Problema tra Zappi V2 trifase con e-Niro e Kona se OBC 11 kW

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
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Efffeesse
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Problema tra Zappi V2 trifase con e-Niro e Kona se OBC 11 kW

Messaggio da Efffeesse »

Per semplice (e corretta) informazione riporto quanto discusso sul forum ufficiale Zappi riguardo ad un problema nell'interfacciamento tra la Zappi V2 (modello trifase) e la Kia E-Niro 2020 o Kona Electric EV My2020 con caricatore auto trifase qualora installato.
Il problema si verifica a quanto espresso in fase di "commutazione di fase" che puo' accadere qualora si passi (nei modelli indicati Kia e Hyundai) dalla modalità ECO + alla modalità FAST nelle Zappi V2 modello trifase.
Il problema NON riguarda le versioni Monofase della Zappi.

Il problema NON è della Zappi, ma di come "reagisce" il caricatore trifase della Kia o della Hyundai (che condividono lo stesso caricatore) alla medesima, la quale puo' creare problemi alla Zappi stessa, con possibili rele' bruciati.
Qui si può leggere la discussione nel forum ufficiale.

https://myenergi.info/important-safety- ... t2043.html

Sono già stati interessati in Nord Europa degli ingegneri ufficiali Kia e Hyundai per verificare il problema.

Riporto solo per informazione


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gianni.ga
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Re: Problema tra Zappi V2 trifase con e-Niro e Kona se OBC 11 kW

Messaggio da gianni.ga »

Lo fa anche a connettore staccato?
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Re: Problema tra Zappi V2 trifase con e-Niro e Kona se OBC 11 kW

Messaggio da Carlo »

A questo punto ti mancava solo mettere il topic anche in "curiosità e stranezze" e "abusi e malfunzionamenti" e facevi cinquina :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: Problema tra Zappi V2 trifase con e-Niro e Kona se OBC 11 kW

Messaggio da Efffeesse »

gianni.ga ha scritto:Lo fa anche a connettore staccato?
No, le indicazioni dicono che se si vuole passare da modalità ECO o ECO+ a FAST occorre appunto staccare il connettore prima e poi riattaccarlo dopo aver cambiato modalità per evitare problemi alla Zappi
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Re: Problema tra Zappi V2 trifase con e-Niro e Kona se OBC 11 kW

Messaggio da Efffeesse »

Carlo ha scritto:A questo punto ti mancava solo mettere il topic anche in "curiosità e stranezze" e "abusi e malfunzionamenti" e facevi cinquina :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E' un informazione importante, al di là di curiosità e stranezze. :)

Potrebbe perfino comportare un richiamo di tutte le auto in questione :D
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marco
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Re: Problema tra Zappi V2 trifase con e-Niro e Kona se OBC 11 kW

Messaggio da marco »

Efffeesse ha scritto:E' un informazione importante
Si, ma il cross posting è vietato dal regolamento... basta scriverlo una volta sola nella sezione più corretta: comunque ho riunito tutto qui e cancellato i doppioni.
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gianni.ga
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Re: Problema tra Zappi V2 trifase con e-Niro e Kona se OBC 11 kW

Messaggio da gianni.ga »

Efffeesse ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Lo fa anche a connettore staccato?
No, le indicazioni dicono che se si vuole passare da modalità ECO o ECO+ a FAST occorre appunto staccare il connettore prima e poi riattaccarlo dopo aver cambiato modalità per evitare problemi alla Zappi
Allora direi che è la Zappi che deve impedire di fare il cambio se il connetttore è collegato.
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Re: Problema tra Zappi V2 trifase con e-Niro e Kona se OBC 11 kW

Messaggio da Efffeesse »

gianni.ga ha scritto:
Efffeesse ha scritto:
gianni.ga ha scritto:Lo fa anche a connettore staccato?
No, le indicazioni dicono che se si vuole passare da modalità ECO o ECO+ a FAST occorre appunto staccare il connettore prima e poi riattaccarlo dopo aver cambiato modalità per evitare problemi alla Zappi
Allora direi che è la Zappi che deve impedire di fare il cambio se il connetttore è collegato.
La Zappi ha immesso un nuovo firmware per evitare la commutazione di fase se hai collegato una Hyundai o una Kia, ma il problema è di progettazione dell'OBC, c'è poco da fare, ti posto la traduzione di un msg del topic indicato:

Dimentica Zappi, ma considera lo scenario in cui l'auto è stata collegata e ha iniziato a caricarsi con un guasto di fase di alimentazione su un'alimentazione trifase, quindi l'auto si stava caricando sulla fase L1 e quindi aveva L1 e L2 collegati in modo incrociato pensando all'alimentazione era monofase. Anche dimenticando la possibilità di back-feed, in seguito la fase L2 è stata ripristinata dalla società di fornitura o un elettricista aveva sostituito il fusibile L2. SCOPPIO! Diventa anche peggio se avessi un'alimentazione trifase ma una batteria domestica / un sistema solare poiché questo potrebbe essere uno scenario probabile durante un'interruzione di corrente, quindi Kia potrebbe ottenere una richiesta di risarcimento per un inverter solare e un sistema di batterie. È un pezzo di design molto povero. Riesco a vedere solo il richiamo dell'hardware e un nuovo caricabatterie o un caricatore doppio come una soluzione, che non accorci la fase-fase in arrivo in nessuna circostanza.
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