BMW i3 non recupera un quarto di ricarica in 8 ore?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
creedence
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/08/2020, 23:19

BMW i3 non recupera un quarto di ricarica in 8 ore?

Messaggio da creedence »

Ciao a tutti.
Da pochi giorni ho una BMW i3 e la carico normalmente da casa, con la classica spina.
Un paio di giorni fa, partendo con la vettura "col pieno" (tutti e 4 i quarti del cruscotto illuminati), ho fatto un 90 chilometri ed al ritorno a casa ho visto che avevo consumato un quarto della carica. Fin qui tutto bene.
Ho messo l'auto in carica, pensando che durante la notte si potesse ampiamente recuperare quel quarto, ed invece, dopo 8 ore, il bocchettone non segnava verde, cioè la carica non era completata.
Normale? Se in 8 ore non recupera un quarto della potenza, quanto tempo ci vuole a ricaricare se l'auto è a zero?
Scusate in anticipo se le due domande sono cretine.



Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: BMW i3 non recupera un quarto di ricarica in 8 ore?

Messaggio da Marco.Drosso »

Ciao,
hai controllato che i settaggi sull iDrive relativi alla carica siano tutti settati su "carica Max" e che non ci siano dei timer impostati?

Considerando un consumo di circa 15 kWh/100km, per percorrere 90km dovresti aver utilizzato 13,5 kWh e caricando a 10A con il carichino in dotazione (2,2kW) dovresti riuscire ad "imbarcare" la stessa quantità di energia consumata in circa 6 ore.

Per la domanda relativa al tempo che serve a caricare da 0, è importante sapere quale versione di i3 hai per riuscire a darti una stima.

Marco
Tesla owner / Audi lover!
creedence
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/08/2020, 23:19

Re: BMW i3 non recupera un quarto di ricarica in 8 ore?

Messaggio da creedence »

Ciao a te Marco e grazie per la risposta.
Avevi ragione! Ho controllato su iDrive e ho scoperto che la carica Mode 2 era settata sul "minimo". Mi consigli di mettere su ridotta oppure su massima? A casa ho una potenza di 3 kW (ho già chiesto di aumentarla a 4.5) e tutti mi hanno detto che con poco altro attaccato il rischio è che salti la corrente mentre sto caricando l'auto. Tu che dici?
Sì, scusa, non ho specificato che ho acquistato la versione 120Ah.
Ancora grazie.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: BMW i3 non recupera un quarto di ricarica in 8 ore?

Messaggio da Deen »

Metti pure Max, tanto non carichi a 3 ma massimo a 2,2 con la presa shuko, se carichi di notte senza altri carichi non penso che ti salti la corrente
creedence
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/08/2020, 23:19

Re: BMW i3 non recupera un quarto di ricarica in 8 ore?

Messaggio da creedence »

Grazie anche a te, Deen.

Rispondi

Torna a “BMW i3”