Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici

Forum per discutere dei monoruota e monocicli elettrici autobilanciati con sensori giroscopici, per andare dove vuoi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici

Messaggio da marco »

La scorsa domenica sono andato con mio figlio a fare un giro di circa 20km con i nostri monoruota elettrici Ninebot One E+ : abbiamo seguito le ciclabili per andare verso le colline, e non ci siamo fatti mancare qualche pezzo di fuoristrada (peccato che non avessi con me l'action cam per fare qualche video, ma avrò modo di rimediare in futuro).

Lungo la via del rientro ci siamo fermati a pranzo, dove ci ha raggiunti mia moglie in bici (e dove nel mentre avrei potuto ricaricare, ma non avevano con noi gli alimentatori).
2017-11-19-13h17m51.jpg
2017-11-19-13h17m51.jpg (195.25 KiB) Visto 3314 volte
La cosa che mi ha stupito di più di questo giro, è stato però la differenza di consumo fra me e mio figlio, dovuto alla differenza di peso fra noi: io 85kg e lui circa la metà.
Arrivati a casa io ero infatti in riserva, mi segnava 2 tacche su 10, ed invece lui ne aveva ancora 5 disponibili.
2017-11-19-14h57m29.jpg
2017-11-19-14h57m29.jpg (168.19 KiB) Visto 3314 volte
Questo ragionamento vale con tutti i veicoli e non solo elettrici: più sono pesanti e più si consuma energia per spostarli, ma con i monoruota il concetto viene portato allo stremo :D
Facendo infatti due calcoli approssimativi, su un percorso misto come quello di domenica scorsa mio figlio potrebbe percorrere circa 40km con un pieno mentre io solo 25km.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

alex.zorzetto
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/07/2017, 9:36

Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici

Messaggio da alex.zorzetto »

ma si può circolare su strada? metti un video di utilizzo :D 25 km non sono pochi.
Tesla Model s 75D - Vectrix VX2
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici

Messaggio da marco »

alex.zorzetto ha scritto:ma si può circolare su strada? metti un video di utilizzo :D 25 km non sono pochi.
Mah!? Si può, non si può.. non è ancora chiaro, non esiste la legge. Noi stiamo sulle ciclabili, più lontano possibile dalle auto e spesso nei parchi o nel fuoristrada.
La polizia l'abbiamo già incontrata diverse volte e non ci ha detto nulla: finchè non ce l'ha nessuno non ci si bada, se un giorno prenderanno piede speriamo che regolarizzino la cosa.

Per qualche video, con i nuovi non ne abbiamo ancora fatti, ma puoi vederne qualcuno fatti col vecchio (fra l'altro venduto ieri) qui monoruota-elettrici-f275.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici

Messaggio da marcober »

Ma in decelerazione, hanno rigenerazione?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici

Messaggio da marco »

marcober ha scritto:Ma in decelerazione, hanno rigenerazione?
No, o perlomeno non credo: devono tenere sempre l'equilibrio, per cui non creso possano anche rigenerare (ma non ci metto la mano sul fuoco :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici

Messaggio da selidori »

Che io sappia la rigenerazione è una bella complicazione per tutti (alcune macchine "semplici" neppure ce l'hanno, fra gli altri la Tesla Roadster...) quindi secondo me non hanno affatto rigenerazione. Il punto è proprio che devono tenere prima conto di cose ben difficili (come il mantenimento di baricentro per l'equilibrio) prima di potersi permettere funzioni così evolute.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici

Messaggio da marcober »

Pensavo che rigenerare fosse necessario...per fermarsi!
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici

Messaggio da selidori »

marcober ha scritto:Pensavo che rigenerare fosse necessario...per fermarsi!
Per fermarsi basta l'attrito (se non hai una massa immensa, lo fa in poco spazio).
La rigenerazione richiede un sacco di elettronica aggiuntiva.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto incide il peso alla guida dei monoruota elettrici

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Per fermarsi basta l'attrito (se non hai una massa immensa, lo fa in poco spazio)
Non credo che sia solo attrito, perchè frena molto anche in discesa: credo che utilizzi proprio energia per frenare, così come per accelerare... è sempre in continuo consumo di energia per mantenere l'equilibrio.

Anche solo quando lo accendo, senza salirci sopra, lui si raddrizza ed oppone resistenza se provi a inclinarlo da una parte o dall'altra: l'unico momento in cui non consuma è probabilmente se riesci a stare fermo ed in perfetto equilibrio, ma è quasi impossibile (almeno per me :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Monoruota Elettrici”