Video ID.3 58 kWh in ricarica su Ionity a confronto con altre EV

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
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JacobLocke
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Video ID.3 58 kWh in ricarica su Ionity a confronto con altre EV

Messaggio da JacobLocke »

Ecco il link: https://youtu.be/nCzPgrgKHEc

Questo Yutuber Tedesco ha caricato anche video di ricarica su Ionity dettagliati su le 2 cugine e-208/Corsa-e è molte altre ev.

Interessante notare come per arrivare al 80%
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D5DC01E2-7F34-487B-86DB-FDFBE87C7103.png (960.14 KiB) Visto 1115 volte
Anche in sto caso servono ben 38 minuti....

Con le 2 cugine servono anche lì 40 minuti, tempi quasi paritari...

Eppure tutte auto con carica a 100 kW... evidentemente la curva anche se “cala” più gradualmente nel caso di una batteria da 58 kWh... ad oggi non è possibile (Tesla M3 SR+ a parte) Caricare fino al 80% della batteria in 30 minuti.. nessuno ci riesce... evidentemente tenere una curva che ti faccia fare 80% in 30 minuti avrebbe alla lunga un effetto troppo deleterio sulle batterie e quindi si sono dovuti tenere più bassi.

Invece la nostra M3 con i suoi circa 50 kWh utilizzabili...
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Eh c’è qualquadrachenoncosa....

A riprova che la ID.3 da 58 kWh carica più veloce solo perché ha una batteria più grossa e quindi quando arriva a 40 kWh è più indietro di una batteria di una e-208 ad esempio... ma se la e-208 avesse una batteria ipotetica da 58 kWh farebbe uguale. Tesla elude sto limite... quindi non so le differenze tra le 2 batterie ma vista così bocciata.. ha 8-10 kWh in più di Tesla e in proporzione fino al 85% carica molto più lentamente.... certo poi la differenza non è di molti kWh tra le 2 ma solo perché la ID.3 ne ha di più... non so mi sembra che si stia delimitando una curva di ricarica non superabile dalle auto di fascia media come queste... senza andare sulle Tesla o Audi e tron o teycan eccetera.

Ecco le 4 in comparazione.
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4AC875E5-383B-4E01-82D0-06BAAD453F9E.jpeg (1.2 MiB) Visto 1111 volte
Qui ci ballano 12 minuti rispetto la M3... le 2 più piccole possono essere giustificate dalle 2 batterie poco più piccine ma la ID.3 lei no... lei con 8-10 kWh in più avrebbe dovuto teoricamente far di meglio... tenere potenze elevate più a lungo. Invece nisba l’80% in 30 minuti non c’è la si fa per ora. Scommetto che neanche la batteria da 77 kWh C’è la farà e caricherà 80% in 37/38 minuti anche lei.



Deen
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Re: Video ID.3 58 kWh in ricarica su Ionity a confronto con altre EV

Messaggio da Deen »

Tieni conto che la Model 3 SR+ carica fino a 170 kW... la ID.3 se lo sogna
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JacobLocke
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Re: Video ID.3 58 kWh in ricarica su Ionity a confronto con altre EV

Messaggio da JacobLocke »

Non serve avere un picco di 170 kW per fare l’80% in 30 minuti... basta che la potenza cali meno velocemente... anzi che fare scalini come dal 1% al 30 a 100 kW per poi passare a 93-83 kW al 43% e poi dal 50% in poi scendere sotto ai 70 kW si teneva una potenza di che so 80 kW fino al 60% così arrivavi in 30 minuti al 80%.... dico ad occhio non ho fatto i calcoli ma mi rendo conto che per caricare quei 36/46 kWh in batterie di 45/58 kWh in 30 minuti non servono picchi di 170 kW ma serve che in quei 30 minuti di sosta la potenza resti abbastanza alta da far imbarcare a una batterie di 45 kWh utilizzabili 36 kWh che è 80% e a una batteria di 58 kWh 46 kWh che è sempre 80%.
Deen
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Re: Video ID.3 58 kWh in ricarica su Ionity a confronto con altre EV

Messaggio da Deen »

JacobLocke ha scritto:Non serve avere un picco di 170 kW per fare l’80% in 30 minuti...
E invece a quanto pare serve... perché la ID.3 non mi sembra che abbia tenuto una media bassa... eppure ci è voluto più tempo. Se dici che dovrebbe mantenere una potenza ancora più alta e più costante beh... allora vuoi la botte piena e la moglie ubriaca :D La strategia della Model 3 a quanto pare è migliore, carica molto forte all’inizio e dopo all’80% quando ormai la batteria è abbastanza carica cala abbastanza, probabilmente se lo può permettere per una chimica della batteria diversa
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JacobLocke
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Re: Video ID.3 58 kWh in ricarica su Ionity a confronto con altre EV

Messaggio da JacobLocke »

Deen ha scritto:
JacobLocke ha scritto:Non serve avere un picco di 170 kW per fare l’80% in 30 minuti...
E invece a quanto pare serve... perché la ID.3 non mi sembra che abbia tenuto una media bassa... eppure ci è voluto più tempo. Se dici che dovrebbe mantenere una potenza ancora più alta e più costante beh... allora vuoi la botte piena e la moglie ubriaca :D La strategia della Model 3 a quanto pare è migliore, carica molto forte all’inizio e dopo all’80% quando ormai la batteria è abbastanza carica cala abbastanza, probabilmente se lo può permettere per una chimica della batteria diversa

Se la model 3 può sopportare i 97 kW fino al 50% allora poteva fare una cosa simile anche la ID.3 da 58 kWh e poi calare pian piano... ma già ha il picco di 170 kW, più tiene i 100 kW fino al 50% in pratica è la ID.3 già al 37% ci si allontana... è lì la fine del confronto... anche le 2 cugine e-208 e Corsa-e.... han messo la gestione a liquido. Potevano far scalini meno marcati... ma posso capire che un sistema di climatizzazione adeguato forse non ci stava in auto così piccole quindi passi... la ID.3 ha dimensioni diverse... li si che ce più spazio... nata elettrica... metti una carica a 100 kW che lo sia per davvero e non che mi sia solo sul primo 1/4 di batteria.. già se teneva fino al 50% na potenza sopra i 90 kW era fatta.. hai più batteria della M3 e quindi al 50% sei più in basso che su Tesla... tieni spinto di più sulla potenza così che uno possa fare il pieno al 80% in 30 minuti. Visto che poi la ID.3 ha anche consumi più elevati, quindi poi perde su tutti i fronti...

Chissà se si sarebbe potuto fare di più e non è stato fatto per questioni di budget... ad ogni modo per come son le batterie ora i tempi son questi... per caricare 200 km autostradali in 30 minuti servono 55 kWh di batteria utilizzabile circa. Anche con carica a 100 e passa kW perché tanto ormai la curva è abbastanza chiara in autostrada.

Le 2 cugine stanno sui 150 km caricati in 30 minuti

La ID.3 da 58 kWh sta sui 200 km caricati in 30 minuti...

La Tesla SR+ sta sui 200 km caricati in 20 minuti più a meno...

Deen
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Re: Video ID.3 58 kWh in ricarica su Ionity a confronto con altre EV

Messaggio da Deen »

JacobLocke ha scritto: Se la model 3 può sopportare i 97 kW fino al 50% allora poteva fare una cosa simile anche la ID.3 da 58 kWh e poi calare pian piano...
Ho letto tutto ma posso quotare anche solo questo... Tu fai i ragionamenti come se le batterie fossero uguali... ma non lo sono, come ho scritto prima la chimica è diversa, Tesla sull’elettrico è avanti di 5 anni rispetto alle altre case costruttrici, questo è risaputo
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JacobLocke
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Re: Video ID.3 58 kWh in ricarica su Ionity a confronto con altre EV

Messaggio da JacobLocke »

Deen ha scritto:Tu fai i ragionamenti come se le batterie fossero uguali... ma non lo sono, come ho scritto prima la chimica è diversa, Tesla sull’elettrico è avanti di 5 anni rispetto alle altre case costruttrici, questo è risaputo
Be effettivamente... anche se c’è una ev che ha infranto sto muro... la Ioniq 28 kWh nonostante suoi “soli” 28 kWh su Ionity tiene velocità di tutto rispetto...

In 15 minuti tira su 15 kWh con una potenza al 50% di 66 kW!
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BF916B30-4505-4A8D-BEA5-8056BF20CD49.png (345.72 KiB) Visto 1012 volte
Poi al 71% è a quasi 70 kW di potenza!
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B1BAEA3E-A77D-40BD-8A57-4EB6B0298F0D.png (333.42 KiB) Visto 1012 volte
Una batteria molto più piccola della ID.3
Infine in 30 minuti carica 27 kWh
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che è il 90% della sua batteria... Ora se una batteria di 28 kWh può caricare così velocemente, perché una di 58 kWh non può fare in proporzione altrettanto?
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carlo-giuseppe.cason
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Re: Video ID.3 58 kWh in ricarica su Ionity a confronto con altre EV

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

Scrivo la mia opinione.
Tesla ha batterie cilindriche che richiedono un passo più lungo per essere installate ma che hanno un miglior raffreddamento, le altre con le batterie a sacchetto non ce la fanno a raffreddare a livello di Tesla nella parte bassa, poi nella parte alta dove occorre tenere sotto controllo la tensione massima delle celle più che la dissipazione termica tutte si equivalgono, ovviamente in termini di fattore c, non in termini assoluti.
Ionic ha una chimica diversa, forse ottimizzata per la velocità di ricarica ma non per la capacità.
Il difetto di Tesla è che con un passo così lungo non è adatta alle nostre strade di città, io la sto scartando anche per questo motivo.
Secondo me comunque Tesla sta lavorando su questo aspetto, abbiamo il battery day tra pochi giorni e Elon un paio di volte ha accennato a una due volumi compatta quindi necessariamente con un passo più corto di M3/Y, secondo me la correlazione tra questi annunci è molto forte.
Comunque ho calcolato 33 minuti dal 5 al 75% o 35 minuti dal 10 al 80%, ovviamente M3 SR+ fa meglio, anche su HPC standard da 150kW.
Notare anche che la discesa è lineare, dal 30% al 70% passa da 100 a 50kW, nel prossimo weekend due Youtuber fanno entrambi la sfida dei 1000km, il riferimento che ho appena scritto è utile per notare al volo eventuali fenomeni di rapidgate, soprattutto nel caso tedesco che ha annunciato velocità tra 130 e 160 km/h.
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JacobLocke
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Re: Video ID.3 58 kWh in ricarica su Ionity a confronto con altre EV

Messaggio da JacobLocke »

carlo-giuseppe.cason ha scritto:Scrivo la mia opinione.
Tesla ha batterie cilindriche che richiedono un passo più lungo per essere installate ma che hanno un miglior raffreddamento, le altre con le batterie a sacchetto non ce la fanno a raffreddare a livello di Tesla nella parte bassa, poi nella parte alta dove occorre tenere sotto controllo la tensione massima delle celle più che la dissipazione termica tutte si equivalgono, ovviamente in termini di fattore c, non in termini assoluti.
Ionic ha una chimica diversa, forse ottimizzata per la velocità di ricarica ma non per la capacità.
Il difetto di Tesla è che con un passo così lungo non è adatta alle nostre strade di città, io la sto scartando anche per questo motivo.
Secondo me comunque Tesla sta lavorando su questo aspetto, abbiamo il battery day tra pochi giorni e Elon un paio di volte ha accennato a una due volumi compatta quindi necessariamente con un passo più corto di M3/Y, secondo me la correlazione tra questi annunci è molto forte.
Comunque ho calcolato 33 minuti dal 5 al 75% o 35 minuti dal 10 al 80%, ovviamente M3 SR+ fa meglio, anche su HPC standard da 150kW.
Notare anche che la discesa è lineare, dal 30% al 70% passa da 100 a 50kW, nel prossimo weekend due Youtuber fanno entrambi la sfida dei 1000km, il riferimento che ho appena scritto è utile per notare al volo eventuali fenomeni di rapidgate, soprattutto nel caso tedesco che ha annunciato velocità tra 130 e 160 km/h.
Se è così allora svelato l’arcano della Ioniq da 28 kWh che tiene una velocità in proporzione alla sua capacità molto elevata fino al 90% quasi della batteria.

Anche io aspetto con curiosità la prova dei 1000 km di banana box e l’altro yutuber battery e vedremo come se la cava.
aventuri
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Re: Video ID.3 58 kWh in ricarica su Ionity a confronto con altre EV

Messaggio da aventuri »

Comunque non è detto che la VW parta con questa politica conservativa sulla ricarica ad alta potenza, poi, una volta raccolti i dati delle id.3 e capito il comportamento, con un OTA, aggiorni il SW del computer della EV con nuovi algoritmi di intelligenza artificiale, x aumentare / migliorare la curva di ricarica oltre ogni nostra aspettativa! No? :-)

PS..ah, ehh, ma quel signore colla barba bianca, passa anche quest'anno x casa, il 25 dicembre!? ..o x colpa di 'sto virus, ci saluta dalla Lapponia colla manina!? ;-)
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

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