Mia disavventura in seguito al Cut-Off con Ninebot One S2

Forum per discutere dei monoruota e monocicli elettrici autobilanciati con sensori giroscopici, per andare dove vuoi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
jack5d
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/09/2020, 19:56

Re: Mia disavventura in seguito al Cut-Off con Ninebot One S2

Messaggio da jack5d »

Bene, allora il soggetto di questa disavventura potrà dirci se le batterie erano scariche o meno, riguardo la modifica che ho fatto, mi gioco cosa?! Se i guasti avvengono con o senza modifiche, e in ogni caso non li passano in garanzia?
Che poi, il monoruota non va MAI usato a batterie scariche, e modifiche o meno, MAI per lunghi tratti a manetta.
Io comunque la modifica l'ho fatta per andare intorno ai 22/23 kmh per non avere sempre il continuo rischio di essere bloccato, ma in ogni caso non vado mai oltre!



PaoloHolzl
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/09/2020, 8:49
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot One S2

Re: Mia disavventura in seguito al Cut-Off con Ninebot One S2

Messaggio da PaoloHolzl »

Ok cerchiamo di chiarirci.
Qui si sono intrecciate due discussioni che non centrano.

Personalmente non ho mai manomesso nulla, la ruota era stracarica, anche perchè non avevo con me cellulare ed ero in una zona isolata, sono tornato sanguinante tamponandomi la bocca con la mano con la ruota a velocità minima e ho fatto 4 km circa di ritorno così (non avevo alternative).

Quanto a chi mi ha risposto che l'ha manomessa, gli garantisco che basta un volo senza protezioni a 20 km/h per fagli passare la voglia.
Da softwarista da circa 40 anni non farei mai una cosa del genere per gli incredibili rischi a cui ci si espone.
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Mia disavventura in seguito al Cut-Off con Ninebot One S2

Messaggio da renatoponzzo »

qui una gara

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mia disavventura in seguito al Cut-Off con Ninebot One S2

Messaggio da marco »

L'avevo già visto questo video, postato in un gruppo di monoruota: con la moto non saresti caduto, neanche con l'auto o con la bici... con il monopattino non lo so ma con il monoruota non c'è nulla da fare: bisogna solo andare piano ed usarlo ben sotto le sue prestazioni massime, e stare lontani dalla riserva.

Dimenticavo: usare monoruota di qualità perché chi meno spende più rischia.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
jack5d
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/09/2020, 19:56

Re: Mia disavventura in seguito al Cut-Off con Ninebot One S2

Messaggio da jack5d »

Allora... se postiamo il video di una gara, dove si usa monster v3, insomma mi sembra come paragonare una panda ad una macchina da corsa truccata...
Non ci piove che hai 20 kmh se caschi di faccia ti fai male, certo il tuo one s2 non funzionava bene per far intervenire il tiltback solo ai 20 kmh, dato che si inserisce ai 24 kmh.
Quindi i casi qui son 2, o l'elettronica del tuo ninebot è tutta sballata, o la tua percezione di velocità ha fatto cilecca, può succedere, d'altronde non si ha un indicatore di velocità sott'occhio, e il suono del cicalio leggero può non essere sentito.

Infatti prima dovrebbe intervenire un cicalio leggero, poi intorno ai 23 un forte cicalio, poi se si passano i 24 il tiltback.

Questi parametri vengono anticipati rispetto alle velocità che ho indicato, solo se le batterie sono sotto il 50/60% oppure si è in presenza di discesa o salita impegnativa (per il monoruota una discesa ai 20 e come andare ai 40) oppure ancora se si finisce in una buca o avvallamento che fa credere alla centralina di aver accelerato di colpo.

Comunque nel mio mezzo non passo mai i 23/24 sentendo il forte cicalio e mi tengo lontano così dai temibili tilback, che francamente trovo molto pericolosi dato che basta una piccola fossa per la strada, per attivarli!

Poi un ultimo pensiero, certo non ci piove che il monoruota sia più pericoloso, su questo non discuto.
Attualmente si potrebbero usare solo ai 6 kmh orari su aree pedonali, io li normerei ai 20 e sulle ciclabili oppure casco e protezioni se si alzano i limiti

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mia disavventura in seguito al Cut-Off con Ninebot One S2

Messaggio da marco »

Noi solitamente andiamo più piano, siamo sui 13 più o meno 15 km all'ora: di più solo per un breve tratto nel caso devi raggiungere l'altro o fare un sorpasso.
In passato avevo fatto delle tratte lunghe e veloci, ma il mono ruota bippa e ti spinge all'indietro: non credo che ti faccia il cut-off a meno che come giustamente hai scritto non è discesa, ma non è neanche detto che lo faccia lì.

Una volta avevo fatto una discesa che ero in riserva ed era limitato e 6 km all'ora, un cavalcavia, comunque l'ha fatto e poi sono arrivato a casa che mancava ancora qualche chilometro ma ad andare così piano è veramente lungo e noioso. Da allora quando facciamo un viaggio dove ci avviciniamo a metà autonomia ci portiamo gli alimentatori dietro così da fare il biberonaggio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Mia disavventura in seguito al Cut-Off con Ninebot One S2

Messaggio da andbad »

A me successe con l’hoverboard. Andavo piano, anche perché andare veloci su quei così mette paura (ed ho una moto da 120cv...). Saranno stati non più di 10km/h, quindi nonostante le ciabatte sono riuscito a non cadere.
Mai più usato.

Sotto questo punto di vista mi sa che i monopattini sono meglio. Almeno l’equilibrio longitudinale non è demandato all’elettronica.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Monoruota Elettrici”