Meglio e-bike Atala Club o Extrafolding per città e salite?

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
alucard
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/08/2020, 14:53

Meglio e-bike Atala Club o Extrafolding per città e salite?

Messaggio da alucard »

Salve a tutti dopo innumerevoli dubbi e indecisioni la scelta della mia prima e-bike è finita tra due modelli entrambi della atala ed entrambi più o meno di prezzo simile la atala club e la atala extrafolding ...la seconda una fat bike....la club monta un motore centrale ...la extrafolding uno posteriore entrambe però erogano una potenza di 80 Nm.
Non conoscendo molto...quasi nulla delle e-bike mi piacerebbe avere delle opinioni a riguardo.
Le mie richieste erano principalmente una bici da usare prevalentemente in città MA che andasse bene anche per le salite abbastanza importanti ( i miei genitori abitano in una zona collinare e sebbene andarli a trovare in bici sia una idea abbastanza remota vorrei cmq poterlo fare senza rischiare di danneggiare la bici o doverci rinunciare)...
Alla fine il negoziante mi ha fatto provare queste due bici.
Premetto non ho alcuna esperienza di e-bike ma così a pelle la extrafolding mi ha dato un sensazione di guida migliore con una pedalata...concedetemi il termine...più assistita...rispetto alla club...di contro il peso della extrafolding è davvero molto elevato rispetto alla club e l ingombro non è davvero indifferente...e io dovrei cmq portarla in ascensore fino al 4 piano ogni volta.
Il negoziante mi spiegava che la club monta dei sensori torsiometrici che si attivano nel momento in cui io inizio la pedalata mentre la extrafolding ha un sistema diverso mantenendo l'assistenza un po' più a lungo. Questo consente alla club di percorre più km nonostante la batteria più piccola.
Quello che vi chiedo ( linkandovi le specifiche tecniche) è se potevate dirmi quale delle sue è qualitativamente migliore...giusto per capire se vi è una differenza sostanziale fra le due bici.
Inoltre mi chiedevo su quale delle due avrei faticato meno...nel senso una cosa importantissima è non arrivare a lavoro sudato...

https://www.atala.it/prodotti/club/
https://www.atala.it/prodotti/extrafolding/

Grazie a tutti.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio e-bike Atala Club o Extrafolding per città e salite?

Messaggio da marco »

La extrafolding da come scrivi pare avere un sistema più povero, quindi farai più fatica nelle partenze e sarà un po' impiccata nelle salite, ma ti farà sudare meno in pianura (sempre se ho capito bene, mi baso su quanto da te scritto)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
alucard
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/08/2020, 14:53

Re: Meglio e-bike Atala Club o Extrafolding per città e salite?

Messaggio da alucard »

si marco se guardi i link dovresti trovare le specifiche tecniche delle due bici... se puoi darci uno sguardo per capire un po la qualità dei prodotti e farmi sapere...io purtroppo ci capisco poco
volevo capire piuttosto cosa intendi per "impiccata nella salita"...avrei problemi a farle?...rischio di bruciare centraline e robe varie?
Il rivenditore mi diceva più o meno che con il sensore di coppia e il motore centrale se dovessi partire in salita da fermo non dovrei avere nessun problema...mentre per quanto concerne il sensore di velocità e il motore posteriore la ripartenza in salita non sarebbe così prestante ma comq fattibile e l assistenza in salita comq ottimale...in pratica mi aveva fatto capire che in salita vanno tranquille entrambe con ovviamente le dovute differenza...confermi?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio e-bike Atala Club o Extrafolding per città e salite?

Messaggio da marco »

Non me ne intendo molto, ma sicuramente il motore centrale è consigliato per partenze e salite.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”