Cosa ne pensate delle future batterie ai nano-diamanti?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Simone Rodorigo
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/01/2020, 14:12
Località: Carchitti (RM)
Veicolo: e-up

Cosa ne pensate delle future batterie ai nano-diamanti?

Messaggio da Simone Rodorigo »

buongiorno a tutti,
stamattina mi sono imbattuto per puro caso su questo sito:
https://ndb.technology/
vi consiglio di andare a guardarvelo.

se fosse vero sarebbe la soluzione definitiva...

che cosa ne pensate?



Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3403
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Cosa ne pensate delle future batterie ai nano-diamanti?

Messaggio da Kermit »

Mi pare in aperta violazione del secondo principio della termodinamica, ma a parte questo interessante.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Simone Rodorigo
★★ Apprendista
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/01/2020, 14:12
Località: Carchitti (RM)
Veicolo: e-up

Re: Cosa ne pensate delle future batterie ai nano-diamanti?

Messaggio da Simone Rodorigo »

beh, ma non stiamo parlando di una macchina termica, ma di una batteria a decadimento radioattivo, in teoria potrebbe funzionare... credo che la produzione di calore possa essere considerata secondaria in questo caso
diesel701
★★★ Intenditore
Messaggi: 241
Iscritto il: 09/12/2019, 16:41

Re: Cosa ne pensate delle future batterie ai nano-diamanti?

Messaggio da diesel701 »

Interessante idea, ma ancora rimane tutto sulla carta. Non c'è un prototipo o una dimostrazione scientifica che possa funzionare. Anche perchè passare dalla teoria alla pratica è già una cosa complessa, pensare poi da un prototipo ad una produzione di massa è ancora un altro step importante da valutare.
Si parla comunque di 2040.

Sicuramente chi prima arriva con una "superbatteria", ha la possibilità di prendersi il monopolio o comunque una grossa fetta di mercato. Il problema è proprio scoprire la tecnologia per crearne una, che a quanto pare non è così semplice.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Cosa ne pensate delle future batterie ai nano-diamanti?

Messaggio da marcober »

Kermit ha scritto:Mi pare in aperta violazione del secondo principio della termodinamica, ma a parte questo interessante.
Beh..un decadimento Alpha o meglio (meno complicato) Beta..crea comunque ioni dunque cariche elettriche.
Se si riesce a tenerle separate, hai un potenziale elettrico ..dunque un generatore.

prima del Litio , alcuni Pacemaker li usavano...poi il litio penso abbia sostituito tutto, dato che dura a lungo e non ha la radioattività fra "i piedi".
Però dal punto di vista pratico...funzionava..dunque funziona.
Farci camminare un'auto penso sia una cosa che resterà un sogno...dubito qualcuno voglia avere a che fare con radiazioni nucleari in garage.o durante un incidente :lol:
Gia avere il Litio o la benzina mi piace poco...mi piace più il gasolio da quel punto di vista :D
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Cosa ne pensate delle future batterie ai nano-diamanti?

Messaggio da Kimera »

Sì ogni tanto torna in auge quest'idea, ciclicamente...
Mai si è realizzata per il grande mercato, difficilmente vedrà la luce nel futuro (almeno quello prossimo)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3403
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Cosa ne pensate delle future batterie ai nano-diamanti?

Messaggio da Kermit »

Se è per questo con le batterie al plutonio ci abbiamo mandato le sonde in giro per il sistema solare. Però paragonarle a batterie al litio, come sotto sotto tentano di fare nel loro sito, mi pare eccessivo.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Cosa ne pensate delle future batterie ai nano-diamanti?

Messaggio da marcober »

Kermit ha scritto:Se è per questo con le batterie al plutonio ci abbiamo mandato le sonde in giro per il sistema solare. Però paragonarle a batterie al litio, come sotto sotto tentano di fare nel loro sito, mi pare eccessivo.
cosa non si fa per un finanziamento... :lol:
comunque per certe applicazioni..magari PC e celullari...sarebbe comodo..se fosse sicuro al 100%
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Cosa ne pensate delle future batterie ai nano-diamanti?

Messaggio da carlo.marchesini »

Sarebbe come chiedere a qualcuno negli anni 70 cosa ne pensa della tecnologia common-rail.
Intanto occorre comprare ed utilizzare massicciamente auto elettriche oggi. Domani non sappiamo quali nuove grandi scoperte ci riserverà il futuro...ma già oggi giriamo elettrico .. specialmente in città
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Cosa ne pensate delle future batterie ai nano-diamanti?

Messaggio da marcober »

carlo.marchesini ha scritto:Sarebbe come chiedere a qualcuno negli anni 70 cosa ne pensa della tecnologia common-rail.
Intanto occorre comprare ed utilizzare massicciamente auto elettriche oggi. Domani non sappiamo quali nuove grandi scoperte ci riserverà il futuro...ma già oggi giriamo elettrico .. specialmente in città
beh..non è proprio il paragone giusto.
Questa tecnologia di generazione elettrica su usava proprio negli anni 70.. in poche applicazione mediche e aerospaziali, ok..ma esisteva.
Credo che anche nelle ultime missioni lontane dal sole..causa scarso irraggiamento solare..sia stata usata tale tecnologia...

Dunque non è che dobbiamo esprimere un giudizio su una cosa che "deve arrivare"...la limite dobbiamo dire se potrà migliorare al punto da esere competitiva. Tutto migliora dunque anche le batterie classiche lo faranno..e per questo sarà dura per queste applicazioni trovare spazio..sulle auto poi penso sia imposibile.

NOTA: se anche dovesse essere fattibile in Italia penso che la ns legge post referendum sul nucleare ESCLUDA che si possa usare su l ns territorio...dunque al confine le auto e i cellulari che la usano dovrebbero essere respinti :lol: :lol:
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”