Schede tecniche modelli moto elettriche sportive stradali
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2128
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Schede tecniche modelli moto elettriche sportive stradali
Attenzione, potenza continuativa non significa potenza di omologazione. Di fatto non ho idea con che potenza vengano omologate, bisognerebbe vedere a libretto.
Non so se le due cose sono collegate.
Di fatto, Energica dichiara la sua potenza massima come continua, Zero le differenzia, tutte le altre o dicono solo la potenza massima senza esplicitare la tipologia.
By(t)e
Non so se le due cose sono collegate.
Di fatto, Energica dichiara la sua potenza massima come continua, Zero le differenzia, tutte le altre o dicono solo la potenza massima senza esplicitare la tipologia.
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37063
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Schede tecniche modelli moto elettriche sportive stradali
E perché dici di no? Io invece trovo più corretto che sia proprio così... non c'è alcun interesse a tenere una potenza di omologazione più alta, sono solo spese in più ed impossibilità di circolazione con alcune patenti minori, quindi più bassa è meglio è. Nei depliant invece per vendere il prodotto ovviamente si mette la potenza di picco, perché fa più presa e fa vendere di più.andbad ha scritto:potenza continuativa non significa potenza di omologazione
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2128
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Schede tecniche modelli moto elettriche sportive stradali
Semplicemente non ho la certezza che i due valori coincidano.marco ha scritto:E perché dici di no? Io invece trovo più corretto che sia proprio così... non c'è alcun interesse a tenere una potenza di omologazione più alta, sono solo spese in più ed impossibilità di circolazione con alcune patenti minori, quindi più bassa è meglio è. Nei depliant invece per vendere il prodotto ovviamente si mette la potenza di picco, perché fa più presa e fa vendere di più.
Soprattutto nelle moto mi par di capire che dopo un po' l'elettronica taglia potenza per via del calore (di motore e batterie), quindi la potenza continuativa si riferisce a questo. Non ho visto i libretti di quelle moto per capire se hanno preso quel valore per l'omologazione (o magari uno ancora più basso).
Mi sembra corretto indicarlo come lo indicano loro, anche perché il valore di omologazione incide anche sulla patente necessaria e sui costi di assicurazione. Potrei dare informazioni inesatte.
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37063
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Schede tecniche modelli moto elettriche sportive stradali
Secondo me le stai dando così: vedrai che al 99,99% sono tutte potenze di picco. Dove non è indicata quella continuativa (tipo sul sito Zero dove ora le hanno inserite e se ne apprezza la trasparenza) conviene che lasci la casella vuota, in attesa che qualcuno se la compri la rispettiva moto e possiamo sbirciare il libretto.andbad ha scritto: Potrei dare informazioni inesatte.
Non c'è un solo veicolo elettrico nel 2020, che io sappia, che ha la potenza di picco che coincide con quella da libretto (ovvero la continuativa).
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2128
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Schede tecniche modelli moto elettriche sportive stradali
Ripeto: dove i valori sono dati distinti (picco e continuata) li ho inseriti entrambi. Dove è indicato un solo valore, l’ho inserito come picco e lasciato l’altro vuoto. Energica riporta che il valore di picco coincide con quello continuato. Dovrei inserire un terzo campo (potenza di omologazione) ma non avrei dati per nessun modello.marco ha scritto: Secondo me le stai dando così: vedrai che al 99,99% sono tutte potenze di picco. Dove non è indicata quella continuativa (tipo sul sito Zero dove ora le hanno inserite e se ne apprezza la trasparenza) conviene che lasci la casella vuota, in attesa che qualcuno se la compri la rispettiva moto e possiamo sbirciare il libretto.
Non c'è un solo veicolo elettrico nel 2020, che io sappia, che ha la potenza di picco che coincide con quella da libretto (ovvero la continuativa).
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37063
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Schede tecniche modelli moto elettriche sportive stradali
Scusa, mi era sfuggitoandbad ha scritto:Ripeto: dove i valori sono dati distinti (picco e continuata) li ho inseriti entrambi. Dove è indicato un solo valore, l’ho inserito come picco e lasciato l’altro vuoto
Ecco, è questo mi sa che mi ha confuso e mi pare veramente strano sia così: ci sarebbe da indagare, ovviamente nella sezione corretta che qui ho già fatto scaturire troppi OTandbad ha scritto:Energica riporta che il valore di picco coincide con quello continuato
PS: c'è poi da dire che ci fanno la Moto E e forse è stata scelta questa casa come costruttore ufficiale proprio per questo motivo? Anche se in realtà la gara non dura mezz'ora come richiesto da omologazione potenza veicoli, ma meno della metà, per cui ci potrebbero comunque stare differenze fra le due potenze.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2128
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Schede tecniche modelli moto elettriche sportive stradali
Il punto infatti è quello. Questa è la scheda tecnica della Ego: Per le potenze in gioco, le moto hanno grossi problemi di raffreddamento di batteria ma anche motore. Energica è forse l'unica a gestire al meglio questo calore, tanto da garantire eguale potenza di picco e continuativa. Sulla Zero che hanno portato al Pikes Peak, ad esempio, hanno dovuto lavorare non tanto su ciclistica, potenza o batteria, quanto proprio sulla gestione del calore, per poter terminare la gara.marco ha scritto: Ecco, è questo mi sa che mi ha confuso e mi pare veramente strano sia così: ci sarebbe da indagare, ovviamente nella sezione corretta che qui ho già fatto scaturire troppi OT
PS: c'è poi da dire che ci fanno la Moto E e forse è stata scelta questa casa come costruttore ufficiale proprio per questo motivo? Anche se in realtà la gara non dura mezz'ora come richiesto da omologazione potenza veicoli, ma meno della metà, per cui ci potrebbero comunque stare differenze fra le due potenze.
Quanto alle altre, non essendoci ancora su strada, non ci sono notizie in merito.
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2128
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Schede tecniche modelli moto elettriche sportive stradali
Aggiornato con i nuovi modelli Damon Hypersport SE e Damon Hypersport SX.
By(t)e
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control