Percorrenza media Peugeot iOn del 2012

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giusepperag
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/09/2017, 20:31

Percorrenza media Peugeot iOn del 2012

Messaggio da giusepperag »

Dopo 2 settimane di percorrenza, una stima sulla percorribilità mi da circa 120 - 125 Km per la Ion di fine 2012.
In particolare nel percorso esiste un dislivello di circa 300 m in discesa recupera cira 15 km arrivando a destinazione con barrette piene (full carica) e l'arrivo è a 12,5 km. In piano ho notato che il computer sottostima i km ancora da percorrere, cio mi indica 50 km in realta a volte ne ho percorso circa 15 - 20 in più. Quindi da questo punto di vista è abbastanza conservativo. In salita (per superare il dislivello da 300 m) il consumo sale. Di sera con luci accese e tergi in azione e ventilazione per disappanare il parabrezza il consumo aumenta ancora di più. Il software elabora i dati degli ultimi Km percorsi e poi restituisce i km residui in funzione dell'ultimo stile di guida prima dell'ultima ricarcica. Il tutto è sempre fatto a pieno carico 4 persone (+ gatto in trasportino) bagagliaio pieno (2 zaini + 2 borse con PC + borse con libri).



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Percorrenza media Peugeot iOn del 2012

Messaggio da marco »

Beh, non male dai!
giusepperag ha scritto:ventilazione per disappanare il parabrezza il consumo aumenta ancora di più
Qui puoi provare, nel limite del possibile, a vestirti un po' di più ed a tenere i finestrini un pelo giù: ovvio che quando piove è la situazione più difficile, per il discorso appannamento.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
giusepperag
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/09/2017, 20:31

Re: Percorrenza media Peugeot iOn del 2012

Messaggio da giusepperag »

Si infatti, comunque mantenedolo al minimo e con un minimo di finestrino aperto disappana molto bene. Comunque gestendo la risalita (a quota 300 s.l.m.) che effettuiamo un paio di volte a settimana (per il resto si ci muove in città) in città mi sembra una buona percorrenza. A settimana infatti non facciamo più 60 km, quindi sapendola gestire non si ha l'incubo di rimanere a piedi, anzi..
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Percorrenza media Peugeot iOn del 2012

Messaggio da gamalauda »

aggiorno qualcosa su questo argomento.

ION immatricolata nel 2012, da me acquistata nel 2014 con 4.500 km dichiarati al dispaly.

in data 14.06.2018, con 84.000 km totali indicati al display, ho fatto carica completa (eran quasi tre mesi che procedevo esclusivamente a rabbocchi, con uso quasi quotidiano).

al termine della ricarica, l'indicatore di autonomia ha stimato 135 km di percorrenza.
nella stessa giornata, ho percorso 86 km.
al termine della giornata successiva, avevo percorso 141 km in totale.
autonomia residua indicata: 24 km
indicatore di carica della batteria al termine dei 141 km: 3 tacche residue, sulle 16 totali.

quindi 141 km (effettivi) + 24 km (residui al display) = 165 km potenzialmente percorribili con una ricarica.

tipo di percorso: pianeggiante con cavalcavia e dislivello totale di circa 100 mt.
kilometraggio effettuato quasi totalmente con luce diurna, ma in parte con tergicristalli e luci accese per via di una giornata temporalesca.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Percorrenza media Peugeot iOn del 2012

Messaggio da gamalauda »

stessa ION, attualmente con 86.000 km.

in data 07.07.2018, al termine della ricarica (completa) l'indicatore segnava 135 km di autonomia.

percorso 106 km, tutta autostrada (da Alessandria a Linate, per capirci) con dislivelli minimi e velocità media di 70 km/h. il minimo per l'autostrada insomma.
autonomia residua rimasta all'arrivo: 36 km, con indicatore di carica a 4 tacche residue sulle 16 totali.

quindi 106 km effettivi + 36 residui = 142 km potenzialmente percorribili.

considero che l'autostrada, anche se percorsa a basse velocità, sia più energivora rispetto ai percorsi extraurbani che normalmente faccio io.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Percorrenza media Peugeot iOn del 2012

Messaggio da pIONiere »

:x Ma a che velocità vi muovete voi sulle strade extraurbane?
La mia Ion del 2012 più di 115 km non li fa con un pieno. Io la guido come farei con una macchina a benzina, cioè 90-100 km/h sulle extraurbane (dove permesso). Per arrivare ad autonomie di 140 e passa km dovrei ridurre la velocità a 60-70 km/h diventando un ostacolo al traffico.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Percorrenza media Peugeot iOn del 2012

Messaggio da gamalauda »

aggiornamento, più per lodare l'ottima capacità rigenerativa della ION, che per evidenziare un dato assoluto.

ION con ormai 88.000 km all'attivo.
partenza da Acqui Terme con carica quasi completa. per capirci: 15 tacche sulle 16 disponibili, autonomia stimata 121 km. in realtà la 15esima tacca si è spenta poco dopo la partenza, quindi forse erano più realistiche 14 tacche su 16.

percorso da affrontare: 50 km da Acqui Terme a Piampaludo, dai 150 mt slm di Acqui agli 860 mt slm di Piampaludo frazione di Sassello in provincia di Savona. strada insomma divertente con tante curve tornanti e saliscendi.
per quei 50 km, la ION si è "divorata" 10 tacche, e quando sono arrivato a destinazione mi restavano infatti 5 tacche e autonomia stimata ... 25 km.

e per il ritorno? nessun rabbocco, niente colonnine e niente elemosina alle schuko dei ristoranti e bar ....
riparto per il viaggio di ritorno così come sono. risultato?

arrivo ad Acqui con 6 tacche di residuo! allora invece di fare tappa al LIDL, proseguo senza rabbocco per altri 24 km fino a casa dei miei genitori .... morale: arrivo a casa con 4 tacche residue e 33 km di autonomia residua stimata ...
direi ottimo recupero di energia!!!!! :D
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Percorrenza media Peugeot iOn del 2012

Messaggio da marco »

Le auto elettriche in discesa fanno miracoli, eh? E pensare che con una stufa si consuma benzina e pastiglie dei freni pure lì...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Percorrenza media Peugeot iOn del 2012

Messaggio da gamalauda »

gamalauda ha scritto:stessa ION, attualmente con 86.000 km.

in data 07.07.2018, al termine della ricarica (completa) l'indicatore segnava 135 km di autonomia.
...............
quindi 106 km effettivi + 36 residui = 142 km potenzialmente percorribili.
ancora sulla mia ION, ora ha 92.000 km.
in data 05.12.2018, al termine della ricarica (completa) l'indicatore segnava 132 km di autonomia.

percorso 100 km tondi tondi, nell'arco di due giorni sul normale tragitto casa-lavoro. l'auto di notte dorme in un garage chiuso ma non riscaldato.
partenza da casa al mattino alle 6;45 e rientro alla sera alle 19. quindi in questo periodo viaggio con luci accese e molta ventola per spannare il vetro, soprattutto al viaggio di ritorno, perchè durante il parcheggio diurno l'auto resta in ombra e mi ritrovo il parabrezza addirittura bagnato all'interno.
autonomia residua rimasta all'arrivo: 34 km, con indicatore di carica a 4 tacche residue sulle 16 totali.

quindi 100 km effettivi + 34 residui = 134 km potenzialmente percorribili.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Percorrenza media Peugeot iOn del 2012

Messaggio da marco »

gamalauda ha scritto: e molta ventola per spannare il vetro
Riesci ad attaccare solo la ventola? Sulla Leaf parte sempre anche l'AC.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”