Velocità ricariche Fast by card e sito eneldrive

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Velocità ricariche Fast by card e sito eneldrive

Messaggio da marco »

Apro questo nuovo argomento sulla velocità di ricarica registrate alle colonnine fast, come evoluzione di questo considerazioni-su-velocita-ricariche-fa ... t1753.html che si basava sugli SMS ricevuti.

Il problema degli SMS però è che:
- sembrava che arrivassero solo a me
- anche a me non arrivavano sempre
- vi è una leggera discrepanza fra i valori riportati negli sms e quelli sul sito
- gli sms mi arrivavano solo in era recente, mentre i valori registrati sul sito risalgono all'attivazione della card, quindi due anni fa

Sono andato quindi qui https://www.eneldrive.it/ > La mia mobilità > Le mie ricariche > Selezionato un periodo di tempo che va da prima che si è registrata la card, ad oggi > Cerca
Poi ho cliccato sul pulsante denominato "Esporta i dati in formato Excel"

Ho modificato leggermente la formattazione della tabella per migliorare la visibilità, ma soprattutto ho aggiunto una colonna sulla destra dove mi calcola la potenza media della ricarica, e questo è il risultato:
potenze by card.jpg
potenze by card.jpg (350.19 KiB) Visto 1335 volte
Come potete vedere, la potenza massima raggiunta è di 19,98kW.
Avendo io a bordo il caricatore da 3,7kW, si evince che tutte le ricariche della tabella da 4kW in su sono state fatte a colonnine fast.
Quelle invece inferiori ai 4kW sono state fatte o alle classiche pole da 22kW, o anche alle Fast ma nella fase di completamento finale.

Altra considerazione, nelle ricariche "lente" i volari possono essere sfalsati perchè anche a ricarica completa, se il cavo non viene staccato il tempo continua ad essere conteggiato, per cui la potenza media risulta più bassa... ma poco importa, perchè questo confronto è dedicato soprattutto alle ricariche fast.

Ora, se qualcuno dotato di Card e registrato al sito eneldrive mi vuole passare un suo export, posso semplicemente aggiungerlo al mio foglio e vediamo di fare un qualche confronto, sia fra auto diverse alle stesse colonnine, che fra auto uguali a colonnine diverse.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Velocità ricariche Fast by card e sito eneldrive

Messaggio da davide »

per la cronaca, l'ultima ricarica che ho fatto da una colonnina (accelerata) pole station mi è arrivato l'SMS di inizio carica ma non quello di fine carica ....boh !? avrò caricato gratis ??
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Velocità ricariche Fast by card e sito eneldrive

Messaggio da marco »

davide ha scritto:per la cronaca, l'ultima ricarica che ho fatto da una colonnina (accelerata) pole station mi è arrivato l'SMS di inizio carica ma non quello di fine carica ....boh !? avrò caricato gratis ??
Guarda... secondo me non lo sa neanche Enel !
A me ormai sono capitati tutti i casi, ma mai una volta che abbia capito quanto mi è costata la ricarica: quando mi arriverà la fattura ci sarà da ridere :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”