FX è divertente?

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
mat90c1
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/09/2017, 12:53

FX è divertente?

Messaggio da mat90c1 »

Salve,
sono indeciso sull'acquisto del modello FX per l'uso off-road / flat track. Non mi interessano quindi le perfomance circa la velocità massima, ma piuttosto in accelerazione.
Ho avuto occasione di provare il modello S da 11Kw su strada, ma contro ogni recensione letta sul web riguardo la zero, non l'ho trovata così entusiasmante.
Volevo qualche parere, su chi ha o ha provato il modello FX o FXS, per capire se la moto è veramente "divertente" come tutti dicono, e se guidandola si sente la potenza del mezzo. Io posseggo una Yamaha MT-09 (prima un CBR 600), non voglio comparare queste moto in quanto sono diverse, anche se la coppia risulta molto simile se non superiore, quindi almeno dai 0-100 penso siano simili? In particolare quando si accelera la moto è divertente e ti "stacca le mani" dal manubrio oppure nonostante la moto sia veloce non da quelle "sensazioni" di una moto a benzina (a parte il rumore ovviamente)?

Grazie



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: FX è divertente?

Messaggio da marco »

La moto va benissimo in fuoristrada, a patto di montare le gomme da offroad, kit catena, avere un alimentatore veloce da portarsi dietro e sapere dove poter ricaricare.
Non so se hai visto questo mio sito https://www.enduroelettrico.it/ , dai un'occhiata ai video.
Questo invece è un giro che ho fatto proprio qualche giorno fa, di cui devo ancora montare il video http://www.forumelettrico.it/forum/prim ... t1476.html
Di dove sei?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

Re: FX è divertente?

Messaggio da valca »

aspetto una gran turismo , per il momento ho comprato una K1600 GTL..........non bannatemiiiiiiiiiii
Avatar utente
mat90c1
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/09/2017, 12:53

Re: FX è divertente?

Messaggio da mat90c1 »

Si ho dato un'occhiata ai video, e senza dubbio per l'offroad puro mi sembra di vedere che va benissimo.

Quello che ancora non ho trovato è un video/prova chiaro dove si testi l'accelerazione 0-100 per esempio. La casa dichiara 4 secondi, ma sono reali?
E soprattutto qualche parere di chi la usa, sulle sensazioni che da, si sente tutta la coppia dei 100 Nm accelerando? Si sente un pò la "botta di potenza che ti attacca ai manubri" come quando una moto termica entra in coppia (di solito a 6-8000 giri)?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: FX è divertente?

Messaggio da marco »

Potenza da 3504t, coppia da 1000cc... quindi più o meno assomiglia alla tua 600cc, anche se erogazione distribuita in un modo diverso.
La moto spinge forte, ma sinceramente non ti so dire lo 0-100: un mio amico col BMW gs 1200 l'ha provata in un parcheggio, la mia, e mi ha detto che va più forte che la sua.
Diciamo che spinge sempre, ma è molto regolare, non hai dei picchi di potenza come i motori a benzina.
FX poi spinge prima, almeno la mia, mentre FXS che avevo tenuto qualche settimana in passato, spinge a velocità più alte (ma modelli diversi, annate diverse... poi magari è stata solo una mia impressione)
Quando l'ho provata, a suo tempo, mi era sembrata un missile: chiunque la usi, arrivando da una moto tradizionale rimane impressionato.
Poi come tutti i mezzi, ci fai l'abitudine ed adesso a me, dopo quasi un anno di utilizzo in strada e fuoristrada, mi sembra un giocattolino :-)

Altro particolare: visto ieri uno dei miei amici che era con me domenica, mi diceva che al rientro era spappolato ed anche il giorno dopo.
Io stavo benissimo, avrei girato anche lunedi :-)
E non sono più in forma di lui, o perlomeno non di tanto... anzi in passato lui era uno che faceva doppie o triple (tre giorni di fila in enduro).
Il mistero è l'erogazione: essendo molto regolare, la moto stanca pochissimo, pur andando più forte che le altre ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: FX è divertente?

Messaggio da marco »

Altrissima cosa: sempre i miei amici mi hanno riportato che stare dietro a me, è come stare primi, nel senso che non si sentiva nessuna puzza di olio e benzina (e neanche polvere perchè aveva appena piovuto).
Ho fatto solo un pezzo "non" davanti, un paio di km verso la fine, con due moto tradizionali davanti a me e devo ammettere che la differenza si sentiva :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
mat90c1
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/09/2017, 12:53

Re: FX è divertente?

Messaggio da mat90c1 »

Ok, grazie mille per le risposte!!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: FX è divertente?

Messaggio da marco »

Altra cosa: mai trovarsi così
Senza titolo 1.jpg
Senza titolo 1.jpg (256.9 KiB) Visto 2275 volte
9% di batteria, in mezzo al bosco e lontano dalla civilità quindi lontano da perse di corrente, ed in mezzo a carraie che non si va su neanche a piedi :-)
Capitato domenica scorsa: qui ero ormai alla fine del sentiero per fortuna, sennò erano ca....
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: FX è divertente?

Messaggio da gargol »

mat90c1 ha scritto:Si ho dato un'occhiata ai video, e senza dubbio per l'offroad puro mi sembra di vedere che va benissimo.

Quello che ancora non ho trovato è un video/prova chiaro dove si testi l'accelerazione 0-100 per esempio. La casa dichiara 4 secondi, ma sono reali?
E soprattutto qualche parere di chi la usa, sulle sensazioni che da, si sente tutta la coppia dei 100 Nm accelerando? Si sente un pò la "botta di potenza che ti attacca ai manubri" come quando una moto termica entra in coppia (di solito a 6-8000 giri)?
l'accelerazione reale è sotto i 4 secondi dichiarata, testata e assolutamente veritiera. E' feroce; le prime volte ti sbalordisce e ti esalta all'inverosimile vedere sparire moto molto più grosse dallo specchietto. A qualsiasi velocità quando apri in "sport" hai una spinta pazzesca (se sei seduto in posizione piuttosto arretrata non è raro vedere l'anteriore alzarsi da terra in modo involontario).
Come Accelerazione e ripresa è la più veloce di tutte le Zero Motorcycles (ad esclusione delle SR e DSR da 146nm) soprattutto per il peso contenuto.
Ho già guidato Enduro termiche, nessuna è paragonabile come agilità alla FX, sembra quasi uno scooter a ruote piccole da come riesce ad incunearsi nel traffico. Merito sicuramente del telaio super-stretto e della ripartizione dei pesi.
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: FX è divertente?

Messaggio da davide »

L'hanno presentata proprio ieri su Tg2 motori...
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Rispondi

Torna a “Zero FX”