Disponibile modello 730/2020 con voce detrazione colonnine

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
andreapepp
★★★ Intenditore
Messaggi: 422
Iscritto il: 13/02/2018, 9:48
Località: Cinisello B.mo
Veicolo: New Zoe-Ninebot ES2

Re: Disponibile modello 730/2020 con voce detrazione colonnine

Messaggio da andreapepp »

Mentre l'installazione di un vero e proprio contatore dedicato alla ricarica non rientra, giusto?


Megane e-tech EV60

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Disponibile modello 730/2020 con voce detrazione colonnine

Messaggio da selidori »

andreapepp ha scritto:Mentre l'installazione di un vero e proprio contatore dedicato alla ricarica non rientra, giusto?
Mi sembra di si, invece. Infatti è detraibile tutta la spesa di adeguamento ed installazione e quindi anche materiali.
Ovviamente deve essere fattura unica.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Disponibile modello 730/2020 con voce detrazione colonnine

Messaggio da frank »

selidori ha scritto:
andreapepp ha scritto:Mentre l'installazione di un vero e proprio contatore dedicato alla ricarica non rientra, giusto?
Mi sembra di si, invece. Infatti è detraibile tutta la spesa di adeguamento ed installazione e quindi anche materiali.
Ovviamente deve essere fattura unica.
Non mi risulta ci sia nessun vincolo sul numero di fatture ricevute o di fornitori utilizzati.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
carlo_vr
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/01/2020, 11:43
Località: Verona
Veicolo: Hyundai Kona EV

Re: Disponibile modello 730/2020 con voce detrazione colonnine

Messaggio da carlo_vr »

selidori ha scritto:Ovviamente si intende che devi arrivare almeno a 7 kW, non che devi aumentare di 7 kW.
Altrimenti chi ha (ad esempio) 50 kW (azienda) cosa fa? Deve aumentare a 57?
Quindi FINO A UN MASSIMO non è riferito ad AUMENTO ma a POTENZA CONTATORE.

Scusa la domanda: parli per esperienza diretta o è una tua opinione?
Il tuo esempio non chiarisce. Un'azienda potrebbe avere 100 kW, fare una richiesta di aumento potenza di altri 50 kW e sapere che potrebbe ottenere un beneficio fiscale per 7 di questi 50.
La frase scritta nel decreto a me non sembra così ovvia.
Ecco perché chiedevo se qualcuno ha già affrontato la questione.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Disponibile modello 730/2020 con voce detrazione colonnine

Messaggio da selidori »

carlo_vr ha scritto:Scusa la domanda: parli per esperienza diretta o è una tua opinione?
Hai ragione, non era chiaro da dove uscisse quella interpretazione.
E' quanto si è sempre detto agli eventi e dicono i vari siti che cercano di spiegare la cosa.

Personalmente non ne ho esperienza.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

fabietto
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 30/10/2019, 14:09
Località: Milano
Veicolo: e-up

Re: Disponibile modello 730/2020 con voce detrazione colonnine

Messaggio da fabietto »

Ovviamente si intende che devi arrivare almeno a 7 kW, non che devi aumentare di 7 kW.
Io questa cosa non l’ho ancora capita... se la norma cita così:
richieste di aumento della potenza del contatore (fino a un massimo di 7 kW)
Io interpreto che rientra negli incentivi qualsiasi richiesta di aumento di potenza che, da quella attuale (tipicamente 3kW in casa per chi non ha mai fatto variazioni), mi porti, e qui anche a me non è affatto chiaro, a MASSIMO 7kW / oppure (stesso dubbio) a massimo 10kW (3kW+7kW).
Tuttavia proprio non capisco quando tu scrivi che “devi arrivare ALMENO a 7kW” (???)
e-up
Avatar utente
Dario8212
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/03/2020, 15:32
Località: L'Aquila
Veicolo: Peugeot e-2008 GT
Contatta:

Re: Disponibile modello 730/2020 con voce detrazione colonnine

Messaggio da Dario8212 »

Secondo voi... ma se l'aumento di potenza è su un contratto intestato alla moglie si puo' portare lo stesso in detrazione?
Tesla Model Y RWD > Casa domotica > Casa no-gas > PDC Panasonic Aquarea 16 kW All-in-One > FV 6,49 kWp
fabietto
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 30/10/2019, 14:09
Località: Milano
Veicolo: e-up

Re: Disponibile modello 730/2020 con voce detrazione colonnine

Messaggio da fabietto »

Io comunque dopo avere riletto non so quante volte la normativa, ancora non la capisco; cita così: (riporto copia e incolla letterale)
punto di ricarica di potenza standard:
un punto di ricarica, che consente il trasferimento di elettricità a un veicolo elettrico di potenza pari o inferiore a 22 kW, esclusi i dispositivi di potenza pari o inferiore a 3,7 kW, che sono installati in abitazioni private o il cui scopo principale non è ricaricare veicoli elettrici, e che non sono accessibili al pubblico.
Ho persino provato a scomporla...

punto di ricarica di potenza standard
(è)
un punto di ricarica,
che consente il trasferimento di elettricità a un veicolo elettrico di potenza pari o inferiore a 22 kW,
esclusi
i dispositivi di potenza pari o inferiore a 3,7 kW,
che sono installati in abitazioni private o il cui scopo principale non è ricaricare veicoli elettrici,
e che non sono accessibili al pubblico.

Mi sembra uno di quei casi in cui l'italiano è effettivamente un'opinione, perché la punteggiatura è usata in modo talmente ambiguo che si possono collegare le singole parti della frase a proprio piacimento.
Ad esempio: "esclusi i dispositivi" [...] si conclude con "e che non sono accessibili al pubblico"; quindi un box privato, non essendo accessibile al pubblico, secondo me dovrebbe essere escluso!
Se mi trovo tra le mani il cerebroleso assoluto che ha scritto questa roba...
e-up
carlo_vr
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/01/2020, 11:43
Località: Verona
Veicolo: Hyundai Kona EV

Re: Disponibile modello 730/2020 con voce detrazione colonnine

Messaggio da carlo_vr »

carlo_vr ha scritto:Ciao a tutti.
Un quesito relativo alla detraibilità dei costi da sostenere per l'aumento di potenza.

Ai sensi dell'articolo 16-ter del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, è possibile beneficiare di una detrazione fiscale prevista per le richieste di aumento potenza conseguenti all'installazione di una stazione di ricarica domestica per veicoli elettrici.

Questa disposizione prevede un limite che non riesco ad interpretare e, per questa ragione, chiedo il vostro aiuto.

L'articolo citato parla di detrazione fiscale al 50% in 10 anni per le spese sostenute anche per (cito testualmente) "richieste di aumento della potenza del contatore (fino a un massimo di 7 kW)".

Ora, non riesco a capire se il "massimo di 7 kW" è riferito alla richiesta di aumento o alla potenza totale disponibile al contatore.
Per chiarire: a casa ho un contratto di fornitura standard da 3,3 kW; una richiesta di potenza aggiuntiva di 7 kW mi porterebbe ad un totale disponibile di 10 kW. In questo caso è ammessa la detraibilità?

Qualcuno ha già affrontato la questione e può darci qualche dritta?
Grazie.
Se a qualcuno interessa l'argomento, vi dico che sto cercando di approfondire.

Ho fatto un primo tentativo, contattando direttamente l'Agenzia delle Entrate e, nonostante non si tratti di una risposta definitiva, le prospettive sembrano rosee.
Allego immagine della risposta ricevuta e vi dico già che sono andato avanti, presentando l'istanza di interpello che (nei tempi dovuti) dovrebbe risolvere definitivamente ogni dubbio al riguardo.

Vi tengo aggiornati.
Schermata 2020-04-08 alle 17.14.22.png
Schermata 2020-04-08 alle 17.14.22.png (491 KiB) Visto 1386 volte
carlo_vr
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/01/2020, 11:43
Località: Verona
Veicolo: Hyundai Kona EV

Re: Disponibile modello 730/2020 con voce detrazione colonnine

Messaggio da carlo_vr »

In questi casi i tempi sono lunghi, si sa.
Ma le risposte arrivano.

Se a qualcuno interessa, ecco i CHIARIMENTI DEFINITIVI dell'Agenzia delle Entrate.
Ho evidenziato in giallo i paragrafi principali.

Un saluto a tutti.
Parere Agenzia Entrate2.pdf
(423.62 KiB) Scaricato 235 volte

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”