potenza nominale perche illegale in base alle certificazioni e dichiarazioni del costruttore su quel prodotto specifico.

Se in Francia viene commercializzato un dispositivo diverso dal Italia, quindi regolabile a diverse potenze è un altro discorso,
quindi non vi illudete che quello italiano possa andare a 16A indifferentemente dove lo collegate.
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist
peperoncino
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 01/08/2021, 13:49
Località: Bolzano

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da peperoncino »

@protoss

Ho capito bene? Di solito uno avendo la datazione OBC 11kW riceve in serie:
* cavo AC trifase per 11 kW
* cavo AC monofase per 1.6 kW (8A) con presa Schuko

L'OBC monofase in serie è di 7,4 kW.
Per andare su una green-up servirebbe un cavo AC monofase 3.6 kW come questo:
https://www.amazon.it/evplug-Ricarica-P ... B08H6P873M

Manca ancora una cosa o sbaglio?
protoss
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da protoss »

peperoncino ha scritto:Manca ancora una cosa o sbaglio?
Io ho letto bene il primo 3d e dice che in Francia qualcuno ha caricato a 16A con il carichino "ORIGINALE DI SERIE" da 8A perche ha usando una presa shucko Green-UP.
E come ho risposto NON è possibile far funzionare ' IC-CDP ORIGINALE DI SERIE certificato a 8A farlo funzionare a 16A.

A te invece cosa ti è sfuggito del 3d ?
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist
peperoncino
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 01/08/2021, 13:49
Località: Bolzano

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da peperoncino »

protoss ha scritto:
peperoncino ha scritto:Manca ancora una cosa o sbaglio?
Io ho letto bene il primo 3d e dice che in Francia qualcuno ha caricato a 16A con il carichino "ORIGINALE DI SERIE" da 8A perche ha usando una presa shucko Green-UP.
E come ho risposto NON è possibile far funzionare ' IC-CDP ORIGINALE DI SERIE certificato a 8A farlo funzionare a 16A.

A te invece cosa ti è sfuggito del 3d ?
Da quel che ho capito io in Francia il carichino originale è di 16A, invece in Italia di 8A. Almeno il mio è quello di Aptiv, vedi foto sopra.
protoss
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 06/08/2018, 16:46

Re: Peugeot e-2008 ricarica con IC-CPD su Green Up a 16 A?

Messaggio da protoss »

peperoncino ha scritto:Da quel che ho capito io in Francia il carichino originale è di 16A, invece in Italia di 8A.
Esatto per quello che dicevo io se sul tuo IC-CPD c'è scritto 8A andrà sempre a 8A ovunque tu lo possa collegare.
Megane eTech Ev60 Grigio Scinto Tetto nero Pack augmented vision & advanced driving assist

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”