Viaggio Verona-Milano A/R con e-Niro riscaldamento senza PdC

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Viaggio Verona-Milano A/R con e-Niro riscaldamento senza PdC

Messaggio da carlomanda »

Allora dato che la paura che si sta diffondendo è che con la mancanza della PdC sulla Kia l'efficienza stronchi l'autonomia ho deciso di registrare questo weekend fatto a Milano per trovare i parenti.
Visto il bellissimo meteo che ci ha accompagnato in questo viaggio, direi che può essere un ottimo punto di partenza per capire se veramente quest'auto può essere usata come una normale vettura oppure bisogna ricorrere a strumenti particolari come il PCC per poter viaggiare.
Il viaggio è stato interamente monitorato con EVnotify collegato con OBD escluso per un breve tratto di circa 20km dove purtroppo il telefono muletto che lascio in auto aveva deciso di non collaborare più, ma a grandi linee i numeri ci sono e i più esperti di voi potranno analizzarli al meglio!
Farò un post un po' lungo cercando di essere il più dettagliato possibile, in modo da avere confronto con viaggi successivi e capire la reale efficienza.

Venerdì 02.10 partenza da S. Giovanni Lupatoto (VR) con 95.5% SOC e arrivo a Sedriano (MI) con 53.5% SOC. Tratta percorsa con forte vento e pioggia a tratti con temperatura esterna di 17-19° e interna di 22°. Drive mode su Normal. In autostrada cruise impostato a 120km/h. Passata la barriera di Milano EST cruise impostato a 100km/h fino all'uscita di Settimo Milanese dove si entra nei centri abitati.
KM percorsi 179.8 consumando 31.10kwh recuperando 2kwh. Consumo medio di 16.19kwh/100km. Velocità media di 93.5km/h
Tratta1.jpg
Tratta1.jpg (203.13 KiB) Visto 1759 volte
Sabato 03.10 abbiamo fatto alcuni giri per la provincia con relativo traffico per un totale di 67.8km consumando 12.8kwh recuperando 3.5kwh. Consumo medio di 13.62kwh/100km. Velocità media di 35.2km/h.
Qui sono stati percorsi 49,1km con clima spento vista la temperatura mite, mentre altri 18.7 con clima acceso a 22° e temperatura esterna di 17° (era mezzanotte passata). Drive mode su Normal. Inoltre è stata effettuata una ricarica gentilmente offerta dalla LIDL di 11.46kwh.


Domenica 04.10 partenza da Sedriano (MI) con 54.5% SOC e arrivo a Verona con 8.5% SOC. Tratta percorsa con forte vento e pioggia tra Milano e Bergamo e nella zona del Lago di Garda con temperatura esterna di 16-18° e interna di 22°. In autostrada cruise impostato a 120km/h fino a Brescia poi diminuito a 100km/h per mantenere un margine di 30km di autonomia. Drive mode su Eco per l'intera tratta.
Qui purtroppo è dove EVnotify ha iniziato a registrare da Cormano quindi i numeri di seguito indicati non comprendono i primi 25km.
KM percorsi 152.3 consumando 27.10kwh recuperando 0.6kwh. Consumo medio di 17.40kwh/100km. Velocità media di 101.5km/h
Tratta4.jpg
Tratta4.jpg (204.61 KiB) Visto 1759 volte
Il risultato complessivo è che abbiamo percorso 400km consumando 71kwh di cui 6.1 recuperati dalle frenate e 11.46 ricaricati alla colonnina. Il consumo medio totale dell'auto è stato di 16.23kwh/100km con una velocità media di 56km/h.

Insomma con le temperature miti attuali l'assenza della PdC non si fa sentire più di tanto, i consumi sono più o meno quelli calcolando soprattutto il vento e la pioggia che hanno sicuramente incrementato i consumi, anche se mi aspettavo molto peggio.

Spero che i calcoli siano giusti, mi sto fidando di EVnotify come calcolatore dei consumi, ma non so quanto sia preciso. L'unica nota è che ho avuto la sensazione che più si scaricava la batteria più aumentavano i consumi dell'auto. Forse è stata solo una mia impressione e i consumi sono aumentati solo per via del meteo.


Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Viaggio Verona-Milano A/R con e-Niro riscaldamento senza PdC

Messaggio da gianni.ga »

I parenti non avevano una presa accessibile per fare un rabbocco?
Comunque una e-niro si può usare tranquillamente come una termica fino a 600 km.
Oltre c'è l'incognita dell'affidabilità delle colonnine e non è consigliabile a chi fa lunghi viaggi per lavoro.
Una pausa ogni 300 km fa solo bene alla salute quando si va in vacanza.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Viaggio Verona-Milano A/R con e-Niro riscaldamento senza PdC

Messaggio da carlomanda »

gianni.ga ha scritto:I parenti non avevano una presa accessibile per fare un rabbocco?
Si certo e di solito faccio così, ma questa volta ho voluto provare ad usarla come un'auto normale e senza programmi. Ho rabboccato alla LIDL perché abbiamo fatto la spesa, altrimenti avrei saltato anche quel rabocco e probabilmente a Verona non ci saremo mai arrivati, o forse sì ma facendo tutto a 100km/h.

Insomma adesso che ci sto prendendo confidenza sto capendo anche i suoi limiti soprattutto in questo periodo dove il meteo fa un po' i capricci e si legge sempre in giro che pioggia, vento e freddo uccidono l'autonomia.

Diciamo che è stata più una dimostrazione a me stesso del "cosa si può fare con un EV"!

In questo viaggio l'unico consiglio che posso dare è di non scaricare così tanto la batteria se poi la ricarica viene fatta su una colonnina da 50kw, oramai standard qui da noi, perché i tempi diventano quasi biblici, in quasi 1h siamo passati dall'8% al 66% solamente.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3407
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Viaggio Verona-Milano A/R con e-Niro riscaldamento senza PdC

Messaggio da Kermit »

carlomanda ha scritto: In questo viaggio l'unico consiglio che posso dare è di non scaricare così tanto la batteria se poi la ricarica viene fatta su una colonnina da 50kw, oramai standard qui da noi, perché i tempi diventano quasi biblici, in quasi 1h siamo passati dall'8% al 66% solamente.
Lo dicevo anche io in un'altra discussione, con le dimensioni delle batterie attuali, definire 50kw una fast comincia ad essere sempre più difficile.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”