Colonnine Duferco Fast Porto Antico Genova GE Via Mura di Malapaga

Colonnine elettriche Genova: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Colonnine Duferco Fast Porto Antico Genova GE Via Mura di Malapaga

Messaggio da polianto »

Coordinate: 44.407215,8.924716 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 010 5570

    https://openchargemap.org/site/poi/details/76968

    Raggiungere questo punto di ricarica non è facilissimo, bisogna seguire attentamente le indicazioni del navigatore e districarsi nella complicata viabilità della zona del porto, con il rischio di dover percorrere diversi km per rifare il giro se si sbaglia strada ad un bivio.
    Una volta raggiunto però si ha una ampia scelta di come ricaricarsi.
    Il punto di ricarica era stato in origine realizzato posando la prima ABB fast tristandard del progetto UNIT-E, ed in seguito sono stati aggiunti due Tesla Destination Charger a fianco. Per cui c'erano 4 posti auto per ricaricare in contemporanea 4 auto.
    duferco porto antico.jpg
    duferco porto antico.jpg (83.16 KiB) Visto 4490 volte
    In seguito per il progetto UNIT-E si sono rivolti a Duferco e per completare la rete come previsto dal bando Europeo hanno aggiunto una colonnina AC 22kW con due prese Tipo2, per cui adesso ci sono troppe prese rispetto ai posti auto disponibili.

    In ogni caso resta un ottimo punto di ricarica, al momento ancora gratuito (sia TDC che Fast), e oltretutto posto appena al di fuori dei parcheggi a pagamento del Porto Antico, per cui non si paga neanche la sosta. Inoltre appena più avanti c'è anche una Pole EnelX e sembra che sia prevista anche l'installazione di una EVA+.

    Il Porto Antico è un ottimo posto dove fermarsi ad aspettare che l'auto sia carica, con numerosi ristoranti con vista porto, cinema, piscina ed eventi organizzati; a breve distanza c'è l'Acquario, il Bigo e Eataly. Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

    Ciao Antonio


    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37149
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnine Duferco Fast Porto Antico Genova GE Via Mura di Malapaga

    Messaggio da marco »

    Fantastico! In questo caso nel titolo del topic terrei la colonnina "più performante", le altre si intuiscono da se leggendo tutto il messaggio (rimane da capire se questa tecnica è da tenere valida anche nei supercharger Tesla oppure no, ove vi sia anche una presa tipo2 per esempio, ma disponibile per tutti i veicoli)
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    Avatar utente
    andbad
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2128
    Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
    Località: Massa (MS)
    Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

    Re: Colonnine Duferco Fast Porto Antico Genova GE Via Mura di Malapaga

    Messaggio da andbad »

    Se non interpreto male la foto, un DC Tesla è riservato mentre l'altro è libero (cartello bianco). Ovviamente serve solo a chi ha la presa Tipo2 lato auto, perché ha il cavo integrato.
    Per com'è posizionata la DualAC di Duferco, in effetti, è un po' un casino da usare, a meno di fare porcate (tipo collegarsi alla fast lasciando l'auto dietro i tre stalli, poco fuori della sede stradale).
    Insomma, quando niente e quando troppo.
    Se magari riservassero gli altri due stalli sulla sinistra, con un cavo bello lungo ci si potrebbe arrivare. Vedo però che sono numerati, quindi la vedo dura.

    E comunque anche in questo caso la segnaletica è a dir poco carente (se non proprio sbagliata).

    By(t)e
    eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
    donpaolo
    ★★ Apprendista
    Messaggi: 12
    Iscritto il: 01/05/2018, 17:02

    Re: Colonnine Duferco Fast Porto Antico Genova GE Via Mura di Malapaga

    Messaggio da donpaolo »

    Vi risulta che sia ancora libero? Su NEXTCHARGE lo danno come a pagamento con Duferco....
    Avatar utente
    andbad
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2128
    Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
    Località: Massa (MS)
    Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

    Re: Colonnine Duferco Fast Porto Antico Genova GE Via Mura di Malapaga

    Messaggio da andbad »

    Sono passato un paio di settimane fa.
    2018-08-26 16.26.25.jpg
    2018-08-26 16.26.25.jpg (490.8 KiB) Visto 4303 volte
    2018-08-26 16.26.04.resized.jpg
    2018-08-26 16.26.04.resized.jpg (250.39 KiB) Visto 4303 volte
    2018-08-26 16.25.11.resized.jpg
    2018-08-26 16.25.11.resized.jpg (272.36 KiB) Visto 4303 volte
    Confermo le 4 colonnine per 3/4 posti auto (non si capisce bene se il 4, sulla sinistra, è per la ricarica o no).
    2018-08-26 16.25.20.jpg
    2018-08-26 16.25.20.jpg (420.08 KiB) Visto 4303 volte
    Queste sono le due Tesla DC, di cui una riservata alle Tesla ed una libera. Non le ho potute provare perché non ho una Tesla e non ho nemmeno un adattatore per collegare un cavo Tipo2 alla Tipo1 della Leaf :roll:. Dovrebbero essere gratuite, per quel che ne so.
    2018-08-26 16.25.53.rotated.jpg
    2018-08-26 16.25.53.rotated.jpg (361.38 KiB) Visto 4303 volte
    Questa è la Fast Duferco, ora a pagamento. Non sono riuscito ad avviare la carica con l'app, ma forse con la tessera o addirittura con carta di credito/bancomat funziona.
    2018-08-26 16.25.31.rotated.jpg
    2018-08-26 16.25.31.rotated.jpg (382.76 KiB) Visto 4303 volte
    Questa è l'accelerata Duferco, che ho utilizzato per la ricarica. Attenzione perché ha una sola presa Tipo2, l'altra è una 3A. E' a pagamento, ma ho dovuto tentare tre volte: la prima ricarica (gratuita) non è partita, la seconda (a pagamento) nemmeno (ma l'addebito c'è stato). Al terzo tentativo, dopo aver avviato la ricarica dall'app, ho atteso l'ok della colonnina (sul display superiore) prima di collegare il cavo, ed alla fine è partita. Il giorno dopo ho chiamato Duferco e mi hanno stornato la prima ricarica a pagamento non riuscita.

    Ho caricato a 6,5kW, il massimo consentito dalla mia Leaf. Vero che costa 2,5€ l'ora, ma il parcheggio lì vicino costa 2,20€, quindi poco male. E' a due passi dall'Acquario, tempo di una visita e l'auto era al 100%. L'unico neo è che, appunto, la durata massima consentita dal profilo a consumo è 3 ore.

    By(t)e
    eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37149
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnine Duferco Fast Porto Antico Genova GE Via Mura di Malapaga

    Messaggio da marco »

    Sto ripassando solo ora questa colonnina!
    Volevo però aggiungere che il posto a sinistra conviene dedicarlo alla fast: se si ricarica invece da una qualche tipo 2, conviene stare nel posto centrale (tanto i cavi sono lunghi quindi alla colonnina di sinistra ci si arriva, ed anche il Tesla Destination Charging centrale ha i cavi lunghi per cui si può usarlo credo da tutti e tre gli stalli)
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

    Rispondi

    Torna a “Genova”