Differenze fra monoruota e bici elettrica e quale meglio

Forum per discutere dei monoruota e monocicli elettrici autobilanciati con sensori giroscopici, per andare dove vuoi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Differenze fra monoruota e bici elettrica e quale meglio

Messaggio da marco »

Ieri mi sono trovato a dover fare un paio di giri, uno al mattino ed uno nel primo pomeriggio, in cui ho avuto l'occasione per fare un confronto diretto fra bici elettrica e monoruota elettrico (di cui ho fatto anche un video, visibile qui sotto)

La temperatura era molto fredda, inferiore ai 5°, e nel giro del pomeriggio abbiamo incontrato anche un po' di lieve pioggia e nevischio: eravamo quindi con dei vestiti pesanti.

Qui sotto un confronto fra vari aspetti

Aerodinamica
Vince il monoruota, anche se avrei detto il contrario: in bici infatti ci si trova con mani e gambe avanti e l'aria tende a concentrarsi sulla pancia ed allo stesso tempo ad infilarsi nelle maniche (a meno che non si abbia un abbigliamento molto tecnico)

Velocità
Come velocità sono molto simili, in quanto con il monoruota si riesce a tenere volendo una velocità di crociera intorno ai 20km/h (come da video qui sotto)

Legalità
Con la bici si può andare anche per strada, se non vi è la ciclabile a fianco, con il monoruota invece si deve limitare "forse" alle pedonali, ciclabili, parchi ed aree private per cui bisogna avere un percorso adatto

Riscaldamento
Con la bici si può regolare l'intensità dell'aiuto così da riscaldarsi, ma poi si può finire per sudare e questo potrebbe essere più uno svantaggio che un pregio. Col monoruota invece si fa' un po' di fatica soprattutto quando ci si ferma e riparte, poi durante il viaggio è più una questione di equilibrio.

Sicurezza
Qui vince la bici perchè avendo due ruote è imbattibile, ma con un monoruota di qualità ed un po' di esperienza il rischio di caduta è comunque basso (consigliato comunque sempre un buon casco)

Divertimento
Qui vince assolutamente il monoruota: tranne nei lungi rettilinei, ogni altra manovra è una libidine ed è un piacere inventarsi gradini da saltare, rampe da salire o ostacoli da aggirare.

Portabilità
Anche qui vince il monoruota, a meno che non lo si possa portare con se: in quel caso meglio la bici perchè almeno la si può lucchettare.

Autonomia
Qui vince la bici perchè, a parte avere più autonomia, permette di poter circolare anche a batteria scarica per cui batteria infinita: con il mio monoruota posso percorre invece circa 25km, aumentabile però portandosi dietro l'alimentatore e pianificando eventuali ricariche (esattamente come già faccio con moto e auto elettrica)

Salute
In bici ci si muove di più quindi è preferibile, ma se poi ci si muove anche per altri motivi durante la giornata, il monoruota fa meglio alla salute "mentale" in quanto molto più divertente.

Difficoltà
La bici è facile, ma era difficile quando abbiamo imparato da piccoli (e non ce lo ricordiamo): il monoruota è difficile perchè lo scopriamo ora, ma mano a mano che si macinano chilometri diventa anche lui naturale da guidare, ed esattamente come la bici... una volta imparato non si scorda più (ci vuole solo tanta pazienza all'inizio, e non tutti l'hanno)

Insomma, io l'ho preso più che altro per divertirmi, ma più passa il tempo e più la bici elettrica sta diventando inutilizzata: spero solo che presto il legislatore possa rendere legali questi mezzi dappertutto, così da poterli anche assicurare e tutelarsi al meglio in caso di incidenti.

Vi lascio il video del rientro del giro pomeridiano, con un lungo rettilineo dove abbiamo passato i 22km/h, una serie di pozzanghere ed una rampa in salita.

Allegati
miniatura.jpg
miniatura.jpg (230.43 KiB) Visto 3799 volte


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

dario
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/07/2017, 12:39

Re: Differenze fra monoruota e bici elettrica e quale meglio

Messaggio da dario »

bravo marco! ottima e onesta recensione ^_^
Rispondi

Torna a “Monoruota Elettrici”