Openchargemap scomparso?

Open Charge Map è un database globale delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici, gestito e popolato da conducenti EV di tutto il mondo.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Openchargemap scomparso?

Messaggio da marco »

Stamattina aprendo openchargemap.org mi sono trovato questa schermata, la classica di quando un dominio va in scadenza e non viene rinnovato, per cui si mette una pagina con tutti i link pubblicitari:
openchargemap.jpg
openchargemap.jpg (64.66 KiB) Visto 2307 volte
Sarà una cosa temporanea oppure è cessato il servizio? Dopo tutti gli sforzi di noi utenti per aggiornare il sito, questo è il risultato?
La app funziona ancora, almeno per il momento: certo è che aggiornare via telefono, ammesso che sia possibile, rende tutto molto più impegnativo.

Speriamo che il sito torni presto online...


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Openchargemap scomparso?

Messaggio da marco »

Come non detto, provato ora ed il sito è tornato online: per fortuna è stato solo un disservizio temporaneo... teniamo monitorato.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Openchargemap scomparso?

Messaggio da marco »

Anche adesso è offline: il sito va e viene oggi...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2549
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Openchargemap scomparso?

Messaggio da polianto »

A volte il sito .org va off-line per manutenzione, in quel caso OCM resta raggiungibile, anche se più lento, a questo indirizzo con l'estensione .io
https://openchargemap.io/site

Ho notato adesso che c'è anche il .com che prima non c'era:
https://openchargemap.com/site

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Openchargemap scomparso?

Messaggio da marco »

Buono a sapersi.
Adesso il sito sta funzionando e ne sto approfittando per inserire aggiornamenti, ma nel caso si verificasse ancora il malfunzionamento non mancherò di collaudare in nuovi indirizzi. Thanks ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Openchargemap scomparso?

Messaggio da marco »

polianto ha scritto: in quel caso OCM resta raggiungibile, anche se più lento, a questo indirizzo con l'estensione .io
Sai che invece non servono i nuovi indirizzi? Almeno per quanto riguarda l'inserimento di aggiornamenti.
Ho provato ora, visto che vi sono ancora problemi, ma quando vado su sing-in mi porta sempre al .org, per cui il login riesco a farlo solo se il .org funziona, altrimenti ciccia.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37058
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Openchargemap scomparso?

Messaggio da marco »

Vuoi sapere invece com'è che sono già due volte che risolvo?
Essendo un problema di dominio più che di sito, quindi di propagazione DNS, ho intuito che si potesse risolvere cambiando il mio indirizzo IP: allora ho riavviato il router della mia connessione, il mio IP è cambiato ed il .org torna a vedersi.
Fino ad ora ha funzionato due volte su due, per cui penso che sia la strada buona :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
luctun

Re: Openchargemap scomparso?

Messaggio da luctun »

E io che, leggendo il titolo, speravo che ci fossero fusioni in corso...

Rispondi

Torna a “Open Charge Map (OCM)”