Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37145
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici
La scorsa domenica sono andato con mio figlio a fare un giro di circa 20km con i nostri monoruota elettrici Ninebot One E+ : abbiamo seguito le ciclabili per andare verso le colline, e non ci siamo fatti mancare qualche pezzo di fuoristrada (peccato che non avessi con me l'action cam per fare qualche video, ma avrò modo di rimediare in futuro).
Lungo la via del rientro ci siamo fermati a pranzo, dove ci ha raggiunti mia moglie in bici (e dove nel mentre avrei potuto ricaricare, ma non avevano con noi gli alimentatori).
La cosa che mi ha stupito di più di questo giro, è stato però la differenza di consumo fra me e mio figlio, dovuto alla differenza di peso fra noi: io 85kg e lui circa la metà.
Arrivati a casa io ero infatti in riserva, mi segnava 2 tacche su 10, ed invece lui ne aveva ancora 5 disponibili.
Questo ragionamento vale con tutti i veicoli e non solo elettrici: più sono pesanti e più si consuma energia per spostarli, ma con i monoruota il concetto viene portato allo stremo
Facendo infatti due calcoli approssimativi, su un percorso misto come quello di domenica scorsa mio figlio potrebbe percorrere circa 40km con un pieno mentre io solo 25km.
Lungo la via del rientro ci siamo fermati a pranzo, dove ci ha raggiunti mia moglie in bici (e dove nel mentre avrei potuto ricaricare, ma non avevano con noi gli alimentatori).
La cosa che mi ha stupito di più di questo giro, è stato però la differenza di consumo fra me e mio figlio, dovuto alla differenza di peso fra noi: io 85kg e lui circa la metà.
Arrivati a casa io ero infatti in riserva, mi segnava 2 tacche su 10, ed invece lui ne aveva ancora 5 disponibili.
Questo ragionamento vale con tutti i veicoli e non solo elettrici: più sono pesanti e più si consuma energia per spostarli, ma con i monoruota il concetto viene portato allo stremo
Facendo infatti due calcoli approssimativi, su un percorso misto come quello di domenica scorsa mio figlio potrebbe percorrere circa 40km con un pieno mentre io solo 25km.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 26
- Iscritto il: 29/07/2017, 9:36
Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici
ma si può circolare su strada? metti un video di utilizzo 25 km non sono pochi.
Tesla Model s 75D - Vectrix VX2
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37145
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici
Mah!? Si può, non si può.. non è ancora chiaro, non esiste la legge. Noi stiamo sulle ciclabili, più lontano possibile dalle auto e spesso nei parchi o nel fuoristrada.alex.zorzetto ha scritto:ma si può circolare su strada? metti un video di utilizzo 25 km non sono pochi.
La polizia l'abbiamo già incontrata diverse volte e non ci ha detto nulla: finchè non ce l'ha nessuno non ci si bada, se un giorno prenderanno piede speriamo che regolarizzino la cosa.
Per qualche video, con i nuovi non ne abbiamo ancora fatti, ma puoi vederne qualcuno fatti col vecchio (fra l'altro venduto ieri) qui monoruota-elettrici-f275.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici
Ma in decelerazione, hanno rigenerazione?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37145
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici
No, o perlomeno non credo: devono tenere sempre l'equilibrio, per cui non creso possano anche rigenerare (ma non ci metto la mano sul fuoco )marcober ha scritto:Ma in decelerazione, hanno rigenerazione?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici
Che io sappia la rigenerazione è una bella complicazione per tutti (alcune macchine "semplici" neppure ce l'hanno, fra gli altri la Tesla Roadster...) quindi secondo me non hanno affatto rigenerazione. Il punto è proprio che devono tenere prima conto di cose ben difficili (come il mantenimento di baricentro per l'equilibrio) prima di potersi permettere funzioni così evolute.
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici
Pensavo che rigenerare fosse necessario...per fermarsi!
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici
Per fermarsi basta l'attrito (se non hai una massa immensa, lo fa in poco spazio).marcober ha scritto:Pensavo che rigenerare fosse necessario...per fermarsi!
La rigenerazione richiede un sacco di elettronica aggiuntiva.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37145
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici
Non credo che sia solo attrito, perchè frena molto anche in discesa: credo che utilizzi proprio energia per frenare, così come per accelerare... è sempre in continuo consumo di energia per mantenere l'equilibrio.selidori ha scritto:Per fermarsi basta l'attrito (se non hai una massa immensa, lo fa in poco spazio)
Anche solo quando lo accendo, senza salirci sopra, lui si raddrizza ed oppone resistenza se provi a inclinarlo da una parte o dall'altra: l'unico momento in cui non consuma è probabilmente se riesci a stare fermo ed in perfetto equilibrio, ma è quasi impossibile (almeno per me )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)