Meglio Zoe o Corsa-e se la ricarichero' nel box di notte?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pino88
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/09/2020, 22:21
Località: Biassono

Re: Meglio Zoe o Corsa-e se la ricarichero' nel box di notte?

Messaggio da Pino88 »

mirko2016 ha scritto: Se vuoi spendere meno (di acquisto) vai di corsa.
Se vuoi leggermente più spazio e interni migliori e non ti interessa spendere 2-3000 € in più a parità di dotazioni....via di Zoe.
In realtà, dagli ultimi preventivi fatti proprio oggi (con rottamazione), le due vetture hanno prezzi molto molto simili (con dotazioni equivelenti o quasi), e per entrambe non oltre i 20000.
Per la Zoe parlo della versione ZEN, per la corsa delle Edition
Per la corsa c'è il vantaggio degli optional al 50% (ho considerato parking pack, alzacristalli elettrici e cerchi in lega) però nel mio caso ho dovuto aggiungere un colore a pagamento perchè, dopo averlo visto da vicino, il colore base (orange fizz) è da scartare. Altro vantaggio di Corsa-e è la frenata con riconoscimento vetture e pedoni, mentre la Zoe ha solo l'assistenza alla frenata. Non mi è chiaro come funzioni per la Zoe, ma sicuramente la Corsa qui è in vantaggio
Rivedendole bene ancora una volta oggi, confemo che le Zoe è meglio rifinita internamente, ma la corsa è più carina esteticamente. Per abitabilità, mi sono sembrate equivalenti
Per abbassare il preventivo della Zoe faccio il finanziamento (anche se non ne ho bisogno) per l'importo minimo col massimo numero di rate, che da diritto ad ulteriori 2000 euro di sconto, ma lo chiudo dopo le prime 4 rate in modo da evitare il pagamento degli interessi (suggerimento del concessionario). Non risparmio tutti i 2000 (perchè ci sono le spese di apertura pratica), però comunque è un bel vantaggio a favore di Zoe.
Insomma, siamo in dirittura finale, ancora qualche giorni di riflessione e poi... che EV sia


Renault Zoe Zen R110, impianto FV Suntech JustRoof 2.4 KW, PCI Siemens EX875LVC1E, Ninebot Segway

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Meglio Zoe o Corsa-e se la ricarichero' nel box di notte?

Messaggio da mirko2016 »

Pino88 ha scritto:per entrambe non oltre i 20000.
Per la Zoe parlo della versione ZEN,
La Zoe mi pare davvero buono...ma hai messo ricarica DC?

Dove hai fatto preventivo?

Per la corsa tieni presente che il colore non viene scontato al 50%.

Infine....ma sei sicuro che puoi chiudere finanziamento dopo 4 mesi solamente? Io ricordavo altri finanziamenti almeno un anno volevano.
Ultima modifica di mirko2016 il 12/09/2020, 18:44, modificato 1 volta in totale.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Meglio Zoe o Corsa-e se la ricarichero' nel box di notte?

Messaggio da marcober »

Pino88 ha scritto: Altro vantaggio di Corsa-e è la frenata con riconoscimento vetture e pedoni, mentre la Zoe ha solo l'assistenza alla frenata. Non mi è chiaro come funzioni per la Zoe
Detta cosi ..l'assistenza alla frenata è un sistema che, quando premi rapidamente il pedale freno, lei capisce che vuoi fermarti il prima possibile e dunque ancor prima che tu raggiunga fine corsa pedale (cosa che magari in piena emergenza non riesce manco a fare perche magari stai anche curvando..sei terrorizzato..prendi una buca e alleggerisci pressione sul pedale..etc ), manda la massima pressione al circuito sino a far intervenire ABS, cioe ti mette nella condizione di massima frenata nel minor tempo possibile...e dè una cosa che esiste da tempo.

Invece su Zoe hanno messo da poco la frenata automatica, cioè auto individua ostacolo e si ferma da sola anche senza tuo intervento. Funziona solo entro certe velocità, non elevatissime per tutte le auto di apri segmento.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio Zoe o Corsa-e se la ricarichero' nel box di notte?

Messaggio da marco »

mirko2016 ha scritto:Se vuoi spendere meno (di acquisto) vai di corsa.
Puoi andare di Corsa anche per l'ACC (non ancora disponibile per Zoe mi pare) e per il raffreddamento batteria: non entro nel merito della maggior potenza di ricarica in DC perché fino a quando qui le contiamo sulle dita di una mano è quasi inifluente la cosa, ma i prossimi anni potrebbe essere un altro fattore di cui tenere conto, specialmente per l'utilizzo nei bassi SoC.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Meglio Zoe o Corsa-e se la ricarichero' nel box di notte?

Messaggio da mirko2016 »

marco ha scritto: Puoi andare di Corsa anche per l'ACC
Beh per quello lui sta guardando la edition, mi pare non si possa mettere.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio Zoe o Corsa-e se la ricarichero' nel box di notte?

Messaggio da marco »

Il radar pack è un optional, quindi credo che la puoi mettere su ogni versione...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Pino88
★★ Apprendista
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/09/2020, 22:21
Località: Biassono

Re: Meglio Zoe o Corsa-e se la ricarichero' nel box di notte?

Messaggio da Pino88 »

mirko2016 ha scritto:La Zoe mi pare davvero buono...ma hai messo ricarica DC?
No, tanto ricaricherò principalmente nel box di notte con una walllbox
Dove hai fatto preventivo?
ti rispondo in privato
Per la corsa tieni presente che il colore non viene scontato al 50%.
si, lo so
Infine....ma sei sicuro che puoi chiudere finanziamento dopo 4 mesi solamente? Io ricordavo altri finanziamenti almeno un anno volevano.
Cosi mi ha detto il venditore. Comunque ho comprato nella stessa concessionaria una clio 4 anni fa e ho fatto lo stesso finanziamento ma senza estinguerlo prima. Sono andato a rileggere il contratto, dice che si può estinguere in qualunque momento, ma se si estingue prima di 12 mesi si paga una penale pari all'1% del valore del credito residuo però solo se questi non è inferiore a 10.000 euro e nel mio caso sarebbero 6000. In ogni caso prima di firmare il contratto (nel caso scelga la Zoe) valuterò attentamente tutte le clausole del finanziamento.

.
Renault Zoe Zen R110, impianto FV Suntech JustRoof 2.4 KW, PCI Siemens EX875LVC1E, Ninebot Segway
fab0
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/09/2020, 11:25

Re: Meglio Zoe o Corsa-e se la ricarichero' nel box di notte?

Messaggio da fab0 »

A parità di accessori (zen+frenata automatica emergenza+dc+batteria proprietà),
fatti i distinguo per i tipi di ricarica disponibili sulle due auto,
per Corsa chiedono meno di 20k (ha anche il carichino schuko compreso),
mentre per Zoe chiedono quasi 24k.
Entrambe no stock, no pronta consegna; da ordinare.

Razionalmente parlando, è più competitiva Corsa. Anche se in casa il pensiero emotivo andrebbe su Zoe.
Tagliax10
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 13/09/2020, 21:37

Re: Meglio Zoe o Corsa-e se la ricarichero' nel box di notte?

Messaggio da Tagliax10 »

Un preventivo di un Elegance Full optional con accessori al 50% (Matrix Led, Navi 10, Radar Pack e Pack Black) quindi di listino 37300...dando indietro una macchina, hanno chiesto 22000€.
Non avrei dubbi tra Zoe o Corsa.
Più difficile magari la comparazione con la e-208:
Per una e-208 GT-Line sempre full Mi hanno chiesto 26500€.
Qui la decisione sta nella differenza di 4500€, se si valuta la spesa per avere una strumentazione sicuramente più valida nella e-208.
Stefano - CODICE BE CHARGE: F4ZBHFP (10€ registrandosi con il codice)

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”