Problema tra Zappi V2 trifase con e-Niro e Kona se OBC 11 kW
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 316
- Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
- Località: Sassari
- Veicolo: Kona Electric 39 Kwh
Problema tra Zappi V2 trifase con e-Niro e Kona se OBC 11 kW
Per semplice (e corretta) informazione riporto quanto discusso sul forum ufficiale Zappi riguardo ad un problema nell'interfacciamento tra la Zappi V2 (modello trifase) e la Kia E-Niro 2020 o Kona Electric EV My2020 con caricatore auto trifase qualora installato.
Il problema si verifica a quanto espresso in fase di "commutazione di fase" che puo' accadere qualora si passi (nei modelli indicati Kia e Hyundai) dalla modalità ECO + alla modalità FAST nelle Zappi V2 modello trifase.
Il problema NON riguarda le versioni Monofase della Zappi.
Il problema NON è della Zappi, ma di come "reagisce" il caricatore trifase della Kia o della Hyundai (che condividono lo stesso caricatore) alla medesima, la quale puo' creare problemi alla Zappi stessa, con possibili rele' bruciati.
Qui si può leggere la discussione nel forum ufficiale.
https://myenergi.info/important-safety- ... t2043.html
Sono già stati interessati in Nord Europa degli ingegneri ufficiali Kia e Hyundai per verificare il problema.
Riporto solo per informazione
Il problema si verifica a quanto espresso in fase di "commutazione di fase" che puo' accadere qualora si passi (nei modelli indicati Kia e Hyundai) dalla modalità ECO + alla modalità FAST nelle Zappi V2 modello trifase.
Il problema NON riguarda le versioni Monofase della Zappi.
Il problema NON è della Zappi, ma di come "reagisce" il caricatore trifase della Kia o della Hyundai (che condividono lo stesso caricatore) alla medesima, la quale puo' creare problemi alla Zappi stessa, con possibili rele' bruciati.
Qui si può leggere la discussione nel forum ufficiale.
https://myenergi.info/important-safety- ... t2043.html
Sono già stati interessati in Nord Europa degli ingegneri ufficiali Kia e Hyundai per verificare il problema.
Riporto solo per informazione
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
Re: Problema tra Zappi V2 trifase con e-Niro e Kona se OBC 11 kW
Lo fa anche a connettore staccato?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Re: Problema tra Zappi V2 trifase con e-Niro e Kona se OBC 11 kW
A questo punto ti mancava solo mettere il topic anche in "curiosità e stranezze" e "abusi e malfunzionamenti" e facevi cinquina
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 316
- Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
- Località: Sassari
- Veicolo: Kona Electric 39 Kwh
Re: Problema tra Zappi V2 trifase con e-Niro e Kona se OBC 11 kW
No, le indicazioni dicono che se si vuole passare da modalità ECO o ECO+ a FAST occorre appunto staccare il connettore prima e poi riattaccarlo dopo aver cambiato modalità per evitare problemi alla Zappigianni.ga ha scritto:Lo fa anche a connettore staccato?
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 316
- Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
- Località: Sassari
- Veicolo: Kona Electric 39 Kwh
Re: Problema tra Zappi V2 trifase con e-Niro e Kona se OBC 11 kW
E' un informazione importante, al di là di curiosità e stranezze.Carlo ha scritto:A questo punto ti mancava solo mettere il topic anche in "curiosità e stranezze" e "abusi e malfunzionamenti" e facevi cinquina
Potrebbe perfino comportare un richiamo di tutte le auto in questione
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Problema tra Zappi V2 trifase con e-Niro e Kona se OBC 11 kW
Si, ma il cross posting è vietato dal regolamento... basta scriverlo una volta sola nella sezione più corretta: comunque ho riunito tutto qui e cancellato i doppioni.Efffeesse ha scritto:E' un informazione importante
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Problema tra Zappi V2 trifase con e-Niro e Kona se OBC 11 kW
Allora direi che è la Zappi che deve impedire di fare il cambio se il connetttore è collegato.Efffeesse ha scritto:No, le indicazioni dicono che se si vuole passare da modalità ECO o ECO+ a FAST occorre appunto staccare il connettore prima e poi riattaccarlo dopo aver cambiato modalità per evitare problemi alla Zappigianni.ga ha scritto:Lo fa anche a connettore staccato?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 316
- Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
- Località: Sassari
- Veicolo: Kona Electric 39 Kwh
Re: Problema tra Zappi V2 trifase con e-Niro e Kona se OBC 11 kW
La Zappi ha immesso un nuovo firmware per evitare la commutazione di fase se hai collegato una Hyundai o una Kia, ma il problema è di progettazione dell'OBC, c'è poco da fare, ti posto la traduzione di un msg del topic indicato:gianni.ga ha scritto:Allora direi che è la Zappi che deve impedire di fare il cambio se il connetttore è collegato.Efffeesse ha scritto:No, le indicazioni dicono che se si vuole passare da modalità ECO o ECO+ a FAST occorre appunto staccare il connettore prima e poi riattaccarlo dopo aver cambiato modalità per evitare problemi alla Zappigianni.ga ha scritto:Lo fa anche a connettore staccato?
Dimentica Zappi, ma considera lo scenario in cui l'auto è stata collegata e ha iniziato a caricarsi con un guasto di fase di alimentazione su un'alimentazione trifase, quindi l'auto si stava caricando sulla fase L1 e quindi aveva L1 e L2 collegati in modo incrociato pensando all'alimentazione era monofase. Anche dimenticando la possibilità di back-feed, in seguito la fase L2 è stata ripristinata dalla società di fornitura o un elettricista aveva sostituito il fusibile L2. SCOPPIO! Diventa anche peggio se avessi un'alimentazione trifase ma una batteria domestica / un sistema solare poiché questo potrebbe essere uno scenario probabile durante un'interruzione di corrente, quindi Kia potrebbe ottenere una richiesta di risarcimento per un inverter solare e un sistema di batterie. È un pezzo di design molto povero. Riesco a vedere solo il richiamo dell'hardware e un nuovo caricabatterie o un caricatore doppio come una soluzione, che non accorci la fase-fase in arrivo in nessuna circostanza.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW