Procedura per richiedere la card Dolomiti Energia ECOFUEL

Grazie all’unione delle due reti esistenti, Neogy parte con una dotazione iniziale di 350 stazioni di ricarica già presenti sul territorio regionale.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Procedura per richiedere la card Dolomiti Energia ECOFUEL

Messaggio da polianto »

Lo scorso Dicembre passavo da Cavalese (con il trattore diesel …sigh) e sono entrato all’APT per vedere se riuscivo a fare la tessera Dolomiti Energia “E-CAR RECHARGER”, così, giusto per aggiungerla alla mia collezione di tessere, non si sa mai che in futuro mi possa servire.
Dentro c’erano due ragazze dietro ad un PC, appena mi affaccio al bancone una si avvicina con un buongiorno.

Facendo finta di non sapere nulla a riguardo chiedo come si fa ad utilizzare la colonnina di ricarica installata nel parcheggio lì davanti.

… panico … :shock:

La ragazza si gira balbettando verso l’altra ripetendo in modo sconnesso le parole ...colonnina… auto…elettrica…????

Insieme riescono a recuperare la pagina internet di visittrentino (https://www.visittrentino.it/it/articol ... tiche/ecar ) e me la leggono ad alta voce.
Dopo un po’ che leggono si apre uno spiraglio nelle nubi, un raggio di sole le illumina, e si ricordano qualcosa: recuperano una busta bianca da un cassetto e ne svuotano il contenuto sulla scrivania: tessere, moduli da compilare, moduli già compilati.

Quindi chiedo di poterla fare… sono disposto a pagare i 40€ di costo, tanto spero primo o poi di utilizzarli.
“Scusi lei dove sta di albergo.”
“Ad Obereggen” (grave errore, BZ e non TN!).
“A no, allora non possiamo fargliela, in questo caso deve andare negli uffici di Dolomiti Energia a Rovereto o a Trento” e mi danno un foglietto A4 con stampato il testo di questa pagina :
https://www.dolomitienergia.it/content/ ... -elettrica

“Ma non potete proprio, mi sembrava di aver capito che pagandola si può fare anche qui”
“No, mi dispiace, deve andare a Rovereto o a Trento”
“Ok buona giornata”, ed esco senza tessera.

Anche qui hanno perso una buona occasione per favorire la mobilità elettrica semplificandoci e semplificandosi la vita.
Per lo meno la prossima volta che qualcuno entrerà a chiedere informazioni in merito magari sapranno cosa dire, sempre che nel frattempo non si siano dimenticate tutto.

Ciao a tutti Antonio


VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

Re: Procedura per richiedere la card Dolomiti Energia ECOFUEL

Messaggio da valca »

he he he Antonio , le combini tutte per mettere in difficolta' due ragazze............magari anche carine........scherzi a parte , non ho parole !!!!!!!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Procedura per richiedere la card Dolomiti Energia ECOFUEL

Messaggio da selidori »

Mah...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Alessandro1973
★★★ Intenditore
Messaggi: 295
Iscritto il: 29/01/2017, 12:19

Re: Procedura per richiedere la card Dolomiti Energia ECOFUEL

Messaggio da Alessandro1973 »

Salve, scusate ma sono nuovo e volevo appunto conoscere il mondo delle colonnine e come funziona; oggi ho chiamato il mio gestore pensando (erroneamente) che bastasse fare la tessera del proprio gestore per poi ricevere in bolletta l' addebito. Dopo un rimbalzo fra un ufficio e l' altro mi hanno passato una compagnia di autonoleggio dove sono stato trattato un 'po brusco diciamo. Potete darmi qualche delucidazione?
grazie.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Procedura per richiedere la card Dolomiti Energia ECOFUEL

Messaggio da marco »

Riguardo alla tua domanda, la risposta è che dipende dal gestore.
In questo argomento si parla di Dolomiti Energia: se intendi invece la tessera di un altro gestore ti consiglio di cercare nella sezione apposita http://www.forumelettrico.it/forum/circ ... -f134.html e se non dovessi trovare risposa, di aprire un nuovo argomento nella sezione corretta, così vediamo di approfondire.
Ciao e grazie
Marco
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Procedura per richiedere la card Dolomiti Energia ECOFUEL

Messaggio da selidori »

Alessandro, per cercare di fare ordine nella giungla, ho fatto un riassuntone in perenne manutenzione/aggiornamento:

http://www.selidori.com/ev/circuiti
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Procedura per richiedere la card Dolomiti Energia ECOFUEL

Messaggio da polianto »

Sono riuscito a fare la tessera Dolomiti energia ECOFUEL senza dover andare agli sportelli di Rovereto o Trento.
Questa la procedura che ho seguito, non è scritta da nessuna parte sul loro sito ma ha funzionato. Evidentemente essere una società non troppo grande gli consente una flessibilità che altri non hanno.

L'11 maggio scorso ho mandato una richiesta di info tramite questo form https://www.dolomitienergia.it/content/ ... -e-reclami spiegando che ho un'auto elettrica e che volevo fare la tessera per utilizzare le colonnine questa estate ma che, abitando a Milano, non avevo la possibilità di recarmi ai loro sportelli per farla.

Nel giro di una settimana mi hanno scritto di mandargli i dati tramite mail e che avrebbero provveduto ad inviarmi la tessera e la fattura per il pagamento dei 50€ di ricarica tramite posta. Ho inviato i dati ed atteso.

Tornato dal giretto in Svizzera due settimane fa ho trovato nella casella della posta il foglietto del mancato recapito di una raccomandata AR. Sarà che ero via, sarà che è stata mandata con Nexive e non con le Poste, ma ci ha messo un sacco di tempo ad arrivare: era stata inviata il 6 giugno.
Io ci ho messo ben una settimana ad andare a ritirala: gli orari dello sportello Nexive sono strettissimi.

Nella raccomandata ho trovato una lettera di benvenuto con le istruzioni per attivare la tessera, la tessera e un po' di moduli da compilare firmare e rimandare.

Oggi ho telefonato al numero sulla lettera, comunicando il mio numero utente di Dolomiti Energia (è il mio fornitore per il contatore di casa) e mi hanno comunicato che la tessera sarà attiva entro 24 ore e che i 50€ mi arriveranno sulla prima bolletta di casa che mi manderanno.
ecofuel.jpg
ecofuel.jpg (99.6 KiB) Visto 5835 volte
E' una procedura un po lenta, e io ci ho messo del mio per rallentarla di più, però se ne avete bisogno e non avete fretta funziona!

Ciao a tutti Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Procedura per richiedere la card Dolomiti Energia ECOFUEL

Messaggio da polianto »

Dimenticavo.
In calce alla mail che mi hanno inviato c'era la pubblicità di questo sito: http://www.hydrotourdolomiti.it/content/it/home

Se siete in Trentino e se avete mezza giornata libera possono essere delle visite molto interessanti per gli appassionati di energia rinnovabili!

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Procedura per richiedere la card Dolomiti Energia ECOFUEL

Messaggio da selidori »

Ottimi appunti, ho aggiunto il link a questa pagina nel riassuntone dei provider:
https://problemidiricarica.wordpress.co ... mbre-2016/
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Procedura per richiedere la card Dolomiti Energia ECOFUEL

Messaggio da marco »

polianto ha scritto: Se siete in Trentino e se avete mezza giornata libera possono essere delle visite molto interessanti per gli appassionati di energia rinnovabili!
Interessanti le visite alle centrali: ho visto che ne hanno una anche a Bussolengo, un giorno o l'altro mi toccherà farci un salto... :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Neogy (Alperia/AEW e Dolomiti Energia)”