Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Con quale unità di misura si esprime la tariffa energetica?

Messaggio da mister »

giabon ha scritto:
mister ha scritto:Quoto Kimera per quanto riguarda l'assenza sulla CISA, ma è anche quella una tratta ASPI o è di un altro gestore ?
La Cisa è del Gruppo Gavio, non ASPI
Allora riesco anche a comprendere che sia assente tra le iniziative di ASPI... Speriamo che anche le altre concessionarie autostradali intraprendano iniziative simili.


FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da mister »

Ciao,
proseguo sul topic con una notizia di oggi:
https://insideevs.it/news/443251/colonn ... allazioni/

Sembra che Secchia Ovest e Flaminia Est avranno delle ultra fast (300-350kW) installate da Enel X, ma gestite da ASPI, come CPO (scelta strana a mio avviso, penso che non saranno gestite al meglio).
In aggiunta, sembra che Strada dei Parchi faccia del suo e Tiburtina Sud e Colle Tasso Nord e Sud avranno delle fast 50 kW (meglio che niente, però mi sembra una scelta anacronistica, già che tra il 2020 e il 2021 ti stai muovendo per installarle mettile almeno a 100-150kW).

Speriamo bene!
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da Kimera »

Trattasi di novità, mi sarei aspettato un bel piano per coprire le zone strategiche un po' di tutta la rete autostradale.
Ma io con la fantasia volo troppo in alto e quando atterro su terra italiana, ecco che mi devo accontentate di colonnine da 50kW nel 2020/21 e solo nelle zone limitrofe romane...

Ok per le 350kW ma, se non hai fondi a sufficienza, io avrei installato tutte 150kW, no qualche 350 e 50...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da mister »

@Kimera, considera che parliamo di due Concessionarie autostradali differenti, e quindi sono "portafogli" e committment differenti.

Onestamente posizionare le prime due di ASPI sulla tratta Milano-Roma mi sembra comprensibile: nel dubbio le metto sulla tratta che durante l'arco dell'anno è sempre la più trafficata; poi una volta coperte le tratte principali mi auguro coprano anche quelle secondarie.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da aventuri »

mister ha scritto:Ciao,

Sembra che Secchia Ovest e Flaminia Est avranno delle ultra fast (300-350kW) installate da Enel X, ma gestite da ASPI, come CPO (scelta strana a mio avviso, penso che non saranno gestite al meglio)
chissà su ASPI quante saranno le porte CCS in ogni sito: una sola sarebbe "miope" e finanche "offensivo"! non chiedo un simil-ionity, ma almeno 2 porte CCS (e non ditemi che una coppia CHAdeMO CCS conta per due, eh!), nel 2020 ci stanno, anche in load sharing tanto 175KW bastano per tutti..

su A24 si parla di 6/8 stalli, ma anche qui, che non sia "alla maniera della A22" (che pero' ha la scusante degli anni passati..): 1 Fast e 2/3 Quick "teoricamente" si qualifica come 6/8 stalli, ma praticamente su autostrada è lapproccio errato!

ci vogliono 3/4 Fast da 50kW, se vogliamo fare una installazione che ha un senso per i prossimi 2/3 anni di crescita! chissà se saranno gratuite o in circuito, queste..

in ogni caso, di tutte 'ste novità, chissà i tempi di realizzazione! scommettiamo almeno 6 mesi, io dico, per la prima del gruppetto..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da aZoenzo »

Quelle su A24 sono praticamente sprecate per ora, vista l'assenza in altri autogrill.
Sono a fine A24 quindi:
1. se parti da Roma, parti già carico, non ti fermi appena partito per caricare
2. se arrivi a Roma, stai per uscire da A24 e quindi potresti caricare ovunque....

L'altra su A1 la definiscono "progetto pilota"... nel 2020/2021 ancora parliamo di progetti pilota??? deve iniziare l'installazione a tappeto!
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da aventuri »

aZoenzo ha scritto: Sono a fine A24 quindi:
1. se parti da Roma, parti già carico, non ti fermi appena partito per caricare
2. se arrivi a Roma, stai per uscire da A24 e quindi potresti caricare ovunque....
"tutte le strade portano a Roma!" OK, ma non è che tutti partono ed arrivano a/da Roma (anche se ammetto che molti ci abitano! :-) )
L'altra su A1 la definiscono "progetto pilota"... nel 2020/2021 ancora parliamo di progetti pilota??? deve iniziare l'installazione a tappeto!
No comment, ma a volte questi non sanno cosa significa il "senso del ridicolo"! :-|
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1147
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da mister »

aventuri ha scritto:chissà se saranno gratuite o in circuito, queste..
Gratuite ??? Credo che il fatto che siano a pagamento sia l'unica certezza in tutto questo marasma.

E comunque, prima della prossima estate mi aspetto che nessuna delle citate sia in funzione, forse forse potremmo essere fortunati se fossero installate e non attivate.

Opinione personale l'ideale sarebbe:

6 colonnine tipo Ionity (potenza 350kW),ognuna con 2 CCS Combo e 2 ChaDeMo, che alla bisogna potrebbero diventare 12 prese con power share su ognuna di 175kW.

Aggiungiamoci anche una bella tettoia con fotovoltaico integrato.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da Kermit »

aventuri ha scritto: "tutte le strade portano a Roma!" OK, ma non è che tutti partono ed arrivano a/da Roma (anche se ammetto che molti ci abitano! :-) )
Vero, ma vorrei ricordare che Palermo a parte, non ci sono HPC a sud di Valdichiana. Forse cominciare a fare qualche installazione anche nel centro sud e non solo nel centro nord non è un'idea così malvagia.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Piano ASPI per installare colonnine ultra fast in Autostrada

Messaggio da selidori »

Da oggi abbiamo sito
https://www.freeto-x.it/

e (lo dicono loro) anche a chi rompere: chi gli scrive? :D
Scrivici a infoMSP@freeto-x.it per avere più informazioni sulla possibilità di utilizzare l’infrastruttura di Free To X.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Free To X”