Twingo 22 kWh indica stessa autonomia e-Up! 37 kWh?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sgrosso
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/09/2020, 9:17

Twingo 22 kWh indica stessa autonomia e-Up! 37 kWh?

Messaggio da sgrosso »

Buongiorno a tutti, sono nuovo e sono in procinto di acquistare una city car elettrica.
sono indirizzato sulla Renalut twingo ma mi chiedevo come fosse possibile che una batteria della twingo da 22Kwh possa garantire gli stessi km se non addirittura di più, di una Volkswagen e-up che ha batteria di 40kwh.
la Renault ha trovato il modo di consumare la metà o sono i soliti dati falsi delle case automobilistiche?
grazie



Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Twingo 22 kWh indica stessa autonomia e-Up! 37 kWh?

Messaggio da richiurci »

Sei tu che hai letto male...nel ciclo WLTP dichiara ben meno della E-up
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Twingo 22 kWh indica stessa autonomia e-Up! 37 kWh?

Messaggio da MRgaspy »

twingo ha meno autonomia ma carica più veloce.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Twingo 22 kWh indica stessa autonomia e-Up! 37 kWh?

Messaggio da marcober »

MRgaspy ha scritto:twingo ha meno autonomia ma carica più veloce.
sulle AC..ma i DC mi pare che la Twingo non abbia la CCS...ma è una scelta appropriata per una 22 kw che carica comunque a 22 in AC...non serve a molto.
D'altra parte la UP poi non ha 40 kw in DC..ma ha meno e scende poi velocemente a potenze simile a 22 kw...non servirebbe nemmeno a lei SE non fosse che poi in AC carica a 3,7 (o a 7 in qualche caso)..e allora avere la DC è un obbligo.
Ultima modifica di marcober il 28/09/2020, 9:16, modificato 2 volte in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Twingo 22 kWh indica stessa autonomia e-Up! 37 kWh?

Messaggio da MRgaspy »

marcober ha scritto:
MRgaspy ha scritto:twingo ha meno autonomia ma carica più veloce.
sulle AC..ma i DC mi pare che la Twingo non abbia la CCS...ma è una scelta appropriata per una 22 kw che carica comunque a 22 in AC...non serve a molto.
D'altra parte la UP poi non a 40 kw in DC..ma a meno e scende poi velocemente a potenze simile a 22 kw...non servirebbe nemmeno a lei SE non fosse che poi in AC carica a 3,7 (o a 7 in qualche caso)..e allora avere la DC è un obbligo.
guarda al concessionario mi hanno dato un foglio dove c'è confronto con ricarica e-up. dalla domestica in su i tempi di ricarica della twingo sono inferiori.
Per come la vedo io, da nabbo, per la città meglio la twingo...per zone estraurbane e tragitti più lunghi meglio e-up.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Twingo 22 kWh indica stessa autonomia e-Up! 37 kWh?

Messaggio da porf »

MRgaspy ha scritto:.
Per come la vedo io, da nabbo, per la città meglio la twingo...per zone estraurbane e tragitti più lunghi meglio e-up.
Anche la e-up è per la città, per le extraurbane e tragitti lunghi ci sono altre auto come corsa zoe golf etc...
Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 469
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Re: Twingo 22 kWh indica stessa autonomia e-Up! 37 kWh?

Messaggio da Piffo »

sgrosso ha scritto:sono indirizzato sulla Renalut twingo ma mi chiedevo come fosse possibile che una batteria della twingo da 22Kwh possa garantire gli stessi km se non addirittura di più, di una Volkswagen e-up che ha batteria di 40kwh.

grazie

Le tre gemelle citigo, up e Mii hanno una autonomia WLTP di 274 km
La Twingo ha 165 km (sempre WLTP fonte 4R); dal sito: "190 km WLTP in ciclo combinato"

Le tre sorelle caricano alla velocità di 40kW
La Twingo carica fino 22 kW

La batteria delle sorelle ha capacità lorda di 37 kWh
Quella della twingo di 22 kWh

Il motore delle sorelle ha 83 cavalli (CV) e 212 Nm di coppia
Il motore della Twingo ha 82 CV e 160 Nm

La velocità massima delle sorelle è 130 km/h
Quella della Twingo è 135 km/h
Ultima modifica di Piffo il 25/09/2020, 12:29, modificato 1 volta in totale.
Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Twingo 22 kWh indica stessa autonomia e-Up! 37 kWh?

Messaggio da marcober »

MRgaspy ha scritto: Per come la vedo io, da nabbo, per la città meglio la twingo...per zone estraurbane e tragitti più lunghi meglio e-up.
se costasse (netto sconti conce) meno in modo significativo si..perche ha talmente meno batteria che tale delta costo deve poter apparire.
Insomma..per uso cittadino 22 kwh sono abbastanza MA appunto..voglio pagarla poco..se mi costa come la UP, allora devo vedere valutare spazio, estetica, accessori, carica AC22 su colonnine gratis ...cose che possono far preferire una o altra..ma che non sono legate al discorso "uso cittadino quasi esclusivo".
E francamente non ho ancora ben capito dove "cade" il prezzo..anche eprchè penso che ora, ad auto manco presente ..gli sconti siano limitati..magari nel 2021...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Raula
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15/09/2020, 14:37
Località: Tv

Re: Twingo 22 kWh indica stessa autonomia e-Up! 37 kWh?

Messaggio da Raula »

Ogni volta che mi sembra di essere convinta per la Twingo mi ricredo e penso che sia meglio aspettare la up a fine anno (che poi chissà quando arriverà). Peccato che, a mio gusto, la up sia veramente poco gradevole esteticamente
Raula
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15/09/2020, 14:37
Località: Tv

Re: Twingo 22 kWh indica stessa autonomia e-Up! 37 kWh?

Messaggio da Raula »

Comunque tra la versione Zen e la Up senza optional la differenza di prezzo è poca, circa 1500 euro

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”