Cosa migliorerei della Formula E su Italia 1

Le serie automobilistiche e motociclistiche dedicate a veicoli spinti da motori elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Cosa migliorerei della Formula E su Italia 1

Messaggio da marco »

Visto che apparentemente la redazione di Mediaset ci ascolta, suggerirei di modificare leggermente il format soprattutto del post gara, aggiungendo più approfondimenti sulle auto, tecnologie, tecniche, piloti ecc.

Vero che le edizioni fatte finora sono poche, ma del materiale dovrebbe già essercene a disposizione da cui poter attingere: anche avere in studio qualche vecchio pilota (ammesso che sia già disponibile) non farebbe male, sentire i pareri di chi già le ha guidate queste auto.

Insomma, si tratta ove possibile di prendere spunto dalle competizioni simili ma che sono da più tempo sul campo.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Cosa migliorerei della Formula E su Italia 1

Messaggio da ErosLazzarini »

Mi fa piacere sentire che c'è qualcuno della comunicazione mainstream che ci ascolta, chissà che tragga spunto dalle nostre info e chiacchiere :)

Potrebbero invitare anche i partecipanti alla Formula Electric ed affiancare in studio all'ottimo Ing.Dallara altri giovani ingegneri già in pista con le elettriche:
post6172.html?hilit=race%20up#p6172
IMG_20170324_162826.jpg
IMG_20170324_162826.jpg (258.91 KiB) Visto 2378 volte
Ho visto la gara di ieri mattina e notato le ampie differenze di spettacolo: più virtual dato che ci sono pochi "spalti e tribune" nei centri città dove far sedere il pubblico ed inoltre è una corsa sempre più tecnologica dove la telemetria la fa da padrone: come il finale con la percentuale dell'1% per il vincitore !

I presentatori erano mediamente meglio preparati di quello che mi aspettavo: lo svarione sui kW e kWh per potenza ed energia ci sta tutto!
Inoltre, il dato sul riscaldamento delle batterie per l'elevata potenza di ricarica che viene a richiedere più frenata meccanica era chiaro (anche la Tesla che concentra molta potenza ha i motori e batterie raffreddate mi sembra) così come la limitazione di potenza massima erogata a 180kW definita dal regolamento per motivi di economia di consumo.
Anche il fatto che a batteria carica il comportamento in frenata è diverso fa informazione corretta.
Invece l'esempio dei 10 litri di benzina disponibile la prossima volta è meglio dire che sono 5 litri come parità del 28kWh di capacità batterie.
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Avatar utente
Loris Schiabello
★★★ Intenditore
Messaggi: 198
Iscritto il: 09/07/2017, 17:49
Località: Brescia (BS)
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh
Contatta:

Re: Cosa migliorerei della Formula E su Italia 1

Messaggio da Loris Schiabello »

Migliorerei il commento tecnico, la capacità delle batterie espresse in kWh e non in kW

Rispondi

Torna a “Sport Elettrici”